L’ambasciatore russo in Polonia è stato macchiato di vernice rossa durante la protesta

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’ambasciatore russo in Polonia è stato cosparso di vernice rossa da attivisti filo-ucraini a Varsavia lunedì quando ha cercato di deporre una corona di fiori per commemorare il Giorno della Vittoria.

Sergei Andreev è stato attaccato al cimitero dei soldati sovietici nella capitale polacca, dove è arrivato per l’evento che segna la sconfitta della Germania nazista da parte degli Alleati.

Russian Ambassador Polonia
I manifestanti portavano bandiere ucraine e cantavano contro di lui “fascista” e “assassino”, mentre alcuni erano vestiti con lenzuola bianche imbrattate di sangue, a simboleggiare le vittime ucraine della guerra russa. Foto di AP/Maciek Luczniewski

L’ambasciatore è stato subito circondato da una folla di attivisti contrari all’invasione dell’Ucraina da parte del Cremlino.



    Andreev viene visto essere schizzato con vernice rossa lanciata da dietro prima che un manifestante in piedi accanto a lui gli getti una grossa macchia in faccia.

    Il gruppo ha quindi impedito all’ambasciatore e ad altri di deporre i fiori al cimitero mentre portavano bandiere ucraine e cantavano contro di lui “fascista” e “assassino”.

    Russiam Ambassador2
    L’ambasciatore russo in Polonia, l’ambasciatore Sergey Andreev è coperto di vernice rossa il 9 maggio 2022. Foto di AP/Maciek Luczniewski

    Alcuni indossavano lenzuola bianche imbrattate di sangue, a simboleggiare le vittime ucraine dell’invasione russa, iniziata il 24 febbraio.

    “A Varsavia, durante la deposizione di una corona di fiori al cimitero dei soldati sovietici, è stato compiuto un attacco all’ambasciatore russo in Polonia, Sergei Andreev, e ai diplomatici russi che lo accompagnavano”, ha detto a Telegram la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova.

    “Gli ammiratori del neonazismo hanno mostrato ancora una volta i loro volti”, ha detto, ripetendo l’affermazione del Cremlino che sta combattendo i neonazisti in Ucraina.

    “Ma come ho detto prima, non possiamo farci intimidire. Deve essere terribile per gli abitanti d’Europa vedere i propri riflessi allo specchio”, ha aggiunto.

    La polizia ha aiutato Andreev e altri membri del suo entourage a fuggire dalla scena caotica.

    Ha detto all’agenzia di stampa russa RIA Novosti di non essere stato gravemente danneggiato nell’attacco.

    La Polonia ha accolto centinaia di migliaia di rifugiati dall’Ucraina da quando Mosca ha inviato truppe nel paese.

    Sergey Andreev 55
    L’ambasciatore russo in Polonia, l’ambasciatore Sergey Andreev reagisce dopo essere stato ricoperto di vernice rossa. WOJTEK RADWANSKI/AFP

    Lunedì, il presidente Vladimir Putin ha utilizzato una massiccia parata annuale della vittoria a Mosca per giustificare la sua brutale guerra all’Ucraina, dicendo a 11.000 soldati radunati che devono continuare a combattere per la sopravvivenza della Russia e per fermare “l’orrore di una guerra globale”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 19 aprile: BARI 39 05 81 89 73 CAGLIARI 56 21 01 90 03 FIRENZE 05 56 68 27 09 GENOVA 42 50 90 27 83 MILANO 16 71 29 85 04 NAPOLI 29 19 23 63 50 PALERMO 35 54 33 57 61 ROMA 17 29 43 55 74 TORINO...
    Secondo quanto emerso da un incontro in Prefettura a Bologna, serviranno circa tre mesi per svuotare l'acqua dalla centrale idroelettrica di Bargi sul lago di Suviana, situata nell'Appennino tosco-emiliano. Il prefetto Attilio Visconti ha dichiarato che, se tutto procede come previsto, lo svuotamento potrebbe avvenire entro la fine di luglio,...
    Lo scontro tra i caselli di San Vittore e Caianello, in direzione Napoli. Quattro autotreni sono rimasti coinvolti
    Il videoclip di 'Na Casa Mmiez' 'o Mare, il nuovo brano di Luca Rustici in collaborazione con Raiz, è disponibile online su YouTube. La regia è stata curata da Salvatore Maiorano per SM movie e il video è stato girato a Napoli, con l'intento di rappresentare due condizioni contrastanti descritte...

    IN PRIMO PIANO