Campania, questionario nelle scuole di Napoli , i divi di Gomorra sono piu’ noti di Siani

SULLO STESSO ARGOMENTO

I protagonisti di Gomorra (Ciro Di Marzio e Petro Savastano) sono piu’ noti di Giancarlo Siani, i boss di camorra Raffaele Cutolo e Paolo Di Lauro sono piu’ famosi rispettivamente di don Peppe Diana e Annalisa Durante.

Questi sono i risultati di un questionario fatto in Campania nelle scuole di Napoli  promosso in trentuno scuole di Napoli e provincia dal consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Borrelli, in collaborazione con il quotidiano Il Mattino e Radio Marte  , coordinatrice del progetto la professoressa Ines Barone, docente al liceo Cantone di Pomigliano d’Arco.

Ad essere intervistati, in forma anonima e su base volontaria, oltre diecimila studenti. Quindici i quesiti. Il risultato e’ un quadro in chiaroscuro dove da un lato emerge una larga percentuale di studenti che riconosce il valore delle regole per un corretto vivere sociale, dall’altro alcune risposte che sembrano strizzare l’occhio alla malavita e ai suoi “valori”. In particolare lascia perplessi sapere che un ragazzo su tre ritiene che un boss abbia delle qualita’ e sia persona degna di rispetto (percentuale che sale al 40% nelle scuole di Castellammare).



    Oppure apprendere che il 34,6% degli intervistati non ritenga l’omerta’ qualcosa da condannare e il 36,6% alla stessa domanda abbia risposto ‘non saprei’. Dal questionario emerge anche una richiesta di aiuto, cioe’ il desiderio dei ragazzi che si parli di piu’ di mafia nelle scuole (il 52% ritiene che se ne parli poco e il 41% si dice poco informato sul problema).

    Scarsa anche la conoscenza di vittime innocenti di camorra come Gelsomina Verde (4%) o Maurizio Estate (8%) o dei preti anticamorra don Maurizio Patriciello (9,8%) e don Luigi Merola (28,4%). “Dati che fanno riflettere – sottolinea Borrelli -. La camorra dal punto di vista culturale e sociale sta prendendo il sopravvento.

    Culturalmente vengono conosciuti o addirittura stimati piu’ gli esponenti mediatici, o peggio ancora i criminali reali, rispetto agli eroi del passato e del presente. I ragazzi ci guardano e se ci comportiamo male a partire dai social, uno su tutti Tik Tok, e’ evidente che la deriva sara’ inarrestabile”.

    Dubbi sulla reale comprensione delle domande sono stati avanzati dall’assessore regionale all’Istruzione Lucia Fortini: “Bisognerebbe leggere bene come sono formulate, secondo me alcune possono trarre in inganno lo studente. Per esempio quella sull’omerta’ i ragazzi dubito che l’abbiano effettivamente compresa. Resta l’invito a provare a coinvolgere di piu’ i nostri studenti rispetto a certi temi e lavorare rispetto alla conoscenza di alcune persone che per noi sono eroi”


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO