Castellammare, presentato il libro “Prima che tutto passi” di Maria Di Maio

SULLO STESSO ARGOMENTO

Castellammare. Castellammare di Stabia espande i suoi orizzonti artistico – letterari annoverando tra i propri cittadini la scrittrice esordiente Maria Di Maio.

Sabato 7 maggio 2022 si è svolta, presso Piazza Vanvitelli Experimental Bar di Corso Vittorio Emanuele a Castellammare di Stabia, la presentazione del libro “Prima che tutto passi” edito dalla Graus Edizioni, che consacra ufficialmente l’autrice stabiese.

Al tavolo della Di Maio erano presenti l’Avv. Sabrina Di Gennaro e l’Editor Irene De Dominicis – occupatasi della redazione del testo ai fini della pubblicazione – che con competenza, ed in modo dinamico, hanno introdotto ed approfondito i vari aspetti del testo nel corso di un interessante dialogo con l’ispirata narratrice.



    A fare da preziosa cornice all’evento, in una sala allestita con cura in ogni
    dettaglio, dietro la postazione di autrice e relatori, campeggiava il dipinto
    dell’artista stabiese Tullio Cotticelli, già noto per aver ricevuto numerosi
    riconoscimenti, una significativa esposizione a Dubai ed aver accreditato la laurea honoris causa all’autore stesso.

    L’opera, che ritrae un volto di donna illuminato da uno sguardo ed un sorriso suggestivi ed affascinanti, ma coperti in parte dal Burqa – come riferito dal Cotticelli, presente all’evento – è stata realizzata in piena pandemia a sostegno delle donne Afghane, per esaltare lo sguardo di queste e, in generale, di tutte le donne.

    L’inserimento dell’opera è apparso decisamente appropriato, in quanto la
    narrazione contenuta nel libro pone in evidenza un significativo legame tra due donne, riconosciutesi simili proprio per effetto di un semplice incrocio di sguardi, all’atto della conoscenza.

    “Prima che tutto passi” – testo di matrice psicologica – attraversa generazioni ed epoche diverse, analizzando periodi storici ( dall’invasione tedesca alla Resistenza) ed eventi che trasferiscono al lettore l’oneroso lavoro di ricerca affrontato dall’autrice. Non manca, inoltre, la potenza dei sentimenti e del coraggio, che sono interpretati da ciascun protagonista in virtù del proprio carattere, della propria unicità.

    La trama

    Una tragedia farà sì che la giovane Beatrice si sposti da Napoli a Milano, dove
    finalmente potrà incontrare la vecchia prozia Anna, da cui sua madre ha sempre preferito tenere una certa distanza. Quest’incontro legherà per sempre le vite delle due donne che si sentiranno, fin da subito, simili per molti aspetti.

    Anna, attraverso un viaggio a ritroso nel tempo, tornerà, portando con sé Beatrice, in una piccola frazione di una città del sud dove tuttora vive la ragazza e dove, alla fine della seconda guerra mondiale, avvennero fatti violenti e misteriosi che segnarono per sempre chi li visse, lasciando scorie fino alle generazioni future.

    L’autrice, Maria Di Maio, classe 1967, nel corso dell’evento ha sottolineato con decisione l’importanza del coraggio e della determinazione a voler raggiungere un obiettivo. Ha intriso di questo suggestivo ingrediente i protagonisti del suo libro, ma in realtà ne è lei stessa espressione.

    Basti dire che ha realizzato la sua opera, con sana caparbietà, nei ritagli di tempo e di notte. Attingendo dal suo innato amore per i libri la forza e la passione per portare a termine questo lavoro letterario. Senza mai sottrarsi al variegato ed impegnativo ruolo di madre di quattro figli, di moglie e di figlia amorevole.

    E questi aspetti, di cui lei stessa non ha fatto menzione, ma che sono stati
    saggiamente introdotti dalle relatrici nel corso della distensiva conversazione oggetto della serata, non fanno altro che confermare quelle doti di profonda umanità ed umiltà percepibili dalle sue parole imperlate di saggezza e rara autenticità.

    William Shakespeare affermava: “ noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni…” Maria Di Maio ha tradotto quest’affermazione per sé. E della sua sostanza di sogno ha vestito il desiderio più bello!

    Annamaria Cafaro



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Seconda frana in poche ore sulla statale Meta Amalfi: crolla porzione di costone

    Una seconda frana in poche ore ha colpito la strada statale che collega la Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana, gettando nuovamente nell'allarme le province di Napoli e Salerno. L'episodio si è verificato nel primo pomeriggio di oggi, quando una porzione di costine è franata sulla strada statale, creando seri rischi per la circolazione veicolare. I carabinieri della compagnia di Sorrento sono immediatamente intervenuti sulla scena per gestire la situazione, limitando la circolazione a senso...

    Paura in Valle Caudina nell’Avellinese: due auto a fuoco, danni alla rete del gas

    Grande paura questa mattina a San Martino Valle Caudina, in provincia di Avellino, dove un incendio ha causato ingenti danni a due veicoli e ad un edificio, con la rottura di una tubatura del gas che ha generato il timore di un'esplosione. L'emergenza è esplosa poco dopo le 5:30 del mattino in via Carlo del Balzo. Sul posto i Vigili del Fuoco sono intervenuti prontamente per contenere la propagazione delle fiamme e garantire la sicurezza...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE