Napoli, da domani mezzi full electric per la raccolta differenziata

SULLO STESSO ARGOMENTO

Da domani, in una sperimentazione che proseguira’ per due settimane, Asia – Azienda del Comune di Napoli – impieghera’ due automezzi full electric per lo svuotamento dei cestini gettacarte e dei contenitori per la raccolta differenziata “porta a porta”.

Gli automezzi saranno impiegati in percorsi operativi del centro storico di Napoli dove e’ significativa la presenza di aree percorribili a traffico limitato e il servizio sara’ svolto prevalentemente di primo mattino. L’iniziativa nasce da una sinergia tra Asia Napoli e la “Ladurner equipment”.

La presentazione ed esposizione dei mezzi a cura della Ladurner Srl , e’ prevista domani, giorno della consegna, alle ore 9.30 presso la sede direzionale di Asia Napoli in Via Ponte dei Francesi 37/D e dopo una simulazione di utilizzo, la presentazione si completera’ alle 11,30 in Piazza Municipio alla presenza del Sindaco Manfredi.



    Nello specifico, verranno presentati i due veicoli della gamma full-Electric di Ladurner Equipment: nativi elettrici e non elettrificati da telaio con motore endotermico. Gli allestimenti sono stati studiati al fine di massimizzarne le prestazioni nei giri di raccolta nei centri urbani, senza compromessi sia dal punto di vista della portata utile che dell’autonomia.

    I veicoli entreranno subito in funzione essendo gia’ pronti per essere messi direttamente in strada, negli ordinari giri di raccolta, e per due settimane saranno in servizio nella citta’ di Napoli per condurre uno stress-test.

    “Asia Napoli e’ un’azienda che si caratterizza per il quotidiano impegno di profitto sociale – dichiara l’Amministratore Unico Domenico Ruggiero – e non puo’ esimersi da ogni sforzo possibile ai fini della valorizzazione dei servizi offerti alla cittadinanza.

    Asia e’ una societa’ per azioni a capitale interamente pubblico e ricca di contenuti ingegneristici ed e’ importantissimo ridurre sempre piu’ l’impatto ambientale che l’impiego di automezzi per la raccolta inevitabilmente produce.

    Ad oggi la trazione elettrica rappresenta una strada da seguire per esaltare la salvaguardia dell’ambiente e la garanzia di un pianeta da restituire alle nuove generazioni almeno come e’ stato ereditato.

    Asia e’ consapevole che nell’immediato l’impiego dei mezzi elettrici non potra’ avvenire a totale copertura del servizio, anche per la ristrettezza della gamma che ha caratteristiche non sempre adeguate al tipo di operativita’ prevista in Citta’; tuttavia iniziare ad introdurre tali mezzi per l’esecuzione del servizio al fine di estendere al massimo il full electric si rivela un impegno doveroso e non piu’ rimandabile”


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Imprese, a Roma assemblea nazionale Cifa, il presidente Cafà: “Pmi insieme per sfide globali”

    Competenze, politiche attive efficaci, flessibilità, welfare. Sono queste le parole chiave dell'Assemblea nazionale di Cifa Italia, la Confederazione italiana delle Federazioni autonome, che si è aperta oggi pomeriggio nel Centro congressi del Pontificio Istituto Patristico Augustinianum di Roma. A inaugurare i lavori della due giorni di convention, intitolata 'Il...

    Commissariata la Camera di Commercio di Napoli

    Con decreto del giorno 16 aprile 2024, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha disposto il commissariamento della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Napoli. La decisione è stata presa a seguito della scadenza del termine massimo di durata del Consiglio della Camera di Commercio, prorogato...

    Anziano e cane salvati da un dirupo nel Casertano

    Nel pomeriggio a Pontelatone, i Vigili del Fuoco di Caserta hanno compiuto un salvataggio intricato: anziano e cane erano caduti in un dirupo vicino a un corso d'acqua. Le squadre specializzate sono intervenute prontamente, utilizzando tecniche S.A.F. per raggiungere la coppia in pericolo. Con ancoraggi e una complessa manovra di...

    Sparatoria nel locale ai Quartieri Spagnoli: chiuso per 30 giorni

    Il Questore di Napoli, su proposta del Commissariato Montecalvario, ha ordinato la chiusura per 30 giorni di un locale situato nei Quartieri Spagnoli, che si occupa della somministrazione di cibi e bevande al pubblico. La decisione è stata presa a seguito di vari episodi preoccupanti. In primo luogo, il 24...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE