Speciale appuntamento YOUNG nei teatri di Casa del Contemporaneo a Castellammare e a Napoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Speciale appuntamento YOUNG nei teatri di Casa del Contemporaneo a Castellammare e a Napoli  con “Il grande gioco” della compagnia jesina ATGTP

Doppia tappa campana nell’ambito di YOUNG rassegna per famiglie e scuole di Casa del Contemporaneo e le Nuvole:
– a Castellammare di Stabia, Teatro Karol: lunedì 2 maggio ore 17 per tutti dagli 8 anni;
– a Napoli, Teatro dei Piccoli: mercoledì 4 maggio ore 9.30 per le scuole primaria e secondaria I grado.

“Un testo cucito addosso ai suoi interpreti, all’umanità che lo nutre.
Un teatro che mette di mezzo, che viene a disturbare, ma che sa accompagnare con dolcezza al momento della separazione”
Leonardo Delfanti e Angela Forti – PAC magazine di arte e culture



    Lo storico attore della compagnia ATGTP di Jesi Silvano Fiordelmondo insieme a Fabio Spadoni, attore con sindrome di Down, portano in scena “una storia inedita che commuove e diverte e che, nella sua peculiarità, riesce a coinvolgere il pubblico con leggerezza attraverso situazioni importanti quali l’amicizia e la generosità dell’affetto nella quale ciascuno riuscirà a riconoscersi”.

    Il testo scritto dallo stesso Fiordelmondo con Francesco Niccolini e Simone Guerro, quest’ultimo anche alla regia, ci fa incontrare due fratelli Hector e Papios quando nella loro vita irrompe una notizia inaspettata che modifica il ritmo della loro relazione. Da quel momento parte una nuova avventura: i due compilano una lista dei desideri, da esaudire tutti, sfidando il tempo, come ogni grande gioco che si rispetti!

    “Con una mimica semplice ed essenziale i due attori costruiscono un mondo in cui la scenografia può permettersi di essere minimale – il disegno luci a cura Michelangelo Campanale e i costumi di Maria Pascale ben riescono ugualmente a distinguere luoghi e situazioni diverse – Gesti e sguardi precisi rispondono alle necessità ritmiche dei tempi comici; riempiono lo spazio del loro dialogo la cui componente verbale è soltanto sporadicamente espressa pur mantenendo sempre chiarezza e ritmo. Un uso pervasivo e iconico delle musiche – originali di Emilio Marinelli – risulta funzionale a sostenere l’intero movimento descrittivo e la necessità ritmica del gioco d’attore”, così Leonardo Delfanti e Angela Forti di PAC magazine di arte e culture.

    Vicissitudini indipendenti dalla nostra volontà ci hanno portato a spostare la messa in scena di questo spettacolo nel mese di maggio, a conclusione della nostra stagione YOUNG per il pubblico di bambini e ragazzi e anche di scuole.

    “Ma la scelta della storia di questi due fratelli così opposti nell’aspetto, alto e ingobbito Hector, basso e più goffo Papios, è così carica di vita e di consapevolezza da rivelarsi come la più giusta per salutare il nostro pubblico a conclusione di questa prima trance di attività – conclude Morena Pauro, curatrice artistica Young – Un racconto genuino, confidenziale con gli spettatori e ricco di calore che, siamo certi, scomoderà il pubblico al punto da trascinarlo sul palco!”.

    Ingresso per tutti – anche la pomeridiana per famiglie al Teatro Karol – €7. Prenotazioni Teatro Karol
    0811824792 | teatrokarol@casadelcontemporaneo.it

    Per la scolastica al Teatro dei Piccoli prenotazioni a teatro@lenuvole.com. INFO on line su http://www.casadelcontemporaneo.it e le paginafacebook dei teatri @teatrokarol, @teatrodeipiccoli.

    Una produzione ATGTP, Jesi
    IL GRANDE GIOCO
    di Silvano Fiordelmondo, Simone Guerro, Francesco Niccolini
    con Silvano Fiordelmondo e Fabio Spadoni
    regia e scrittura scenica Simone Guerro
    editor teatrale Francesco Niccolini
    light designer Michelangelo Campanale
    costumi Maria Pascale
    musiche originali Emilio Marinelli

    Lunedì 2 maggio ore 17 – per ragazzi (dagli 8 anni) e famiglie
    Teatro Karol, Via Salvador Allende 4 – Castellammare di Stabia (Napoli)
    teatrokarol@casadelcontemporaneo.it – 08118247921

    Mercoledì 4 maggio ore 9.30 – per le scuole primaria e secondarie
    Teatro dei Piccoli, Viale Usodimare/via Terracina – Napoli
    teatro@lenuvole.com – 0812395653/7299

    La prenotazione è sempre obbligatoria (saranno rispettate le norme anticovid vigenti)



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Torna al Teatro Sannazaro di Napoli il ‘Cafè Chantant Rebelle’ di Lara Sansone

    Il Teatro Sannazaro di Napoli accoglierà nuovamente lo spettacolo 'Cafè Chantant Rebelle' di Lara Sansone, in scena dal 5 al 21 aprile. "Il nostro spettacolo - dice - nasce sul modello dello storico Cafè chantant di inizio secolo e ne riprende l'anima, oggi diremmo il format. Un tempo in locali allestiti con tavolini si vivevano serate all'insegna della leggerezza, della satira politica, della musica, della bellezza, del fascino, dell'ostentazione e dell'ironia. Questi spettacoli memorabili hanno...

    Napoli, a 16 anni truffa anziana a Padova per 50mila euro: arrestato sul treno di ritorno

    Un ragazzo di 16enne è stato arrestato a Roma dalla Polizia Ferroviaria mentre tentava di rientrare a Napoli dopo aver truffato un'anziana di 84 anni di Padova. Il giovane le aveva sottratto 50 mila euro di preziosi fingendo di essere un avvocato incaricato di ricevere una cauzione per evitare il carcere al figlio della vittima. La Polizia di Stato di Padova è stata in grado di individuare il responsabile in poche ore grazie alle immagini delle...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE