Torino, al Salone del Libro anche la Casa della Pace

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ha preso il via ieri, il XXXIV Salone Internazionale del libro di Torino, presso le aree del Lingotto Fiere e del Centro congressi.

La nuova edizione, come appare dal nome, si ispira ai cuori selvaggi, che battono tra le turbolenze della pandemia e l’incubo della guerra. Un invito che il Salone rivolge ai lettori di correre verso orizzonti nuovi senza perdere la speranza.

L’ inaugurazione si é svolta alla presenza del Ministro della Cultura Dario Franceschini e del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. In contemporanea, per lo spazio dedicato ai giovani lettori denominato Bookstock, l’inaugurazione ha visto l’intervento di Maria Falcone, che parlando ai ragazzi presenti, ha illustrato il pensiero morale del fratello Giovanni – a cui ha dedicato il libro “L’eredità di un giudice” edito da Mondadori – a distanza di trent’anni dalla strage di Capaci.



    La manifestazione di quest’anno appare come la più grande di sempre. L’area su cui si estende raggiunge i 110 mila metri quadrati di esposizione, si é inoltre registrato un incremento di presenza da parte degli editori, che sono circa 893 su 542 stand.

    All’apertura dei due ingressi dell’area adibita a questo importante festival editoriale – quello principale e l’altro dell’Oval – una folla composta da scolaresche ed appassionati della lettura era presente numerosa ed in anticipo rispetto all’orario previsto. Segno di un particolare entusiasmo ed interesse dopo lo stop pandemico e l’eccezionale edizione autunnale.

    salone del libro

    Tra le novità di quest’anno si evidenzia la presenza di due significativi stand: La casa della pace ed il Bosco degli scrittori realizzato da Aboca Edizioni.

    Avvicinandosi al primo dei due, il visitatore viene accolto da addetti molto disponibili che forniscono informazioni sulle iniziative solidali a beneficio del territorio ucraino. Una di queste é la raccolta di testi in lingua russa, ucraina o silente book destinati ai rifugiati ucraini in Piemonte.

    L’ area riservata al secondo é invece caratterizzata dalla presenza di oltre mille alberi – scenograficamente ben collocati – che colpisce favorevolmente il visitatore ed é destinata a presentazioni e dibattiti sui temi ambientali.

    salone del libro

    Per chi volesse partecipare a questa edizione davvero speciale della manifestazione, che avrà termine il 23 maggio, ricordiamo gli orari : oltre alla giornata di ieri, nei giorni di domenica e lunedì si potrà entrare a partire dalla 10.00 e si potrà rimanere fino alla chiusura prevista per le ore 20,00. Nei giorni di venerdì e sabato il Salone sarà aperto dalle 10.00 alle 21.00.

    Segnaliamo altresì la possibilità per i giovani dai 14 ai 26 anni, di avvalersi di uno sconto sull’entrata. Vantaggio riservato anche alla fascia di età compresa tra i 3 ed i 13 anni, che potranno accedervi con un biglietto ridotto. L’organizzazione raccomanda di acquistare i biglietti soprattutto on line per evitare il piú possibile code ed assembramenti.

     Annamaria Cafaro


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Gli studenti di Caivano in stage a Coverciano. Gravina: “Un’iniziativa di valore”

    Il ristorante e l'albergo di Coverciano, diventati ormai punti di riferimento nel panorama calcistico italiano, non solo ospitano il Centro Tecnico Federale ma sono anche luoghi di ritrovo per gli Azzurri e le Azzurre durante i loro ritiri per preparare gli impegni internazionali. Situati alle porte di Firenze, questi...

    Napoli, da inizio anno la Finanza ha sequestrato beni per 60 milioni di euro

    Da inizio all'anno, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha eseguito 16 decreti di sequestro di beni per un valore totale di oltre 60 milioni di euro, nell'ambito di un'azione mirata a contrastare la criminalità economica. Azioni che sono state coordinate dalle Procure competenti sul territorio partenopeo...

    Bacoli, restaurata la scalinata dello Schiacchetiello

    Super colorata e completamente restaurata, la scala dello Schiacchetiello a Bacoli si appresta ad essere inaugurata ufficialmente, offrendo un accesso più comodo a una delle spiagge più belle della provincia di Napoli, come ha annunciato il sindaco Josi Gerardo Della Ragione. Il tratto di costa tra gli scogli tufacei e...

    Pusher di Marano arrestato in provincia di Caserta

    I Carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone hanno arrestato un 43enne di Marano di Napoli per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo, a bordo di una Lancia Y condotta da un'altra persona, è stato fermato in via Abate Cesare a Monte durante un normale controllo alla circolazione...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE