Camorra, faida di Ercolano: annullati 3 ergastoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Camorra, annullate tre condanne all’ergastolo per altrettanti imputati nel processo sulla Faida di Ercolano.

La Corte di assise di appello di Napoli – III sezione – ha totalmente ribaltato la sentenza di condanna emessa in primo grado cancellando l’ergastolo inflitto a Ascione Mario, Suarino Raffaele e Dantese Natale, ordinando l’immediata scarcerazione degli accusati.

La vicenda è relativa all’omicidio di Scarrone Giorgio, fratello di Agostino Scarrone, killer del clan Birra-Iacomino, diventato collaboratore di giustizia, avvenuto in data 11.02.2008, vicenda che si colloca nella famosa faida di camorra di Ercolano maturata tra il clan Ascione ed il clan Birra.



    L’iter del processo è stato molto tortuoso atteso che la prima sentenza emessa dalla Corte di assise fu dichiarata nulla dai giudici di secondo grado per la violazione del diritto di difesa e del contraddittorio, atteso che, all’epoca, il collegio giudicante ritenne illegittimamente di acquisire i verbali di udienza di altro processo ai quali non parteciparono i difensori degli imputati.

    Grazie alle eccezioni sollevate dalla difesa fu ordinata la restituzione degli atti ai giudici di primo grado; il processo iniziò d’accapo ma l’esito, avvenuto in data 10.07.19 fu sempre lo stesso: ergastolo ancora per tutti.

    E oggi invece l’eclatante colpo di scena: nonostante il Procuratore Generale avesse chiesto di confermare le condanne all’ergastolo, è stata condivisa in pieno la linea difensiva tracciata con successo da tempo dall’avvocato Dario Vannetiello e dall’ avvocato Vinicio Viol, nonchè quella perseguita dagli avvocati Vincenzo Cozzolino e Dario Russo.

    Completamente franata l’ipotesi accusatoria e polverizzate le accuse dei collaboratori di giustizia, tra i quali Madonna Antonella e Fiore Salvatore.

     



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Giugliano, ubriaco, aggredisce la compagna: arrestato

    Un uomo di 34 anni è stato arrestato dai Carabinieri in seguito alla violenta aggressione alla sua convivente, una donna napoletana di 25 anni. E' accaduto nella zona di Varcaturo del comune di Giugliano. Le prime aggressioni risalgono al 2018 e non erano mai state denunciate. La dipendenza dall'alcol sembra aver alimentato il suo comportamento violento, culminato in botte, calci, pugni e schiaffi alla vittima. La situazione è precipitata quando la donna ha chiesto aiuto in...

    Mondo convenienza multata per 3,2milioni di euro: irregolarità in consegna e post-vendita

    L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha imposto una multa di 3.2 milioni di euro a Iris Mobili. Quest'ultima è l'entità aziendale dietro l'importante marca Mondo Convenienza. Tale decisione è stata presa a seguito delle scoperte delle condotte illecite. Tali comportamenti sono stati notati nelle fasi di consegna e montaggio dei mobili e arredi. Inoltre, i consumatori hanno riscontrato ostacoli nella godibilità dei beni acquistati. Questi problemi si sono dimostrati una violazione grave delle...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Si è pentito il super boss Francesco Schiavone “Sandokan”

    Un terremoto nel mondo camorristico: il boss dei Casalesi, Francesco Schiavone "Sandokan", dopo 26 anni dal suo arresto, ha deciso di collaborare con la giustizia. La notizia, riportata da Cronache di Caserta, ha sconvolto la comunità casalese e rappresenta una svolta epocale nella lotta contro la camorra. Un regno di terrore che si sgretola. Sandokan, 71 anni, era considerato l'uomo che ha spodestato Antonio Bardellino, altro noto capoclan. Arrestato nel 1998 e condannato all'ergastolo per diversi...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE