‘Italiani brava gente’ al Teatro Ricciardi

SULLO STESSO ARGOMENTO

La stagione teatrale è agli sgoccioli e il teatro Ricciardi ricorda uno degli ultimi appuntamenti. Il 6 maggio alle ore 20.30 andrà in scena Italiani brava gente scritto e diretto da Enrico Maria Falconi.

Lo spettacolo vede tra i protagonisti Elena Russo, originaria di Capua. L’attrice nota per la partecipazione in diverse fiction di successo come ‘Il maresciallo Rocca’, ‘Don Matteo’, ‘Elisa di Rivombrosa’, ‘L’onore e il Rispetto’ e tante altre; torna nella sua terra dopo vent’anni di lontananza per raccontare il fenomeno migratorio italiano.

L’attrice in scena veste i panni di Maria Coppola, una donna disperata e in cerca di fortuna che tenta di scappare da un marito violento, desiderando una forte voglia di riscatto. In scena con la capuana anche Peppe Piromalli, Federica Corda, Maria Teresa Iannone ed Alessandro Sparacino.



    Con l’ironia e l’essenza dei sentimenti nostrani, il regista omaggia Arthur Miller ed Eduardo De Filippo attraverso una storia ambientata in una New York degli anni Cinquanta, riportando la crisi socio-economica delle famiglie italiane dell’epoca.

    Tra i personaggi più significativi della commedia c’è Alfredo Cammeriere, un uomo solitario che vive da anni a Staten Island. Amante della box, Cammeriere sogna di diventare un pugile professionista. Con lui l’inseparabile Tommy Laganà, americano di nascita e dalle origini italiane, un giovane scaltro e furbo che vive di espedienti appagando interessi personali.

    Da Palermo arriva Giovanni Cammeriere, cugino di Alfredo, costretto a dividere la stanza con Anna. Infine, c’è Liliana la figlia di Maria Coppola, una ragazzina arrabbiata per essere stata costretta a lasciare Los Angeles per via dei problemi della madre.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Il campionato si avvicina alla sua fase finale e la Lega Serie A ha annunciato il programma ufficiale per la 35ª giornata, in programma dal 3 al 6 maggio. Le partite in programma promettono spettacolo e emozioni, con alcune sfide che potrebbero essere decisive per le ambizioni delle squadre...
    Un altro grande evento di Scrittori in Prima Linea, la rassegna letteraria dell’associazione culturale “I colori della poesia” a Casalnuovo di Napoli con una delle scrittrici più autorevoli e lette al mondo: Susanna Tamaro. L’autrice di “Va dove ti porta il cuore”, un best seller che ha venduto oltre sedici...
    Sono più di 17 milioni gli italiani che sceglieranno Trenitalia per i loro spostamenti durante i ponti primaverili del 25 aprile e del 1° maggio, confermando il treno come mezzo di trasporto preferito per le vacanze ecosostenibili. Un dato in crescita del 2,5% rispetto al 2023, che evidenzia la...
    Quattro persone sono state arrestate dalla polizia in relazione agli scontri avvenuti tra tifosi e agenti di Polizia fuori dallo stadio Arechi di Salerno. I disordini hanno avuto luogo domenica scorsa nel pomeriggio, prima della partita tra Salernitana e Fiorentina. Durante lo scontro, protrattosi per circa mezz'ora, i sostenitori...

    IN PRIMO PIANO