‘Il castigo di Alyssa’, il nuovo romanzo di Antonia Calabrese

SULLO STESSO ARGOMENTO

È in uscita il nuovo romanzo di Antonia Calabrese, “Il castigo di Alyssa“, un fantasy contemporaneo ispirato agli archetipi della donna-sirena e della donna-ninfa in cui emergono componenti di conflitto morale e di crisi d’identità.

Tre figure femminili tra mito e realtà, la nonna, la figlia e la nipote, e i loro rispettivi tormenti e ossessioni.

Dal mare insidioso dei racconti omerici una sirena è migrata sulle coste siciliane dove piange tutto il suo perduto amore. Nel corso del suo viaggio fra mare e terra si è lasciata dietro vittime innocenti e ignare. Una seconda possibilità da pagare a caro prezzo è quella donatale da Calipso.



    Alyssa rimpiange la sé stessa perduta attraverso un itinerario insolito, metafora del comune disagio dell’essere uomini e al contempo dèi, spirito infinito condannato a esistenze effimere.

    Curiosa delle attività ludiche di giovani umani, una notte d’estate Alyssa scopre a sue spese ciò che sarà pronta a insegnare a sua figlia, cioè che costa avere un’anima.

    Nessuno è a conoscenza della vicenda che l’ha condotta in giro per il mondo. Sua nipote, Malyka, è decisa a scoprire il suo segreto. La situazione sprofonda a causa del desiderio proibito, amore incestuoso che porta la ragazza a identificarsi con la protagonista delle sue letture e la spinge ad assumere comportamenti pericolosi.

    Ho scritto questo libro per dare rilievo alla tribolazione umana dell’essere spirito infinito condannato a caduche esistenze, anime imperiture costrette in apparenze fugaci; per dire del disagio dell’entità divina asservita alla dimensione terrena, dell’essere uomini e donne e al contempo dèi e sottolineare quanto sia difficile liberarsi – afferma Antonia Calabrese – per ricordare che, come amava ripetere Alyssa “avere un’anima costa, c’è sempre un prezzo da pagare per essere sé stessi” e prima o poi lo impariamo a nostre spese”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Gabriel Guevara sarà il protagonista del remake
    Gli insulti ai giovani detenuti: "sei un figlio di p..., sei un arabo zingaro, noi siamo napoletani, voi siete arabi di m...".
    L’Inter è campione d’Italia per la ventesima volta nella sua storia (1 titolo a tavolino) grazie alla vittoria contro il Milan per 2-1, nel derby valido per la 33/a giornata di Serie A. I gol di Acerbi al 18’, di Thuram al 48’ e di Tomori al 79’. Nel...
    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...

    IN PRIMO PIANO