Castel dell’Ovo, Franceschini: ‘Accordo con Comune assicuerà visibilità e turismo culturale’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Castel dell’Ovo, Franceschini: “Accordo con Comune assicuerà visibilità e turismo culturale”

“Parliamo di un luogo spettacolare, uno dei più belli d’Italia, Castel dell’Ovo con il Borgo Marinari.

L’ho visitato ultimamente con il sindaco di Napoli con il quale abbiamo definito un accordo di valorizzazione tra ministero e Comune di Napoli, che sta proseguendo e che chiuderemo in tempi brevi, in cui si inserisce la delibera del Comune che prevede 8 milioni di euro per la riqualificazione e la valorizzazione di Castel dell’Ovo.



    Naturalmente sono interventi di restauro, di conservazione e risoluzione di problemi urgenti, ma che si inseriscono anche in un progetto successivo che deve essere la valorizzazione del luogo. È stata già avviata una procedura di gara per l’affidamento della progettazione.

    L’accordo di valorizzazione assicurerà la promozione anche attraverso la visibilità pubblica e un potenziamento del turismo culturale integrato. Nell’ambito di questo progetto c’è un disegno su Borgo Marinari che va valorizzato ma anche difeso per evitare che i grandi flussi turistici tolgano autenticità a quel luogo, come molto spesso accade quando i flussi aumentano”.

    Lo ha detto il ministro della Cultura, Dario Franceschini, rispondendo a un question time alla Camera sulle iniziative volte alla tutela e alla valorizzazione di Castel dell’Ovo di Napoli, nell’ambito di un più ampio intervento a favore del Borgo Marinari.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Oroscopo di oggi 28 marzo 2024

    Oroscopo di oggi 28 marzo 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi è un giorno positivo per te, Ariete. Sarai pieno di energia e positività. Gli ostacoli che potrebbero sorgere sul tuo cammino sembreranno insignificanti di fronte al tuo spirito combattivo. Nel settore dell'amore, ci saranno delle sorprese piacevoli. Toro (20 aprile - 20 maggio) Oggi potresti sentirti un po' confuso, Toro. Potrebbe esserci qualche malinteso sul posto di lavoro,...

    Napoli, a 16 anni truffa anziana a Padova per 50mila euro: arrestato sul treno di ritorno

    Un ragazzo di 16enne è stato arrestato a Roma dalla Polizia Ferroviaria mentre tentava di rientrare a Napoli dopo aver truffato un'anziana di 84 anni di Padova. Il giovane le aveva sottratto 50 mila euro di preziosi fingendo di essere un avvocato incaricato di ricevere una cauzione per evitare il carcere al figlio della vittima. La Polizia di Stato di Padova è stata in grado di individuare il responsabile in poche ore grazie alle immagini delle...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE