Workshop dal titolo ‘Ucraina – Storie di Guerra: Esercizi di Pace’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nell’ambito del progetto P.I.T.E.R., giovedì 21 aprile, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli alle Croci, si svolgerà il Workshop dal titolo “Ucraina – Storie di Guerra: Esercizi di Pace” che si prefigge di creare un momento di informazione e di chiarimento per tutti i minori sulla gestione e sulla risoluzione dei conflitti, partendo dall’attuale situazione che riguarda la guerra in corso in Ucraina, dalla quale la popolazione sta fuggendo per trovare riparo in altri Paesi. Infatti, si parlerà anche della loro accoglienza.

Nel corso del pomeriggio sarà proiettato il video dello spettacolo teatrale dal titolo “L’Incantesimo”, al quale hanno partecipato alcuni immigrati ospiti dei centri di accoglienza, realizzato con la regia di Walter Manfrè e la drammaturgia di Massimiliano Perrotta.

Ad aprire il workshop sarà la dottoressa Assunta Maiello, mediatrice culturale del progetto P.I.T.E.R., che spiegherà cosa sta succedendo in Ucraina, quali sono i motivi della tensione con la Russia e cosa potrebbe accadere. Il workshop sarà anche l’occasione per approfondire le posizioni e i ruoli di tutte quelle nazioni coinvolte e che stanno lavorando per chiedere la Pace. Nell’ambito di questo workshop i minori già impegnati nei vari laboratori di progetto realizzeranno un proprio lavoro sul tema.



    Il Progetto dei “Percorsi di Inclusione Territoriale ed Empowerment nel Rione Sanità ” di Napoli, nasce da un’azione di co-progettazione messa in atto dalla Municipalità III^ del Comune di Napoli e dal Ministero dell’Interno.

    Fortemente voluto e incentivato dal territorio e dalla Prefettura di Napoli, il Progetto di natura prototipale gestito dalla Cooperativa San Francesco s.c.s. e dal Consorzio Luna s.c.s., si prefigge di avviare una modalità di intervento efficace e replicabile allo scopo di prevenire e/o riparare alla fuoriuscita dal sistema scolastico e formativo, incentivando percorsi civici di legalità sul territorio. Il progetto ha, inoltre, l’obiettivo di garantire l’inclusione sociale sostenendo le famiglie del popolare rione Sanità attraverso una rete stabile e coesa di stakeholder attivi sul territorio.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    I Nas sequestrano due tonnellate tra uova di Pasqua e colombe

    I Carabinieri per la Tutela della Salute, in collaborazione con il Ministero della Salute, hanno potenziato i controlli sui prodotti tradizionali. Sono emerse varie violazioni legate alla mancanza di pulizia e igiene negli ambienti di lavoro, all'assenza delle dovute misure di sicurezza alimentare, alla mancanza di tracciabilità dei prodotti e a etichette non conformi. Alcuni casi hanno coinvolto ingredienti scaduti e conservati in condizioni igieniche precarie, con presenza di roditori. I Nas Carabinieri hanno condotto...

    Acerbi: “Abbiamo perso tutti, dispiaciuto per Juan Jesus”

    Francesco Acerbi: "Sono triste e dispiaciuto per l'accusa di razzismo"

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Si è pentito il super boss Francesco Schiavone “Sandokan”

    Un terremoto nel mondo camorristico: il boss dei Casalesi, Francesco Schiavone "Sandokan", dopo 26 anni dal suo arresto, ha deciso di collaborare con la giustizia. La notizia, riportata da Cronache di Caserta, ha sconvolto la comunità casalese e rappresenta una svolta epocale nella lotta contro la camorra. Un regno di terrore che si sgretola. Sandokan, 71 anni, era considerato l'uomo che ha spodestato Antonio Bardellino, altro noto capoclan. Arrestato nel 1998 e condannato all'ergastolo per diversi...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE