Covid, Rasi: ‘Omicron 4 e 5 pericolo reale, rischiamo un autunno difficile’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Covid, Rasi: ‘Omicron 4 e 5 pericolo reale, rischiamo un autunno difficile. Resettare il sistema di sorveglianza e sequenziamento e vivere l’estate con prudenza’

L’Agenzia europea del farmaco Ema ha invitato a monitorare con attenzione le sottovarianti di Omicron BA.4 e BA.5.

E secondo Guido Rasi, ex numero uno dell’ente regolatorio ed ex consigliere del generale Francesco Paolo Figliuolo, ultimo commissario per l’emergenza Covid, “il pericolo è reale. Gli studi condotti in Sudafrica – spiega in un’intervista a ‘La Stampa’ – indicano che le due sub varianti un vantaggio competitivo lo hanno, altrimenti non avrebbero preso il posto della versione originale di Omicron.



    E come avremmo dovuto ormai aver appreso dalle altre versioni mutate del virus, se sono più contagiose, nel giro di qualche settimana arrivano. L’estate potrebbe rallentarne la marcia, ma poi potremmo ritrovarci ad affrontare il terzo autunno problematico dell’era pandemica”.

    I sintomi di Omicron 4 e 5, “da quello che si è potuto vedere nei Paesi dove sono già diffuse, variano un po’ rispetto a quelli della versione Omicron originale: meno colpi di tosse, ma più naso che cola; meno febbre, ma più spossatezza. E poi vertigini, dolore allo stomaco e all’addome, male all’orecchio. Questi sintomi non escludono però il rischio di polmoniti, che resta elevato tra la popolazione non vaccinata”, avverte il microbiologo.

    “Non si può escludere, ma ora come ora non lo sappiamo. Però un po’ di ottimismo mi viene dal fatto che in genere i virus si modificano per garantirsi la migliore convivenza possibile con l’organismo che li ospita, in questo caso il nostro corpo. Quindi abbiamo buone ragioni per sperare che, pur aumentando la contagiosità, diminuisca la patogenicità”.

    In termini organizzativi, comunque, per non tornare punto a capo, secondo Rasi “è indispensabile resettare il sistema di sorveglianza e di sequenziamento del virus per monitorare bene l’eventuale diffusione di nuove varianti e sub varianti. Mi sembra invece che, almeno in periferia, ci sia un po’ di rilassamento in questa fase”.

    Fase che invece deve trovarci attenti, è il monito a chi pensa che sarà un’estate Covid-free: “Free non credo proprio. Speriamo almeno sia l’ultima con il Covid”, ma “il declino dei contagi sarà lento e non arriveremo ai numeri bassi delle ultime due estati. Quindi rilassarsi sì, ma con prudenza – esorta l’esperto -. Anche perché sarà bene non farci trovare con un’alta circolazione del virus in autunno, soprattutto se le sottovarianti dovessero aver preso piede”.

    Per quanto riguarda i vaccini aggiornati su Omicron e in fase avanzata di sperimentazione, l’esperto fa saper che non si sa ancora se saranno in grado di coprire anche le nuove sottovarianti.

    “Sappiamo però – evidenzia l’ex direttore esecutivo Ema – che BA.4 e BA.5 riescono a evadere la difesa immunitaria indotta dagli attuali vaccini e dal contagio con la versione di Omicron attualmente più diffusa da noi. Sarà importantissimo ora condurre dei test di immunogenicità per vedere se il siero di chi è stato vaccinato in via sperimentale con i vaccini aggiornati neutralizza anche queste sottovarianti. Se così fosse, potremmo guardare all’autunno con un certo ottimismo”.

    Quanto alla dose di vaccino che si prospetta per ottobre, “se non arrivano nuove sub varianti”, Rasi la somministrerebbe “agli over 70 e ai fragili, perché è li che si concentrano i decessi. Mentre riproverei a convincere i non vaccinati a fare la prima dose, visto che hanno un tasso di mortalità 10 volte superiore ai vaccinati”.

    E considerato lo scarso successo che sta avendo la quarta dose fra over 80 e 60-79enni con patologie che li rendono vulnerabili, l’esperto evidenzia “che di virus ne circola ancora molto, più dei circa 40mila casi al giorno dei bollettini ufficiali, perché i test fai da te sfuggono al tracciamento. E con una protezione vaccinale che cala nettamente dopo 8 settimane, chi è più esposto alla evoluzione grave della malattia rischia ancora molto”.

    Riguardo al numero ancora alto di morti, dipende “prima di tutto” dal fatto che, “come hanno dimostrato recenti studi, per i non vaccinati la malattia da Omicron è severa come con la prima Delta. Ed essersi contagiati con quella originaria versione del virus non protegge da Omicron. Quindi c’è ancora una fascia piuttosto ampia di popolazione esposta. In termini di letalità, ossia di morti rispetto al numero dei contagi, siamo su valori bassi – puntualizza l’ex consigliere di Figliuolo – Il problema è la diffusione dei contagi anche tra le persone più vulnerabili per età o per patologia”.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Omicidio Maimone, colpo di scena al processo: testimone incriminato in udienza

    Durante il processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone a Napoli, un testimone chiave è stato incriminato per falsa testimonianza durante l'udienza. Il titolare di uno degli chalet vicini al luogo della tragedia ha fornito dichiarazioni contraddittorie e omissive, portando alla sospensione dell'udienza. Il presunto assassino, Francesco Pio Valda, è stato descritto come un soggetto sconosciuto precedentemente alla lite che è scaturita da un litigio riguardante un paio di sneakers firmate. Il comportamento del testimone, Giovanni...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE