Franceschini, ‘Galleria Borbonica unica al mondo’

SULLO STESSO ARGOMENTO

È un luogo unico al mondo che unisce storia e innovazione. È stata una scoperta, ne avevo sentito parlare ma non l’avevo mai visitata. È bellissima“.

 

Così il ministro della Cultura, Dario Franceschini, al termine della visita alla Galleria Borbonica di Napoli. Ad accompagnarlo nel percorso, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e l’assessore al Turismo, Teresa Armato.



    Una visita breve ma che ha toccato alcuni dei punti principali della Galleria la cui storia, i cui tesori e le innovazioni tecnologiche sono state illustrate al ministro da Gianluca Minin, geologo, a cui si deve la realizzazione della Galleria e la gestione.

    Franceschini ha potuto vedere inoltre in anteprima un estratto della proiezione del documentario ‘Cave of forgotten dreams’ del regista tedesco Werner Herzog in calendario da oggi al 22 nella Galleria Borbonica, nell’ambito del programma del Maggio dei Monumenti promosso dal Comune di Napoli.

    E rispetto alla manifestazione culturale, Franceschini ha sottolineato quanto sia “straordinaria soprattutto perché punta a fare scoprire la parte meno conosciuta. Qui c’è un patrimonio enorme da scoprire e valorizzare.

    Il Maggio dei monumenti è un appuntamento molto importante come brand perché è un appuntamento storico e quest’anno abbiamo coniugato con un approccio innovativo una serie di luoghi, i muri e le mura di Napoli con altre arti quali il cinema e il teatro“.

    Così il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, al termine della visita alla galleria Borbonica, che ospita uno spettacolo nell’ambito del programma culturale, con il ministro della Cultura, Dario Franceschini.

    Il Maggio – ha aggiunto il sindaco – sta ottenendo un successo straordinario con grande partecipazione di napoletani e turisti“.

    E’ una bellissima giornata per la Galleria Borbonica – ha dichiarato il Presidente dell’Associazione Borbonica Sotterranea Gianluca Minin – E’ stato un onore poter ospitare il Ministro della Cultura ed il Sindaco di Napoli in un luogo come la Galleria Borbonica che rappresenta uno dei simboli della Napoli che si rimbocca le maniche e riesce a creare cultura e lavoro dove prima c’erano scavi e macerie.

    Grazie ai tantissimi volontari che ci hanno aiutato in questi anni ed allo splendido staff dell’associazione, abbiamo riportato alla luce un luogo davvero unico e magico del sottosuolo di Napoli e le parole del Ministro Franceschini ci hanno inorgoglito come non mai. Credo sia arrivato finalmente il momento di parlare di valorizzazione e monitoraggio del sottosuolo come risorse uniche al mondo della nostra città“.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO