Carinola, il garante dei detenuti in visita al carcere

SULLO STESSO ARGOMENTO

Modalità lettura

Visita del garante campano delle persone private della liberta’ personale Samuele Ciambriello alla casa di reclusione di Carinola.

Accompagnato dal direttore del carcere Carlo Brunetti, dal comandante della Polizia penitenziaria Tonia Giuliano, e dal sindaco di Carinola Giuseppina Di Biasio, e’ stato prima all’area verde del carcere luogo dove si tengono i colloqui tra detenuti e familiari con figli, e poi e’ stato nell’aria del carcere dove si frequentano corsi scolastici di enogastronomia, agraria e artistici.

Nell’aria verde c’era il maestro Alessandro Ciambrone che assieme a due detenuti ha realizzato un murale dal titolo “Sole a Carinola”. Lo stesso artista realizzera’, finanziato dal garante dei detenuti campano, un secondo murale nelle aule scolastiche “i colori della cultura e la dieta mediterranea”.



    L’istituto di Carinola ospita 374 detenuti. Il garante Ciambriello, dopo aver tenuto colloqui individuali con alcuni detenuti, uscendo dal carcere ha detto: “Ringrazio la direzione del carcere per la sensibilita’ dimostrata e le diverse attivita’ di inclusione socio-lavorative che ha messo in campo. Ringrazio altresi’ l’artista Alessandro Ciambrone per aver dato la disponibilita’ a realizzare in ogni istituto penitenziario campano un murale.

    L’idea di questi murales e’ che l’arte possa donare liberta’ e la bellezza possa restituire un senso etico e toccare il cuore di tutti, sia dei diversamente liberi che ci vivono, che di tutti coloro che entrano in carcere a vario titolo”. Il garante Ciambriello ha donato dei libri per i detenuti e ad ogni singolo detenuto un opuscolo intitolato “Codice Ristretto” promosso dal suo ufficio, dal Provveditorato campano dell’amministrazione penitenziaria, dall’Osservatorio nazionale carceri delle camere penali e dalla camera penale di Bologna.

    “Questo testo – conclude il garante dei detenuti Ciambriello – e’ uno strumento per fornire informazioni comprensibili ed immediate ai detenuti definitivi in particolare. Non vuole sostituire la consultazione delle norme di legge, ma esclusivamente agevolare la comprensione del possibile accesso ai benefici”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Si è spento a Roma all'età di 88 anni Italo Ormanni, magistrato di lungo corso e figura di grande spessore culturale. Noto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma televisivo "Forum", Ormanni ha dedicato la sua vita alla lotta contro la criminalità e alla valorizzazione del patrimonio...
    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato un '5' che vince 129.050,31 euro. Il jackpot per il prossimo concorso sale 92.800.000 euro. Questa la combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 9, 18, 65, 70, 75, 87. Numero Jolly: 53. Numero SuperStar: 81. Queste le quote del...
    Secondo quanto emerso da un incontro in Prefettura a Bologna, serviranno circa tre mesi per svuotare l'acqua dalla centrale idroelettrica di Bargi sul lago di Suviana, situata nell'Appennino tosco-emiliano. Il prefetto Attilio Visconti ha dichiarato che, se tutto procede come previsto, lo svuotamento potrebbe avvenire entro la fine di luglio,...
    Eseguito dal prof. Giovanni Muto, medico campano, si tratta della prima cistectomia radicale in paziente mono-rene, con asportazione del tumore per via vaginale, mediante il robot Hugo A Maria Pia Hospital di Torino è stato eseguito un intervento di chirurgia robotica senza precedenti. Per la prima volta al mondo è...

    IN PRIMO PIANO