David di Donatello: il trionfo del cinema made in Napoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

David di Donatello: dominano Sorrentino e Mainetti, ‘È stata la mano di Dio’ miglior film, ma è stato il trionfo del cinema made in Napoli.

Sono stati ‘È stata la mano di Dio’ di Paolo Sorrentino e ‘Freaks Out’ di Gabriele Mainetti a dominare la serata dei David di Donatello, con una cerimonia tornata in presenza, che è stata una grande festa per il cinema, tra i settori che più hanno sofferto per la pandemia.

Padroni di casa, con eleganza e simpatia, a Cinecittà e nella prima serata di Rai1, Carlo Conti e Drusilla Foer hanno dato ritmo a un evento ricco di riconoscimenti per registi, attori e tutti gli addetti ai lavori di un settore che da sempre è un’eccellenza italiana.



    La guerra ha sfiorato soltanto una serata in cui finalmente si è tornati a celebrare il cinema, e lo ha fatto quando Drusilla Foer ha letto lo storico discorso scritto da Charlie Chaplin per il film ‘Il Grande Dittatore’.Molti i premi conquistati da ‘Freaks Out’, con sei statuette, e soprattutto da ‘È stata la mano di Dio’ di Paolo Sorrentino, che si è aggiudicata 4 riconoscimenti, ma tra questi i più prestigiosi, miglior film e miglior regia, oltre a migliore attrice non protagonista e miglior fotografia.

    Molto bene ‘Ennio’, il film dedicato da Giuseppe Tornatore a Ennio Morricone, che si è aggiudicato tre statuette, mentre ‘Qui rido io’ di Mario Martone ha ottenuto due riconoscimenti, e anche ‘Ariaferma’, di Leonardo Di Costanzo, due premi tra cui il miglior attore protagonista, Silvio Orlando.

    “Non me l’aspettavo, davvero. Dedico questo premio a mia moglie”, ha detto l’attore ritirandolo. “Sta bene – ha poi scherzato – ed è sicuramente la persona migliore che abbia conosciuto in vita mia”.

    Ha poi spronato i colleghi dicendo che per continuare a fare il suo mestiere bisogna “muoversi. Io nell’ultimo anno ho girato 40 città recitando, bisogna muovere il culo”. Giovanissima invece la miglior attrice protagonista, Swamy Rotolo, interprete di ‘A Chiara’. L’attrice, appena 17enne, è apparsa visibilmente commossa sul palco, mentre riceveva una vera e propria standing ovation da tutti i presenti.

    Tra i non protagonisti, miglior attrice Teresa Saponangelo, per il film ‘È stata la mano di Dio’. “Siamo riusciti a emozionare tante persone, voglio dedicare questo premio alla mia famiglia che mi ha sostenuto”, ha detto l’attrice.

    Molti hanno dedicato il premio alla famiglia, che li ha capiti e sostenuti nel difficile percorso per fare il mestiere di attore, al punto che Drusilla Foer ha scherzato: “Forse si dovrebbe fare anche un David alle famiglie”.

    Eduardo Scarpetta si è invece aggiudicato la statuetta per la sua interpretazione nel film ‘Qui rido io’, e l’ha dedicata “a Mario, mio padre, che ho perso a 11 anni e mezzo”, ha detto commuovendosi, e anche “a mia mamma che è a casa e mi sta guardando, e a mia sorella seduta qui”.

    C’è stato spazio anche per un David ex aequo, per la fotografia di ‘È stata la mano di Dio’ e di ‘Freaks Out’.Momenti di commozione e un lungo applauso, con tutti i presenti in piedi, hanno accolto il ricordo di Monica Vitti, scomparsa quest’anno, con un filmato proiettato sul grande schermo. Subito dopo, Drusilla Foer ha cantato ‘Senza fine’, mentre sullo schermo passavano le immagini di tutti gli attori e i protagonisti del cinema scomparsi nel corso dell’anno.

    A ‘Ennio’ di Giuseppe Tornatore, dedicato a Morricone, vanno i riconoscimenti per il documentario (per il regista è l’undicesima statuetta), il montaggio e il suono. Tra le sceneggiature vincono ‘Ariaferma’ (originale) e ‘L’Arminuta’ (adattamento). Conquistano un David anche ‘Diabolik’ (canzone originale), ‘I fratelli De Filippo’ (musiche) e ‘Piccolo corpo’ (esordio alla regia).



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Ilaria Salis resta in carcere in Ungheria e lei autorizza la pubblicazione delle sue foto in manette

    Ilaria Salis dovrà rimanere rinchiusa perché il tribunale di Budapest ha deciso che persiste un rischio di fuga. Durante l'udienza odierna, la cittadina italiana, detenuta in Ungheria da circa 13 mesi, si è presentata con le manette ai polsi e le catene. Il giudice ha respinto la richiesta di concedere gli arresti domiciliari. In una lettera consegnata ai suoi avvocati, Ilaria Salis ha concesso il permesso alla stampa italiana di pubblicare le foto in cui appare...

    Pasqua di gusto al Mute di Napoli, il Museo della Tradizione Enogastronomica Campana

    Cibo e arte sono serviti al Mute di Napoli con i classici delle feste dal tortano alla pastiera. Una Pasqua al museo, con i piatti tipici della cucina partenopea, accompagnata da un’esperienza immersiva per chi ama l’arte e riscoprire le origini di ciò che gusta. Dall’antipasto al dolce, al Museo Mute in via Bracco 51 a Napoli, gli ospiti saranno accompagnati in un percorso culturale e culinario. Si comincia con un più classico di così, non...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE