Campania: è caro ombrellone ma è sold out sui lidi grazie anche ai turisti

SULLO STESSO ARGOMENTO

In Campania scoppia il caro ombrellone ma è sold out sui lidi e c’è il pienone di turisti.

Un tuffo sul lungomare Caracciolo a Napoli e poi in costume ad assistere all’arrivo del Giro d’Italia per la tappa di Napoli, per poi ritornare nelle acque dove la balneazione e’ libera. E’ stato il primo vero fine settimana utile per un bagno a mare e le spiagge campane vengono prese d’assalto.

La costiera amalfitana, sorrentina e cilentana registrano il pienone nei lidi che hanno gia’ cominciato l’attivita’.



    “I segnali sono buoni e abbiamo gia’ il 40% delle strutture aperte – ha detto il presidente della Federazione italiana imprese balneari in Campania, Raffaele Esposito – entro fine mese saranno tutti aperti. Abbiamo registrato il 70% di aperture sulle coste di Napoli e il 40% in quelle di Salerno. Va bene anche nelle isole, Ischia, Procida e Capri. E abbiamo ottimi segnali per i mesi di luglio e agosto”.

    La prova generale del ponte del primo maggio e’ andata male, causa maltempo, ma l’ultimo mese di primavera fara’ recuperare, secondo le proiezioni. “I problemi veri sono legati ai rinnovi delle autorizzazioni – prosegue Esposito – abbiamo sempre detto che la vera destagionalizzazione per noi e’ nella burocrazia”.

    E dopo due anni le spiagge tornano a riempirsi senza il rigore delle distanze da rispettare, delle mascherine obbligatorie. “Ma qualche buona abitudine restera’ – ha invece spiegato il presidente del Sinb, Salvatore Trinchillo – alcune strutture hanno deciso di mantenere le distanze tra gli ombrelloni. Abbiamo imparato qualcosa dalla pandemia che ci servira’ a dare un servizio migliore ai clienti”.

    Anche per il Sib le previsioni sulla stagione prossima sono buone. “Recuperiamo i turisti intra Ue – spiega – si rivedono tedeschi, austriaci e inglesi, ma il grosso delle prenotazioni arriva dal turismo di prossimita’. Saranno soprattutto italiani”.

    E per quanto riguarda i costi, c’e’ da attendersi degli aumenti. Il Codacons stima il 12% in piu’ per un ombrellone e due lettini in spiaggia. “Ma gli aumenti sono nell’ordine dell’8-10% – precisa invece Esposito – certamente avremmo voluto farne a meno. Sono legati all’aumento generalizzato della bolletta energetica ma riguardano soprattutto i servizi accessori, come bar e ristorante”.

    Per Trinchillo invece c’e’ un’offerta variegata, con spiagge libere o localita’ piu’ abbordabili, dove un ombrellone con lettini costa intorno agli 8 euro. “Nella costa cilentana – dice – proprio per mantenere l’offerta piu’ appetibile si fa una politica di prezzi calmierati, ma bisogna allontanarsi un po’ dalle grandi località“.

    “Il problema – secondo il Sib – sono le spiagge libere, che i Comuni non mantengono pulite. E il turista vede il lido attrezzato come una scelta obbligata”.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    ‘Operazione Sostegno’ ad Avellino: sequestrati 330mila euro per truffa sui contributi Covid

    Le forze dell'ordine hanno messo a segno un altro colpo contro il fenomeno delle truffe legate ai contributi pubblici erogati a causa della pandemia da Covid-19. In una giornata di azione, i finanzieri del Comando Provinciale di Avellino hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare personale e reale, su richiesta dell'A.G. e su disposizione del G.I.P. del Tribunale di Avellino, nei confronti di due individui, G.L., classe 1977, e L.S., classe 1983. Contestualmente è stato eseguito...

    Acerbi: “Abbiamo perso tutti, dispiaciuto per Juan Jesus”

    Francesco Acerbi: "Sono triste e dispiaciuto per l'accusa di razzismo"

    Si è pentito il super boss Francesco Schiavone “Sandokan”

    Un terremoto nel mondo camorristico: il boss dei Casalesi, Francesco Schiavone "Sandokan", dopo 26 anni dal suo arresto, ha deciso di collaborare con la giustizia. La notizia, riportata da Cronache di Caserta, ha sconvolto la comunità casalese e rappresenta una svolta epocale nella lotta contro la camorra. Un regno di terrore che si sgretola. Sandokan, 71 anni, era considerato l'uomo che ha spodestato Antonio Bardellino, altro noto capoclan. Arrestato nel 1998 e condannato all'ergastolo per diversi...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE