Castellammare, presentato il libro “Prima che tutto passi” di Maria Di Maio

SULLO STESSO ARGOMENTO

Castellammare. Castellammare di Stabia espande i suoi orizzonti artistico – letterari annoverando tra i propri cittadini la scrittrice esordiente Maria Di Maio.

Sabato 7 maggio 2022 si è svolta, presso Piazza Vanvitelli Experimental Bar di Corso Vittorio Emanuele a Castellammare di Stabia, la presentazione del libro “Prima che tutto passi” edito dalla Graus Edizioni, che consacra ufficialmente l’autrice stabiese.

Al tavolo della Di Maio erano presenti l’Avv. Sabrina Di Gennaro e l’Editor Irene De Dominicis – occupatasi della redazione del testo ai fini della pubblicazione – che con competenza, ed in modo dinamico, hanno introdotto ed approfondito i vari aspetti del testo nel corso di un interessante dialogo con l’ispirata narratrice.



    A fare da preziosa cornice all’evento, in una sala allestita con cura in ogni
    dettaglio, dietro la postazione di autrice e relatori, campeggiava il dipinto
    dell’artista stabiese Tullio Cotticelli, già noto per aver ricevuto numerosi
    riconoscimenti, una significativa esposizione a Dubai ed aver accreditato la laurea honoris causa all’autore stesso.

    L’opera, che ritrae un volto di donna illuminato da uno sguardo ed un sorriso suggestivi ed affascinanti, ma coperti in parte dal Burqa – come riferito dal Cotticelli, presente all’evento – è stata realizzata in piena pandemia a sostegno delle donne Afghane, per esaltare lo sguardo di queste e, in generale, di tutte le donne.

    L’inserimento dell’opera è apparso decisamente appropriato, in quanto la
    narrazione contenuta nel libro pone in evidenza un significativo legame tra due donne, riconosciutesi simili proprio per effetto di un semplice incrocio di sguardi, all’atto della conoscenza.

    “Prima che tutto passi” – testo di matrice psicologica – attraversa generazioni ed epoche diverse, analizzando periodi storici ( dall’invasione tedesca alla Resistenza) ed eventi che trasferiscono al lettore l’oneroso lavoro di ricerca affrontato dall’autrice. Non manca, inoltre, la potenza dei sentimenti e del coraggio, che sono interpretati da ciascun protagonista in virtù del proprio carattere, della propria unicità.

    La trama

    Una tragedia farà sì che la giovane Beatrice si sposti da Napoli a Milano, dove
    finalmente potrà incontrare la vecchia prozia Anna, da cui sua madre ha sempre preferito tenere una certa distanza. Quest’incontro legherà per sempre le vite delle due donne che si sentiranno, fin da subito, simili per molti aspetti.

    Anna, attraverso un viaggio a ritroso nel tempo, tornerà, portando con sé Beatrice, in una piccola frazione di una città del sud dove tuttora vive la ragazza e dove, alla fine della seconda guerra mondiale, avvennero fatti violenti e misteriosi che segnarono per sempre chi li visse, lasciando scorie fino alle generazioni future.

    L’autrice, Maria Di Maio, classe 1967, nel corso dell’evento ha sottolineato con decisione l’importanza del coraggio e della determinazione a voler raggiungere un obiettivo. Ha intriso di questo suggestivo ingrediente i protagonisti del suo libro, ma in realtà ne è lei stessa espressione.

    Basti dire che ha realizzato la sua opera, con sana caparbietà, nei ritagli di tempo e di notte. Attingendo dal suo innato amore per i libri la forza e la passione per portare a termine questo lavoro letterario. Senza mai sottrarsi al variegato ed impegnativo ruolo di madre di quattro figli, di moglie e di figlia amorevole.

    E questi aspetti, di cui lei stessa non ha fatto menzione, ma che sono stati
    saggiamente introdotti dalle relatrici nel corso della distensiva conversazione oggetto della serata, non fanno altro che confermare quelle doti di profonda umanità ed umiltà percepibili dalle sue parole imperlate di saggezza e rara autenticità.

    William Shakespeare affermava: “ noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni…” Maria Di Maio ha tradotto quest’affermazione per sé. E della sua sostanza di sogno ha vestito il desiderio più bello!

    Annamaria Cafaro


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Una sentenza storica della Corte di Cassazione ha condannato l'Ospedale Piemonte e Regina Margherita di Messina al risarcimento di oltre un milione di euro ai familiari di un paziente deceduto a causa di epatite C contratta dopo una trasfusione di sangue infetto. Il paziente, sottoposto a un intervento chirurgico di...
    In una lettera aperta pubblicata sull'account Instagram della Curva Sud Milano, Luca Lucci, capo degli ultras rossoneri, ha espresso il desiderio di cambiamento alla guida tecnica del Milan. Lucci inizia la sua lettera ricordando i meriti dell'attuale allenatore, riconoscendogli il merito di aver vinto uno degli scudetti più significativi...
    Un tentato femminicidio si è verificato ieri pomeriggio lungo la strada statale 126 a Carbonia nei confronti di una donna di 45 anni. Mentre era al telefono con le forze dell'ordine, l'uomo da lei precedentemente denunciato per stalking e minacce l'ha seguita per le strade della città e ha cercato...
    La storia raccontata da una studentessa del Liceo Scientifico Filolao di Crotone parla della sua storia

    IN PRIMO PIANO