Giro d’Italia a Napoli: ecco tutti i divieti e le strade chiuse

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ottava tappa del Giro d’Italia oggi, la Napoli-Napoli di 153 km con un circuito sulla penisola che guarda e quasi tocca Procida capitale della cultura 2022.

L’ottava tappa si svolgerà tra il capoluogo e il territorio dei comuni di Pozzuoli, Quarto, Giugliano, Bacoli e Monte di Procida per rendere omaggio a Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, attraversando il Lungomare di Napoli, Castel dell’Ovo, Posillipo, il Vesuvio, Puteoli, l’antica Baiae, Lago Patria e Liternum, la Fescina, i panorami di Monte di Procida, la Terra del Mito.

La carovana rosa si muoverà alle 13:30 da piazza del Plebiscito. La partenza scatterà alla Rotonda Diaz intorno alle 13:35. Il gruppo salirà poi sulla collina di Posillipo e a Coroglio e, da Agnano, proseguirà nel comune di Pozzuoli verso la Solfatara. Da lì, percorrendo la via consiliare Campana, gli atleti giungeranno a Quarto, dove si immetteranno sulla statale per poi uscire a Lago Patria, costeggiando l’area di Liternum, nel territorio del comune di Giugliano, per portarsi sulla vecchia via Domitiana.



    Proseguendo in direzione Pozzuoli, gli atleti entreranno nella penisola flegrea dove, partendo dal Lago Lucrino, effettueranno un circuito impegnativo di circa 19 chilometri, attraversando i comuni di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida, da percorrere quattro volte.

    Due i traguardi volanti, uno al chilometro 37,4, nei pressi del Lago Patria-Liternum, e un altro al chilometro 115,7, a Bacoli, cui si aggiunge un gran premio della montagna di quarta categoria al chilometro 118,7, a Monte di Procida.

    Al termine dei quattro giri si rientra a Napoli, sul lungomare di via Caracciolo, dove ad aggiudicarsi la vittoria, intorno alle 17:30, si presenterà probabilmente un gruppo ridotto per la volata finale.

     

    Strade chiuse, divieti di sosta, navette e corse speciali, Napoli si prepara ad accogliere il Giro d’Italia in una città completamente chiusa al traffico veicolare. E’ stato delineato un particolare dispositivo su traffico eccolo nel dettaglio.

    Strade chiuse per l’ottava tappa del Giro D’Italia

    Oggi, 14 maggio, dalle ore 10 alle ore 14.30 e comunque fino a cessate esigenze, il divieto di transito veicolare e di circolazione nelle seguenti strade: via Cesario Console – via Chiatamone – via Alessandro Dumas Padre; 2. dalle ore 10:00 alle ore 17:30 e comunque fino a cessate esigenze.

    Il divieto di transito veicolare e di circolazione nelle seguenti strade: piazza Vittoria – via Francesco Caracciolo – viale Anton Dohrn – piazza della Repubblica – viale Antonio Gramsci – piazza Sannazaro (nella carreggiata dall’intersezione con via Mergellina a quella con viale Antonio Gramsci) – via Mergellina – via Orazio – via Francesco Petrarca – via Alessandro Manzoni – via Giovanni Boccaccio – discesa Coroglio – via Coroglio – via Pasquale Leonardi Cattolica – via Cavalleggeri d’Aosta – via Diocleziano – piazzale Tecchio – viale J.F. Kennedy – via Nuova Agnano – via Provinciale San Gennaro.

    Divieto di immissione nelle vie interessate dal percorso degli atleti, provenienti dai passi carrabili e dalle aree e strade con esse confinanti; sospensione degli attraversamenti pedonali e il divieto di attraversare i tratti interessati dalla gara sportiva.

    Divieti di sosta e altre zone interdette

    Dalle ore 18 del giorno 13 maggio alle ore 17.30 del giorno 14 maggio e comunque fino a cessate esigenze, il divieto di sosta con rimozione coatta nei tratti interessati dalla gara sportiva. Domani, 14 maggio, dalle ore 10 alle ore 17.30 e comunque fino a cessate esigenze, divieto di transito veicolare e di circolazione: nel sottopasso di via Claudio; in piazzale Tecchio, nella carreggiata di collegamento dall’intersezione con via G.B. Marino all’intersezione con viale J.F. Kennedy e nella carreggiata di collegamento tra la confluenza con il sottopasso di via Claudio e fino all’intersezione con via Diocleziano.

    Senso unico di circolazione: in piazzale Tecchio, nella carreggiata tra l’aiuola centrale e la Facoltà di Ingegneria, dall’intersezione con viale Augusto all’intersezione con via Giulio Cesare; in piazza Sannazaro, nella carreggiata dall’intersezione con la Galleria Laziale alla confluenza con via Giordano Bruno; in via Giordano Bruno, dalla confluenza con piazza Sannazaro alla confluenza con piazza della Repubblica.

     

    Rimozione forzata

    Il divieto di sosta con rimozione coatta eccetto i veicoli autorizzati dall’organizzazione dell’evento: dalle ore 18 di oggi alle ore 20 del 14 maggio in via Santa Lucia, in via Pergolesi e nei controviali di viale Antonio Gramsci; dalle 18 del giorno 13 maggio alle ore 15 del 14 in via Cesario Console intersezione via Nazario Sauro; dalle 18 del giorno 13 maggio alle ore 19 del 14 maggio in via Nazario Sauro e via Partenope, via Generale Giordano Orsini, tratto da via Cesario Console a via Palepoli, via Riviera di Chiaia, da via San Pasquale a vico San Guido ; dalle 18 del giorno 13 maggio alle ore 16 del 14 in piazza Trieste e Trento e via Riccardo Filangieri di Candida Gonzaga; dalle ore 18 del giorno 13 alle ore 22 del 14 in via Francesco Caracciolo, dalla confluenza con via Posillipo all’intersezione con il viale di collegamento con via Mergellina.

    Divieto di transito

    Il divieto di transito veicolare eccetto i veicoli autorizzati dall’organizzazione dell’evento: dalle ore 6 alle ore 14.30 e comunque fino a cessate esigenze del 14 in via Santa Lucia; dalle ore 7 alle ore 14 del 14 maggio in via Cesario Console intersezione via Nazario Sauro; dalle ore 6 alle ore 20 del 14 in via Nazario Sauro e via Partenope, in via Pergolesi e nei controviali di viale Antonio Gramsci; dalle ore 3 alla mezzanotte del 14 in viale Anton Dhorn; dalle ore 19 del giorno 13 alla mezzanotte del 14 maggio in via Generale Giordano Orsini, tratto da via Cesario Console a via Palepoli; dalle ore 22 del giorno 13 alle ore 22 del 14 in via Francesco Caracciolo, dalla confluenza con via Posillipo all’intersezione con il viale di collegamento con via Mergellina

    Sensi di marcia

    Dalle ore 22 di oggi, 13 maggio, alle ore 10 di domani e dalle ore 17 (a fine gara) alle 22 del 14, doppio senso di circolazione in via Mergellina, dalla confluenza con via Posillipo all’intersezione con il viale di collegamento con via Caracciolo. Dalle ore 7 alle ore 15 e comunque fino a cessate esigenze di domani il divieto di transito veicolare e il divieto di sosta con rimozione coatta, nella carreggiata di piazza del Plebiscito antistanti l’edificio del Commiliter; il divieto di transito veicolare eccetto: i veicoli dei residenti, i veicoli muniti di contrassegno “H” con invalido a bordo, i veicoli per le emergenze ed il soccorso, in via Solitaria, piazzetta Salazar, rampe Paggeria (che circoleranno a senso unico alternato). Per l’evento è stata anche disposta la sospensione dell’attività di food truck in concomitanza con la tappa. In particolare i furgoni mobili per la ristorazione posizionati su viale Dohrn rimarranno chiusi dalle 8 alle 22 il giorno 14 mentre quelli posizionati a largo Sermoneta resteranno chiusi dalle ore 8 del 13 maggio fino alle ore 22.00 del 14.

    Navette speciali

    Anm ha attivato due navette speciali: una variante della linea 140, denominata 140B, che effettuerà la tratta Mergellina-Posillipo con frequenza programmata di 15 minuti. Attivazione di un servizio bus-navetta tra Bagnoli Dazio e il lungomare di Pozzuoli, lungo via Napoli. In questo caso la periodicità delle corse è di 30 minuti.

    Pozzuoli-Bacoli e Tangenziale

    Dalle ore 10.30 alle ore 17.30 di domani non si potrà circolare nelle strade interessate dalla tappa che vanno da via San Gennaro Agnano e via Solfatara fino ad Arco Felice e Lucrino, passando per via Artiaco e via Campi Flegrei. Così come a Bacoli e Monte di Procida (chiusa la Panoramica anche con divieti di sosta) non si potrà circolare dalle 10.30 alle 17 nelle strade toccate dal percorso, ovvero: Via Roma (da intersezione con via panoramica fino a Piazza 27 Gennaio), corso Garibaldi, via Torregaveta via Cappella (dalla casina rossa a località mazzone). Qui vigerà anche il divieto di sosta e gli attraversamenti pedonali. Anche le scuole di ogni ordine e grado saranno chiuse. Dalle ore 11 alle ore 18 del 14 maggio verranno effettuate le chiusure al traffico degli svincoli d’uscita: Fuorigrotta in entrambe le direzioni; Agnano in entrambe le direzioni, Via Campana in direzione Ovest/Pozzuoli



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Salernitana, Iervolino non molla: “Resto in sella, ci sarà una rivoluzione”

    Danilo Iervolino, presidente della Salernitana, affronta con franchezza la difficile situazione del club, nonostante le minacce, le offese e gli attacchi subiti negli ultimi mesi. In un'intervista al "Corriere della Sera", Iervolino si mostra determinato a rimanere al timone della squadra, nonostante lo spettro della retrocessione in Serie B si faccia sempre più concreto. "Se fosse per il bene dell'azienda farei un passo indietro", ammette Iervolino, "ma per ora non se ne parla. La Salernitana...

    Si è pentito il super boss Francesco Schiavone “Sandokan”

    Un terremoto nel mondo camorristico: il boss dei Casalesi, Francesco Schiavone "Sandokan", dopo 26 anni dal suo arresto, ha deciso di collaborare con la giustizia. La notizia, riportata da Cronache di Caserta, ha sconvolto la comunità casalese e rappresenta una svolta epocale nella lotta contro la camorra. Un regno di terrore che si sgretola. Sandokan, 71 anni, era considerato l'uomo che ha spodestato Antonio Bardellino, altro noto capoclan. Arrestato nel 1998 e condannato all'ergastolo per diversi...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Si è pentito il super boss Francesco Schiavone “Sandokan”

    Un terremoto nel mondo camorristico: il boss dei Casalesi, Francesco Schiavone "Sandokan", dopo 26 anni dal suo arresto, ha deciso di collaborare con la giustizia. La notizia, riportata da Cronache di Caserta, ha sconvolto la comunità casalese e rappresenta una svolta epocale nella lotta contro la camorra. Un regno di terrore che si sgretola. Sandokan, 71 anni, era considerato l'uomo che ha spodestato Antonio Bardellino, altro noto capoclan. Arrestato nel 1998 e condannato all'ergastolo per diversi...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE