Morto lo sceicco Khalifa bin Zayed: tra i più ricchi del mondo

SULLO STESSO ARGOMENTO

ìIl presidente degli Emirati Arabi Uniti, lo sceicco Khalifa bin Zayed Al Nayhan, è morto. Aveva 73 anni. Lo ha annunciato l’agenzia di stampa statale in una breve dichiarazione.

Il decesso e’ avvenuto dopo una malattia che combatteva da diversi anni. “Il Ministero degli affari presidenziali porge le proprie condoglianze al popolo degli Emirati e al mondo islamico…per la morte oggi dello sceicco Khalifa bin Zayed Al-Nahyan”, riporta l’agenzia di stampa Wam. Il Ministero ha annunciato 40 giorni di lutto con bandiere a mezz’asta da venerdi’ e la sospensione del lavoro nel settore pubblico e privato per i primi tre giorni.

Con un patrimonio stimato in oltre 21 miliardi di dollari, era anche uno degli uomini piu’ ricchi del pianeta. Il 3 novembre 2004 era succeduto a suo padre, il defunto Zayed bin Sultan Al Nahyan, fondatore e primo presidente del Paese del Golfo dal 1971 fino alla sua morte, il 2 novembre 2004. Khalifa Bin Zayed Al-Nahyan, nato a al-Ayn il 25 gennaio 1948, e’ stato il secondo presidente degli Emirati e il 16mo sovrano della citta’ di Abu Dhabi.



    Suo padre era il fratello di Mansur bin Zayd Al Nahyan e cugino di fatto di Tamim bin Hamad al-Thani, emiro del Qatar e proprietario della squadra di calcio del Paris Saint Germain. La presidenza dello sceicco Khalifa e’ stata caratterizzata da un’importante ristrutturazione del governo federale e di quello di Abu Dhabi.

    Alla guida degli Emirati e’ stato anche il fautore di uno sviluppo molto accelerato sia sul piano economico, trainato dal petrolio, che culturale. Nel 2013 fu al centro delle croncahe per l’entrata in servizio del suo panfilo denominato Azzam, lo yacht piu’ grande all’epoca, con una lunghezza di 180 metri e un costo di realizzazione stimato in 500 milioni di euro.

    Colpito da un ictus nel gennaio 2014, da allora ha mantenuto un profilo basso negli affari di stato, partecipando ai soli cerimoniali. Pertanto il sovrano de facto di Abu Dhabi e’ stato il fratellastro Mohamed bin Zayed Al Nahyan, principe ereditario e vicecomandante delle Forze armate emiratine.

    Ora che lo sceicco Khalifa e’ deceduto, e’ Mohamed bin Zayed Al Nahyan a succedergli alla presidenza degli Emirati, anche se in realta’ e’ l’artefice della politica estera ed economica del Paese del Golfo ormai da otto anni.

    Da oggi negli Emirati Arabi Uniti le bandiere sventolano a mezz’asta: ministeri, dipartimenti, istituzioni federali e locali hanno sospeso i lavori. Il ministero degli Affari presidenziali ha annunciato 40 giorni di lutto per i cittadini, mentre il settore privato si ferma per tre giorni.

    “Jill ed io siamo stati profondamente rattristati nell’apprendere della morte dello sceicco Khalifa bin Zayed al Nahyan. Khalifa e’ stato un vero partner e amico degli Stati Uniti durante il suo mandato decennale da presidente degli Emirati Arabi Uniti”.

    Lo scrive il presidente americano Joe Biden in una nota per la morte dello sceicco a 73 anni. “A nome del popolo americano, porgo le mie condoglianze alla famiglia dello sceicco Khalifa e a tutti gli Emirati mentre piangono questa grande perdita. Onoreremo la sua memoria continuando a rafforzare i legami di lunga data tra i governi e i popoli degli Stati Uniti e degli Emirati Arabi Uniti”, si legge ancora nella nota di Biden.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Mondo convenienza multata per 3,2milioni di euro: irregolarità in consegna e post-vendita

    L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha imposto una multa di 3.2 milioni di euro a Iris Mobili. Quest'ultima è l'entità aziendale dietro l'importante marca Mondo Convenienza. Tale decisione è stata presa a seguito delle scoperte delle condotte illecite. Tali comportamenti sono stati notati nelle fasi di consegna e montaggio dei mobili e arredi. Inoltre, i consumatori hanno riscontrato ostacoli nella godibilità dei beni acquistati. Questi problemi si sono dimostrati una violazione grave delle...

    Circumvesuviana: linea interrotta tra Castellammare e Sorrento per problemi tecnici

    La circolazione dei treni lungo la tratta della Circumvesuviana che collega Castellammare di Stabia a Sorrento è stata interrotta a causa di problemi tecnici. L'Ente Autonomo Volturno ha annunciato che i treni in partenza da Napoli limiteranno le corse a Castellammare. Questo inconvenienti si aggiunge ai ritardi registrati lungo la linea Napoli-Sorrento durante la mattinata. Il treno delle ore 10.02 da Sorrento per Napoli ha accumulato fino a 19 minuti di ritardo, mentre quello successivo delle...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Si è pentito il super boss Francesco Schiavone “Sandokan”

    Un terremoto nel mondo camorristico: il boss dei Casalesi, Francesco Schiavone "Sandokan", dopo 26 anni dal suo arresto, ha deciso di collaborare con la giustizia. La notizia, riportata da Cronache di Caserta, ha sconvolto la comunità casalese e rappresenta una svolta epocale nella lotta contro la camorra. Un regno di terrore che si sgretola. Sandokan, 71 anni, era considerato l'uomo che ha spodestato Antonio Bardellino, altro noto capoclan. Arrestato nel 1998 e condannato all'ergastolo per diversi...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE