Polizze online: aumentano le richieste per l’assicurazione viaggio

SULLO STESSO ARGOMENTO

Con la possibilità di viaggiare con meno restrizioni, sono di nuovo in crescita i dati per quanto riguarda gli spostamenti all’estero, sia per le vacanze che per studio o lavoro.

A prescindere dalla specifica circostanza, la scelta di unassicurazione di viaggio risulta utile sotto molteplici aspetti, non ultima la serenità di potersi muovere anche se si verificano eventuali imprevisti.

Uno dei vantaggi è la possibilità di poterla sottoscrivere sia all’ultimo momento che con mesi di anticipo: annullamenti, ritardi, smarrimento dei bagagli e molteplici altri aspetti possono essere inclusi nella polizza a seconda delle esigenze del momento.



    Come stipulare un’assicurazione viaggio

    Molti portali online forniscono approfondimenti e guide con cui consentono di orientarsi al meglio tra un’ampia selezione di proposte delle migliori compagnie.

    Ad esempio, su 6sicuro.it, portale specializzato nella comparazione di prodotti assicurativi, si possono trovare facilmente tutte le informazioni utili in merito all’assicurazione viaggio, così da poter individuare consapevolmente il prodotto più adatto per le proprie esigenze.

    Infatti, è importante valutare le polizze in relazione alla necessità di un viaggio singolo, in famiglia, per lavoro o per studio. Sarà altrettanto determinante calcolare in maniera attendibile la spesa che si sta affrontando per il viaggio, al fine di richiedere una copertura idonea per la cifra giusta che includa ogni eventuale fattore di rischio oltre a biglietti aerei e spese di soggiorno.

    Molte compagnie assicurative esistono esclusivamente sul web e non hanno sedi fisiche sul territorio, oppure ne hanno in numero limitato: questa gestione smart e interamente digitale consente di abbattere in maniera significativa i costi di gestione di un ufficio reale, permettendo di modulare le offerte in modo che risultino sempre convenienti per l’utente.

    Le principali caratteristiche di un’assicurazione viaggio

    Una delle prime coperture che si può trovare in un’assicurazione di viaggio riguarda di sicuro l’annullamento dello stesso per motivazioni di forza maggiore: ne fanno parte periodi di quarantena obbligatoria, malattia, oltre a eventi avversi riferibili a congiunti o alla propria abitazione.

    Rimangono escluse voci quali tasse aeroportuali o costo dei visti. Anche l’interruzione del viaggio può essere contemplata, mentre un elemento quasi irrinunciabile riguarda i bagagli: in caso di smarrimento o furto, nonché di ritardi che cagionino l’esigenza di acquistare beni di prima necessità all’ultimo momento. Molte polizze rimborsano anche in caso di sostituzione accidentale dei documenti o se il bagaglio risulta danneggiato.

    Fondamentale è anche l’assistenza medica, che consente di muoversi serenamente anche in luoghi molto lontani avendo rimborsi in caso di ricoveri, acquisto di medicinali, rientri in patria, nonché cure odontoiatriche urgenti e spese telefoniche.

    Sono contemplati anche infortuni di vario genere durante il viaggio stesso, incidenti, fino a eventi avversi in terra straniera. Vi sono coperture che possono includere la segnalazione di un medico specialista in loco, un interprete di lingua, prolungamento del soggiorno per cause di forza maggiore, sia proprie che dei compagni di viaggio.

    Una copertura totale può essere anche completa di tutela delle carte di credito, nonché legale e servizio informazioni attivo 24 ore su 24. Ci sono polizze che permettono di aggiungere ulteriori assistenze riguardanti il noleggio di veicoli o la prenotazione di camere d’albergo. In caso di mezzo al quale ci si ponga alla guida, si può aggiungere la responsabilità civile di base.

    Ciascuna copertura può avere un massimale che cambia a seconda della compagnia assicurativa e della cifra da coprire, ma anche franchigia al di sotto della quale le spese ricadono sull’assicurato: si tratta di una formula che può consentire un risparmio del premio, ma che va valutata di volta in volta secondo i rischi reali.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Si è pentito il super boss Francesco Schiavone “Sandokan”

    Un terremoto nel mondo camorristico: il boss dei Casalesi, Francesco Schiavone "Sandokan", dopo 26 anni dal suo arresto, ha deciso di collaborare con la giustizia. La notizia, riportata da Cronache di Caserta, ha sconvolto la comunità casalese e rappresenta una svolta epocale nella lotta contro la camorra. Un regno di terrore che si sgretola. Sandokan, 71 anni, era considerato l'uomo che ha spodestato Antonio Bardellino, altro noto capoclan. Arrestato nel 1998 e condannato all'ergastolo per diversi...

    Apprensione per Michelle e Sofia, 12 e 13 anni, scomparse: appello social dei familiari

    Sono momenti di intensa preoccupazione per due famiglie provenienti dalla zona di Ravenna. I loro figli, due ragazze di appena 12 e 13 anni, sono scomparse da ieri mattina. Le giovanissime Michelle Carlucci, 12 anni, di Alfonsine, e Sofia Rivera, 13 anni, di Cotignola, non sono ritornate a casa dopo essere state accompagnate a scuola dai loro genitori. Di fronte a questa situazione, le due famiglie si sono immediatamente rivolte ai Carabinieri. Dalle prime indagini,...

    Si è pentito il super boss Francesco Schiavone “Sandokan”

    Un terremoto nel mondo camorristico: il boss dei Casalesi, Francesco Schiavone "Sandokan", dopo 26 anni dal suo arresto, ha deciso di collaborare con la giustizia. La notizia, riportata da Cronache di Caserta, ha sconvolto la comunità casalese e rappresenta una svolta epocale nella lotta contro la camorra. Un regno di terrore che si sgretola. Sandokan, 71 anni, era considerato l'uomo che ha spodestato Antonio Bardellino, altro noto capoclan. Arrestato nel 1998 e condannato all'ergastolo per diversi...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE