Castellammare, imprenditori ed estorsori: le accuse a Cafiero e Spronello

SULLO STESSO ARGOMENTO

Castellammare. Imprenditori col vizio dell’estorsione: sono questi Giovanni Cafiero, 43 anni, e Gennaro Spronello, di 40.

Sono stati arrestati ieri dai carabinieri con l’accusa di tentata estorsione aggravata dal metodo e dalla finalità mafiose per i legami con il clan Cesarano. Non a caso nelle intercettazioni allegate all’ordinanza cautelare firmata dal gip Emilia Di Palma, su richiesta della Dda di Napoli si legge …“devono capire con chi stanno avendo a che fare..con i guappi di via Pozzillo…quelli che comandano Castellammare da sopra e da sotto”.

La loro era una operazione di recupero crediti per conto del clan Cesarano nei confronti di un gruppo di imprenditori di Sant’Antonio Abate per una cifra di 100mila euro. In pratica  non avrebbero pagato delle forniture a una ditta “amica” del clan Cesarano.



    E così dal 2020 era cominciate minacce, telefonate e richieste di soldi. L’azienda di sant’Antonio Abate finta nel mirino dei due del clan Cesarano non aveva pagato una fattura del 2017 da circa 100mila euro ad una azienda casertana il cui socio è amico di Cafiero.

    E per questo motivo l’imprenditore floricolo aveva chiesto con insistenza a Spronello di “stare addosso” ai titolari della dita abatese fino a quando non avrebbero recuperato i soldi. Spronello tra l’altro non è nuovo ad operazioni del genere.

    Era stato infatti arrestato nel giugno scorso per una estorsione ai danni di una nota azienda bufalina di Eboli. Spronello lavora infatti nel mondo del latte visto che esercita il trasporto per conto di una società del figlio del noto imprenditore stabiese Adolfo Greco condannato nel novembre scorso a 8 anni di carcere nell’ambito del processo Olimpo per legami con i clan stabiesi.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Si è spento a Roma all'età di 88 anni Italo Ormanni, magistrato di lungo corso e figura di grande spessore culturale. Noto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma televisivo "Forum", Ormanni ha dedicato la sua vita alla lotta contro la criminalità e alla valorizzazione del patrimonio...
    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato un '5' che vince 129.050,31 euro. Il jackpot per il prossimo concorso sale 92.800.000 euro. Questa la combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 9, 18, 65, 70, 75, 87. Numero Jolly: 53. Numero SuperStar: 81. Queste le quote del...
    Secondo quanto emerso da un incontro in Prefettura a Bologna, serviranno circa tre mesi per svuotare l'acqua dalla centrale idroelettrica di Bargi sul lago di Suviana, situata nell'Appennino tosco-emiliano. Il prefetto Attilio Visconti ha dichiarato che, se tutto procede come previsto, lo svuotamento potrebbe avvenire entro la fine di luglio,...
    Eseguito dal prof. Giovanni Muto, medico campano, si tratta della prima cistectomia radicale in paziente mono-rene, con asportazione del tumore per via vaginale, mediante il robot Hugo A Maria Pia Hospital di Torino è stato eseguito un intervento di chirurgia robotica senza precedenti. Per la prima volta al mondo è...

    IN PRIMO PIANO