Castel Volturno, durante corteo aggredì agente che difendeva sindaco: condannato

SULLO STESSO ARGOMENTO

Castel Volturno. Si e’ conclusa con una condanna a nove mesi di carcere la vicenda dell’aggressione, avvenuta il 12 ottobre 2017, dell’allora sindaco di Castel Volturno, Dimitri Russo e di un poliziotto intervenuto in difesa dell’amministratore pubblico.

Il giudice monocratico Francesca Auriemma del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha infatti condannato l’imputato Francesco Russo per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni. L’aggressione avvenne durante una manifestazione non autorizzata effettuata da amici e conoscenti di un 16enne morto il giorno prima in un incidente stradale e residente nel degradato quartiere di Destra Volturno.

Alla manifestazione gli animi erano molto caldi, viste le diverse e gravi accuse nei confronti del sindaco circolate sui social: c’era chi accusava Dimitri Russo di non aver concesso l’ok per la fiaccolata in memoria del 16enne morto, chi di essere il principale responsabile dell’incidente vista la presenza di buche sull’asfalto; Russo fu inoltre attaccato perche’ si diffuse la voce che a provocare l’incidente mortale era stato un immigrato africano con la bici.



    Durante il corteo non autorizzato, tre persone, alla vista del sindaco, gli si avvicinarono e lo malmenarono, quindi un poliziotto si frappose per difendere il primo cittadino e le prese da un quarto aggressore, appunto Francesco Russo, l’unico che alla fine ha pagato per quanto avvenuto. Degli altre tre aggressori, uno era allora ai domiciliari e oggi in carcere ma non e’ stato mai indagato, un altro e’ morto mentre il figlio di quest’ultimo, che allora aveva 17 anni, e’ stato assolto dal tribunale dei minori.

    Tutte smentite invece le tre accuse contro Russo circolate sui social, visto che l’incidente avvenne perche’ il 16enne supero’ un pullmino fermo per poi travolgere il ragazzo in bici, che fu dunque vittima; Russo inoltre non disse “no” al corteo, ma dichiaro’ solo la sua incompetenza, dicendo agli organizzatori di andare al Commissariato della Polizia di Stato.

    In un post su Facebook, l’ex sindaco di Castel Volturno auspica, rivolgendosi al condannato, oggi 25enne, “che questa condanna (che mi spiace), gli faccia capire che esistono percorsi di vita e amici migliori, rispetto al degrado civile di Destra Volturno.

    Io in aula l’ho guardato negli occhi, ho visto degli occhi buoni, non certo da delinquente. E sono certo che non lo e’. Lui, come spesso succede, e’ stato contagiato dalla folla, dal momento, dagli ‘amici’ poco raccomandabili. Spero che questa sentenza sia da monito anche per questi ultimi”.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Napoli, reagisce alla rapina: 21enne ferito a colpi di di pistola

    La notte appena trascorsa, i carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli sono stati chiamati al CTO di Viale Colli Aminei per un giovane di 21 anni, privo di precedenti penali, ferito da un'arma da fuoco. Secondo le prime informazioni, il giovane stava viaggiando come passeggero su uno scooter guidato da un parente in Via Samuele Cagnazzi. Due individui sconosciuti, a bordo di un altro scooter, si sono avvicinati e avrebbero cercato di rubare l'orologio che...

    La Resurrezione di Cristo rivive nelle opere di Fernando Mangone

    **La Resurrezione di Cristo: un'interpretazione artistica attraverso i secoli** La storia dell'arte è ricca di opere che narrano il mistero della vittoria di Cristo sulla morte, tema affascinante per numerosi artisti dall'antichità ai tempi moderni. Fernando Mangone, con il suo polittico, omaggia questo grande mistero attraverso un percorso che attraversa secoli di evoluzione artistica. Da Giotto a Marc Chagall, ogni artista ha espresso la Risurrezione con il proprio linguaggio espressivo unico, contribuendo alla...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Si è pentito il super boss Francesco Schiavone “Sandokan”

    Un terremoto nel mondo camorristico: il boss dei Casalesi, Francesco Schiavone "Sandokan", dopo 26 anni dal suo arresto, ha deciso di collaborare con la giustizia. La notizia, riportata da Cronache di Caserta, ha sconvolto la comunità casalese e rappresenta una svolta epocale nella lotta contro la camorra. Un regno di terrore che si sgretola. Sandokan, 71 anni, era considerato l'uomo che ha spodestato Antonio Bardellino, altro noto capoclan. Arrestato nel 1998 e condannato all'ergastolo per diversi...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE