Allarme Natalità in Italia: per Famiglia Cristiana siamo a rischio di estinzione

SULLO STESSO ARGOMENTO

Modalità lettura

Allarme Natalità in Italia: per Famiglia Cristiana, siamo a rischio di estinzione.

“Stiamo scivolando verso un’Italia che rischia di diventare cosi’ poco ‘vitale’ demograficamente da non riprendersi più”. E’ il grido di allarme dello statistico Roberto Volpi, autore del saggio ‘Gli ultimi italiani’ (Solferino Libri), intervistato sul numero di Famiglia Cristiana.

“Abbiamo dieci, forse quindici anni per poter provare a salvarci da questo destino, altrimenti ineluttabile, e far risalire il tasso di natalita’, che ci vede ultimi al mondo”, continua lo studioso.



    Nella sua ricerca ha individuato l’origine della crisi demografica negli anni ’60-70, che hanno rivoluzionato i costumi sociali in Italia, e lega il tracollo delle nascite al crollo dei matrimoni religiosi: “Il matrimonio religioso ha sempre garantito statisticamente piu’ figli perche’ si e’ sempre realizzato in eta’ piu’ giovane e quindi con piu’ anni di piena fecondita’ davanti.

    Non entro in campo morale, vedo solo corrispondenze nei numeri tra calo delle coppie stabili e calo delle nascite. Il nesso di causalita’ lo lascio discutere ad altri. La stessa Chiesa, tuttavia, non ha capito fino in fondo il legame che c’e’ tra il matrimonio sacramentale e la demografia italiana”.

    Si dichiara deluso, infine,dal recente Pnrr: “la demografia era un tema da porre al centro dell’azione governativa, almeno come la sostenibilita’ ambientale. O ci mettiamo all’opera subito o l’Italia e’ destinata a una fine di consunzione”.

    L’urgenza e l’attualita’ di questo allarme appare chiaro anche dalle pagine della rubrica Lettere al padre. Il direttore, don Stefano Stimamiglio, risponde a un anziano lettore preoccupato per “l’inverno demografico che sta attraversando il Paese”.

    Don Stefano sottolinea la necessita’ “di una conversione spirituale e culturale, che faccia considerare il figlio come un bene pubblico, una promessa di futuro, collocando lui e la sua famiglia al centro” .

    @RIPRODUZIONE RISERVATA


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Napoli e al sua provincia protagonista e vincitrice della prima edizione di The Voice Generation, lo spin off del fortunato talent show condotto da Antonella Clerici su Rai1. A vincere la prima edizione è stata la coppia napoletana, ma residente a Casoria, di Gino Scannapieco e sua figlia Noemi, rappresentanti...
    Oroscopo di oggi 20 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potrebbe essere una giornata particolarmente produttiva per te, Ariete. Il tuo pianeta governante, Marte, potrebbe darti una spinta di energia extra. Approfitta di questa carica per concentrarti su importanti progetti o...
    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato un '5' che vince 129.050,31 euro. Il jackpot per il prossimo concorso sale 92.800.000 euro. Questa la combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 9, 18, 65, 70, 75, 87. Numero Jolly: 53. Numero SuperStar: 81. Queste le quote del...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 19 aprile: BARI 39 05 81 89 73 CAGLIARI 56 21 01 90 03 FIRENZE 05 56 68 27 09 GENOVA 42 50 90 27 83 MILANO 16 71 29 85 04 NAPOLI 29 19 23 63 50 PALERMO 35 54 33 57 61 ROMA 17 29 43 55 74 TORINO...

    IN PRIMO PIANO