‘Un altro passo’, il nuovo EP di Riccardo Pasquarella

SULLO STESSO ARGOMENTO

Hellosocrate, Kids With The Crown, Riccardo Pasquarella & i Santi Bailor, La Cricca dell’Orma, La Sonda Cassini, Imbucati alla Festa, Zero Kara Trio: questi i passi fatti fino ad ora da Riccardo Pasquarella, che torna oggi con l’EP solista “Un altro passo”.

“Si sta come i pianeti nel buio l’universo”: l’album si apre con questa frase, ed è proprio in questo scenario planetario, che ormai è lo stile riconoscibile di Riccardo Pasquarella, che questo lavoro ci racconta di come fare un passo possa essere così naturale ma anche complesso, visto che per farne uno il corpo mette in moto 200 muscoli.

Come nello spazio sanno coesistere forze, così la voglia di raccontare un percorso che ne incrocia altri da cui magari ne può nascere un altro, è raccontare la vita stessa e tutto ciò che in essa accade; proprio come sanno fare le galassie, le stelle ed i corpi celesti.



    “Un altro passo” sono 5 canzoni con dentro tante domande cui non si cerca per forza una risposta.

    “Pure tu”, la prima traccia, apre il disco; poi arriva “In caso di emergenza rompere il velo”, primo singolo uscito in anteprima insieme al videoclip ufficiale girato in collaborazione con la Taliari Produzioni Video. Segue “Nascondi e difendi” e “Non parlerà”, sul dialogo con se stessi e ciò che non riusciamo a capire. Chiude il disco “Appena in tempo”, come a raccontare di qualcosa che sembrava perso ma che proprio all’ultimo è stato ritrovato e tenuto stretto.

    Al disco hanno partecipato due membri della Sonda Cassini, Giordano Tricamo ed Andrea Colicchia, che hanno suonato le batterie ed il basso su “In caso di emergenza rompere il velo” e “Appena in tempo”, mentre Matteo Agozzino suona la batteria in “Nascondi e difendi” (e lo fa anche nella band Imbucati alla festa). Fondamentale anche l’apporto di Aventino Music, che ha creduto e crede in questo percorso fatto di passi.

    Pubblicato da Aventino Music, registrato presso lo Studio 79, missaggio ed editing di Claudio Scozzafava e mastering ad opera di Dario Giuffrida.

    Tante ed eterogenee le influenze di questo lavoro così difficili da elencare tutte come lo è sapere il nome di tutti i 200 muscoli che servono per fare “Un altro passo”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    "Mi definisco determinato". Così Victor Osimhen, attaccante del Napoli, che a Betsson Sport ha riflettuto sul suo percorso calcistico. "Sono quel tipo di persona che non si arrende mai, in qualsiasi circostanza mi trovo. Cerco sempre di impegnarmi al massimo per raggiungere quello che mi sono prefissato". La stagione appena...
    Il numero di aprile della rivista inglese 'The World of Interiors' ha scelto l'Archivio di Stato di Napoli come sfondo per un servizio fotografico che unisce l'antico e il moderno nel mondo dell'arredamento di design. L'ambiente suggestivo del Monastero dei Santi Severino e Sossio, dove è ubicato l'Archivio, fa da...
    Ospiti, eventi e mostre dell’International Pop Culture Festival Dopo aver segnato un nuovo primato di presenze nel 2023 con oltre 170.000 visitatori, COMICON - International Pop Culture Festival torna alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 25 al 28 aprile 2024 con la XXIV edizione che promette di raggiungere nuovi record...
    Il campionato si avvicina alla sua fase finale e la Lega Serie A ha annunciato il programma ufficiale per la 35ª giornata, in programma dal 3 al 6 maggio. Le partite in programma promettono spettacolo e emozioni, con alcune sfide che potrebbero essere decisive per le ambizioni delle squadre...

    IN PRIMO PIANO