5 modi per fare nuove amicizie

SULLO STESSO ARGOMENTO

 

Gli ultimi due anni caratterizzati dalla pandemia da Covid19 hanno modificato radicalmente le nostre abitudini, specie per quel che concerne le relazioni interpersonali che, vuoi per le restrizioni e le chiusure generalizzate di molti luoghi di incontro, ma anche per la paura latente di essere contagiati, sono state ridotte al minimo. In questo senso anche la possibilità di fare nuove conoscenze si è complicata enormemente anche se il graduale ritorno alla normalità può offrirci la possibilità di soluzioni per ovviare a questo problema.

In linea generale, però, affinché la ricerca di nuovi amici o, perché no, nuovi partner sia effettiva, è necessario sapere fin da subito che la spinta propulsiva deve venire da noi, mettendo da parte l’imbarazzo e predisponendoci a un’apertura mentale positiva verso ciò che ci sembra nuovo e sconosciuto.



    Ecco cinque consigli per conoscere nuova gente

    Iscriviti alle app o ai gruppi online

    Come dicevamo, il Covid ci ha costretto a cambiare totalmente il nostro modo di interagire con le persone, spostando le interazioni dal vivo nel mondo digitale. Anche se ora siamo enormemente più liberi di uscire e frequentare luoghi di incontro rispetto al recente passato, un primo passo per fare nuove amicizie può essere quello di scaricare le innumerevoli app dedicate presenti negli store. Ogni applicazione presenta, infatti, caratteristiche peculiari che sicuramente incontreranno anche i nostri interessi più particolari o di nicchia. Ugualmente, possiamo iscriverci ai gruppi dedicati alle nuove conoscenze presenti sui social. Anche qui avremo la possibilità di selezionare quelli che più fanno al caso nostro, sulla base delle nostre esigenze e desideri, trovando le persone che come noi condividono la passione per lo sport, l’amore per i musei, la voglia di divertimento, etc.

    Fatti aiutare dagli amici di vecchia data

    Un altro modo molto efficace per conoscere persone che possono entrare in futuro nella nostra cerchia di amici, è quello di chiedere proprio agli amici di vecchia data un aiuto, suggerendo loro di coinvolgere nuova gente durante le nostre uscite di gruppo abituali. In queste situazioni, cerchiamo di mostrarci disponibili al dialogo, includendo i nuovi arrivati nelle conversazioni, raccontando loro gli aneddoti più simpatici della nostra allegra “combriccola”, facendoli sentire davvero parte della compagnia e non un soggetto estraneo, mettendoli a loro agio e scongiurando situazioni imbarazzanti. Le buone sensazioni faranno in modo che le persone abbiano nuovamente voglia di incontrarci per approfondire la conoscenza.

    Guardati intorno a lavoro

    Il luogo di lavoro spesso viene visto solo come uno spazio nel quale portare a termine le nostre attività e tornare al più presto a casa. L’ufficio, l’azienda o il negozio per il quale lavoriamo, invece, possono rappresentare un’occasione davvero unica per approfondire il rapporto con i nostri colleghi, scoprendo magari lati del loro carattere che non conoscevamo, lasciandoci piacevolmente colpiti. Costruire un’amicizia sul lavoro, inoltre, ci offre l’opportunità futura di vedere il nostro impiego non solo come qualcosa di pesante che dobbiamo inevitabilmente e quotidianamente affrontare, ma anche come un momento per trascorrere la giornata con più leggerezza e serenità, affiancati da persone alle quali siamo legati da un rapporto di amicizia o qualcosa di più.

    Partecipa ad eventi e feste

    Non escludere la partecipazione ad eventi particolari o feste nel weekend. Qui è infatti possibile incontrare persone che hanno gli stessi nostri interessi, magari visitando una mostra o un’esposizione particolare. Stesso discorso per quanto riguarda i party, dove tra svago, divertimento e frenesia, è più facile intraprendere conversazioni, ridere e scherzare, e aprirsi a nuove conoscenze senza imbarazzo, dandosi appuntamento alla prossima occasione o organizzarsi per andarci insieme.

    Viaggi di Gruppo

    L’Estate è il momento migliore per conoscere nuova gente, sia per amicizia che per costruire una storia d’amore. Negli ultimi anni, poi, c’è la tendenza a partire in viaggi di gruppo, organizzati dalle piattaforme turistiche che mettono a disposizione la possibilità di soggiornare in location pazzesche, intraprendendo il viaggio con persone che hanno la nostra stessa età, così come la stessa visione della vacanza a livello di attività da svolgere e tipologia di soggiorno.

    Scegliendo questi viaggi è possibile incontrare nuove persone fin da subito, alla partenza, con la certezza di avere con loro molti punti in comune, mettendoci in gioco e rivelando aspetti della nostra personalità che spesso non credevamo di avere o avevamo paura di esporre davanti ai nostri amici o conoscenti per imbarazzo o paura. Durante tutto il soggiorno potremo legare con i nostri compagni di viaggia, instaurando dei veri e propri rapporti forti e di complicità

    Non è un caso, infatti, che spesso, chi parte utilizzando questo metodo di viaggio, faccia ritorno a casa con nuove amicizie durature e, in alcuni casi, un nuovo partner.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Roy Paci special guest al Dum Dum Republic di Pestum

    L’onda d’urto si sprigiona in tutta la sua potenza. La vibrazione del dancefloor inizia ad espandersi. Ladies and gentlemen, welcome to the big show! Il Dum Dum Republic spalanca le sue porte per il Casatiello Party, l’evento iconico di Pasquetta che apre ufficialmente la stagione dei grandi concerti del più famoso beach club del Cilento. Una vera e propria festa con tutti gli amici storici del Dum Dum per celebrare i 20 anni del Casatiello...

    ‘Vedo non vedo’, il nuovo singolo del musicista e attore romano Alessandro Proietti

    In radio e su tutte le piattaforme dal 29 marzo. Sarà in radio e disponibile su tutte le piattaforme da venerdì 29 marzo “Vedo non vedo” (La Grande Onda/Altafonte) il nuovo singolo del musicista e attore romano Alessandro Proietti. Scritto e prodotto da Alessandro Proietti “Vedo non vedo” è il secondo estratto dell’album “Zima Blue” che vedrà la luce nella seconda metà del 2024. Come racconta Alessandro: “Tutto ciò che si presenta davanti a noi ha diverse...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE