Napoli, fino al 20 maggio iscrizioni per asili nidi e infanzia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli, fino al 20 maggio iscrizioni per asili nidi e infanzia. Sindaco, a scuola da piccoli riduce casi di dispersione

Aperte fino al prossimo 20 maggio le iscrizioni per i nidi d’infanzia e alle sezioni primavera del Comune di Napoli per l’anno scolastico 2022/2023.

“Ripartire da un’offerta educativa ben strutturata, di qualità e che raggiunga tutti a partire dall’infanzia – ha detto il sindaco, Gaetano Manfredi – è una delle grandi sfide. Molti studi dimostrano infatti che chi frequenta il nido e la scuola dell’infanzia ha meno probabilita’ di entrare nel cono d’ombra della dispersione scolastica”.



    In quest’ottica il.primo cittadino ha sottolineato “il grande sforzo” dell’amministrazione per potenziare i servizi “anche utilizzando i fondi del Pnrr così che nei prossimi anni potremo avere un aumento dei posti disponibili per un segemento educativo che è strategico”.

    La procedura per presentare le domande d’iscrizione è tutta online. E per sensibilizzare la cittadinanza a fruire dei servizi comunali dei nidi e delle scuole dell’infanzia, il Comune ha realizzato uno spot che vede protagonisti gli attori Nunzia Schiano e Peppe Iodice.

    Ad oggi il Comune di Napoli ha poco più di 50 tra nidi e sezioni primavera.

    “Si tratta di un servizio fondamentale – ha affermato l’assessore all’Istruzione, Mia Filippone – anche perché non ci sono altri enti pubblici che su questo competono con l’ente comunale e dunque dobbiamo farci carico di promuovere e migliorare il servizio e infatti abbiamo ampliato i posti”.

    “L’amministrazione ha inoltre messo a bando sei nuovi nidi per la gestione indiretta perché – ha spiegato l’assessore – “l’amministrazione non ha personale dipendente che possa svolgere le funzioni e i profili necessari e infatti stiamo lavorando in previsione dei concorsi ed anche per una nuova governance: abbiamo la necessità di figure come i coordinatori pedagogici, uno per ogni polo dell’infanzia per creare una continuità tra il segmento dei nidi e quello dell’infanzia”. 


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La danza contemporanea “invade” la città di Napoli con DANCE PARADE!, un evento unico nel suo genere organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Danza, istituita dall’International Dance Council dell’UNESCO nel 1982. Domenica 28 aprile le piazze della città di Napoli saranno attraversate da cinque performance curate da Körper |...
    "Sulla litigiosità Federazione-Lega starei attento, io ho uno splendido rapporto con tanti presidenti. Ci sono poi soggetti che pensano di gestire il mondo del calcio a proprio piacimento. Mi riferisco a Lotito e al lotitismo". Sono le parole del presidente della Figc Gabriele Gravina all'evento Il Foglio a San...
    **Una storia di resilienza e sensibilità: Il melologo “Le Tre donne” ad Avellino con Corinne Baroni** Corinne Baroni, direttore del Teatro Coccia di Novara, si prepara ad esibire in prima assoluta in Italia il melologo "Le Tre donne", che racconta la storia di una donna sciamana, sua madre. Questo...
    ## Peppe Iodice incanta il pubblico al Teatro delle Arti Sabato 27 e domenica 28 aprile, Peppe Iodice ha fatto registrare il tutto esaurito al Teatro delle Arti con il suo nuovo spettacolo "So Pep". L'artista, non solo comico ma anche terapeuta della risata, ha conquistato il cuore del...

    IN PRIMO PIANO