Palazzo Reale di Napoli, la notte dei Musei apre la settimana di eventi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sabato 14 maggio ritorna la Notte Europea dei Musei su iniziativa del Ministero della Cultura che offre la possibilità di visitare i siti culturali al costo simbolico di 1 euro in orario serale dalle 20.00 alle 23.00. Per entrare al Palazzo Reale i biglietti d’ingresso saranno in vendita dalle ore 19.00 alle 22.00, orario dell’ultimo ingresso previsto.

Si potrà visitare l’Appartamento Storico dove, nella stanza XIV, sono eccezionalmente esposti fino al 22 maggio, due preziosi mobili. Il Leggio Rotante di Maria Carolina d’Austria appena restaurato, con cui la Regina poteva consultare otto libri diversi nello stesso tempo, appartenente alla Biblioteca Nazionale, che conserva un altro prezioso mobile gemello.

Nella stessa stanza, che fu la camera da letto di Maria Amalia di Sassonia, consorte di Carlo di Borbone, è esposta anche la specchiera à la Psyché in radica di mogano con rifiniture di bronzo dorato, appartenuta a un’altra regina, Carolina Bonaparte, moglie di Gioacchino Murat.



    Non sarà possibile visitare nell’orario serale la “Galleria del Tempo”, mostra permanente con un percorso multimediale nella storia di Napoli allestita nelle Scuderie Borboniche, alle quali si accede dal Giardino Romantico tutti i giorni (tranne il mercoledì dalle ore 10.00 alle 17.00 con ultimo ingresso alle 16.00).

    Mercoledì 18 maggio, in occasione dell’ International Museum DAY, il Palazzo Reale di Napoli, che osserva la chiusura settimanale, offrirà sui social la visione in anteprima della mostra su Don Chisciotte che sarà aperta al pubblico dalle ore 14.00 del giorno successivo.

    Il 19 maggio, alla presenza dell’ambasciatore spagnolo in Italia Alfonso Dastis Quecedo, si inaugura al Palazzo Reale di Napoli la mostra “Don Chisciotte tra Napoli, Caserta e il Quirinale: i cartoni e gli arazzi”, curata da Mario Epifani e da Encarnación Sánchez García che espone i cartoni – dipinti preparatori per la realizzazione degli arazzi – con le Storie di Don Chisciotte, messi a confronti con gli arazzi eseguiti dalla manifattura napoletana nella seconda metà del Settecento e destinati alla Reggia di Caserta, che sono conservati oggi al Quirinale.

    Il progetto è cofinanziato dallo Stato italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POC Campania 2014-2020″.

    Dal 20 al 22 maggio farà tappa a Napoli Race for the Cure, la grande manifestazione che attraverso lo sport sostiene la lotta ai tumori del seno e la prevenzione. Il Palazzo Reale di Napoli che con l’Anfiteatro Campano di Santa Maria di Capua Vetere è uno dei due siti coinvolti in Campania, riserva l’ingresso gratuito a tutti i donatori che sostengono l’iniziativa che nasce da un atto d’intesa tra la Direzione Generale di Musei del MIC e l’organizzazione di volontariato Susan G.Komen.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    ‘Edison vs Tesla’, al Teatro Serra la guerra per l’elettricità

    Al Teatro Serra di Napoli, la guerra delle due correnti. Dal 5 al 7 aprile a Fuorigrotta, in Via Diocleziano 316, “Edison vs Tesla” di Pier Paolo Palma. Con Eugenio Delli Veneri. Regia Georgia, de’ Conno. Info: teatroserra@gmail.com  | 347 805 1793 È nota come la “guerra delle correnti” con protagonisti due visionari. Premi “InCorti di Artemia” e “I Corti della Formica” è di scena al Teatro Serra di Napoli, “Edison vs Tesla” di Pier Paolo...

    Vento forte, limitazioni ai trasporti marittimi per Ischia e Procida

    Il maltempo ha causato disagi ai collegamenti marittimi per le isole del golfo di Napoli. A partire dalla tarda mattinata, molte corse dei mezzi veloci per Ischia e Procida sono state sospese a causa del forte vento di libeccio che ha reso il mare agitato. La situazione potrebbe permanere invariata nel pomeriggio, con possibili ulteriori cancellazioni di collegamenti. Si consiglia quindi di verificare con le compagnie di navigazione per ottenere informazioni aggiornate sulla situazione dei...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE