Campania: è caro ombrellone ma è sold out sui lidi grazie anche ai turisti

SULLO STESSO ARGOMENTO

In Campania scoppia il caro ombrellone ma è sold out sui lidi e c’è il pienone di turisti.

Un tuffo sul lungomare Caracciolo a Napoli e poi in costume ad assistere all’arrivo del Giro d’Italia per la tappa di Napoli, per poi ritornare nelle acque dove la balneazione e’ libera. E’ stato il primo vero fine settimana utile per un bagno a mare e le spiagge campane vengono prese d’assalto.

La costiera amalfitana, sorrentina e cilentana registrano il pienone nei lidi che hanno gia’ cominciato l’attivita’.



    “I segnali sono buoni e abbiamo gia’ il 40% delle strutture aperte – ha detto il presidente della Federazione italiana imprese balneari in Campania, Raffaele Esposito – entro fine mese saranno tutti aperti. Abbiamo registrato il 70% di aperture sulle coste di Napoli e il 40% in quelle di Salerno. Va bene anche nelle isole, Ischia, Procida e Capri. E abbiamo ottimi segnali per i mesi di luglio e agosto”.

    La prova generale del ponte del primo maggio e’ andata male, causa maltempo, ma l’ultimo mese di primavera fara’ recuperare, secondo le proiezioni. “I problemi veri sono legati ai rinnovi delle autorizzazioni – prosegue Esposito – abbiamo sempre detto che la vera destagionalizzazione per noi e’ nella burocrazia”.

    E dopo due anni le spiagge tornano a riempirsi senza il rigore delle distanze da rispettare, delle mascherine obbligatorie. “Ma qualche buona abitudine restera’ – ha invece spiegato il presidente del Sinb, Salvatore Trinchillo – alcune strutture hanno deciso di mantenere le distanze tra gli ombrelloni. Abbiamo imparato qualcosa dalla pandemia che ci servira’ a dare un servizio migliore ai clienti”.

    Anche per il Sib le previsioni sulla stagione prossima sono buone. “Recuperiamo i turisti intra Ue – spiega – si rivedono tedeschi, austriaci e inglesi, ma il grosso delle prenotazioni arriva dal turismo di prossimita’. Saranno soprattutto italiani”.

    E per quanto riguarda i costi, c’e’ da attendersi degli aumenti. Il Codacons stima il 12% in piu’ per un ombrellone e due lettini in spiaggia. “Ma gli aumenti sono nell’ordine dell’8-10% – precisa invece Esposito – certamente avremmo voluto farne a meno. Sono legati all’aumento generalizzato della bolletta energetica ma riguardano soprattutto i servizi accessori, come bar e ristorante”.

    Per Trinchillo invece c’e’ un’offerta variegata, con spiagge libere o localita’ piu’ abbordabili, dove un ombrellone con lettini costa intorno agli 8 euro. “Nella costa cilentana – dice – proprio per mantenere l’offerta piu’ appetibile si fa una politica di prezzi calmierati, ma bisogna allontanarsi un po’ dalle grandi località“.

    “Il problema – secondo il Sib – sono le spiagge libere, che i Comuni non mantengono pulite. E il turista vede il lido attrezzato come una scelta obbligata”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Pusher di Marano arrestato in provincia di Caserta

    I Carabinieri del Reparto Territoriale di Mondragone hanno arrestato un 43enne di Marano di Napoli per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L'uomo, a bordo di una Lancia Y condotta da un'altra persona, è stato fermato in via Abate Cesare a Monte durante un normale controllo alla circolazione...

    Assenteismo alla Reggia di Caserta, una condanna e 4 assoluzioni

    Una condanna e quattro assoluzioni: questo il verdetto emesso dal giudice monocratico Norma Cardullo del tribunale di Santa Maria Capua Vetere al termine del processo sui casi di assenteismo alla Reggia di Caserta. Un anno e cinque mesi di reclusione sono stati inflitti a Giovanni Maiale, mentre sono stati assolti...

    Operaio di Casoria morto in un’azienda di Marcianise: aperta un’inchiesta

    La Procura di Santa Maria Capua Vetere indaga per omicidio colposo su un infortunio mortale sul lavoro avvenuto l'11 aprile scorso in un'azienda della zona industriale Nord di Marcianise (Caserta), dove ha perso la vita l'operaio Carlo Amendola, 53enne di Casoria L'uomo è stato travolto da un macchinario, riportando gravi...

    Afragola: bambino autistico presente a scuola e centro riabilitativo contemporaneamente, la madre denuncia

    Un bambino autistico di Afragola risultava presente a scuola e al centro di riabilitazione contemporaneamente, durante le ore delle sue terapie. A denunciare la vicenda è la madre del piccolo Andrea, già vittima di discriminazione in una scuola paritaria del comune qualche anno fa. Doppie presenze e attività fantasma: "Mio figlio...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE