Pescara, direttrice supermercato a caccia della dipendente con il ciclo, la Conad la icenzia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Pescara. L’episodio risale al 14 aprile scorso, a riportarlo e’ il segretario Urbano Davide, segretario provinciale Filcams-Cgil,  il sindacato che tutela lavoratori e lavoratrici dipendenti del commercio, alberghi e pubblici servizi.

Noi siamo stati contattati qualche giorno dopo , le dipendenti ci hanno riferito quanto accaduto , ma soprattutto ci hanno fatto ascoltare il vocale , che la direttrice aveva inviato ai capo reparto in cui esplicitamente diceva : ” Voglio il nome di chi oggi ha il ciclo mestruale ok? Sennò gli calo le mutande io“.

Oggetto di questo episodio è un assorbente che sembrerebbe essere stato dimenticato da una dipendente dell’esercizio commerciale sullo scarico del bagno, senza alcuna premeditazione.



    Successivamente al ritrovo la direttrice inviò un messaggio vocale in una chat interna dei capireparto , e a seguire un altro messaggio con la lista delle 12 dipendenti in servizio quella giornata e con l’invito a dire  il nome della dipendente che ha lasciato l’assorbente ; in caso contrario ci sarebbero state delle lettere di contestazione e difficoltà per il rinnovo dei contratti a termine.

    A seguito di quanto accaduto – continua Urbano Davide- “alcune lavoratrici venivano invitate dai capireparto a discolparsi, a provare la propria estraneità ai fatti calandosi i pantaloni per dimostrare di non avere il ciclo, cosa che non hanno accettato di fare.  Su questo non ci sono prove ma e’ comunque un fatto inammissibile

    La vicenda è poi arrivata all’ amministratore delegato della Cooperativa Conad Adriatico, Antonio Di Ferdinando, il quale con un comunicato ha deciso di escludere  la proprietaria-direttrice del sistema cooperativo:

    Non possiamo accettare un comportamento come quello che , purtroppo abbiamo potuto accertare nei confronti delle collaboratrici del punto vendita Conad in Via circuito a Pescara. Daremo in ogni caso continuità alle attività del punto vendita garantendo il servizio ai clienti e il lavoro ai collaboratori“.

    Inoltre aggiunge il segretario provinciale della Filcams: “Non era mai accaduta una cosa simile. Ogni giorno riceviamo segnalazioni di soprusi e vessazioni nel settore del commercio, ma è difficile intervenire perché spesso mancano le prove, o mancano i testimoni perché hanno paura di perdere il lavoro. Fortunatamente in questo caso le prove ci sono e siamo potuti intervenire”.

    Il messaggio principale che deve arrivare è che dobbiamo abbattere l’omertà che c’è in questo settore. C’è un peggioramento delle condizioni lavorative nel commercio. Ai lavoratori viene chiesta maggiore flessibilità, turni continui e si fa fatica a mantenere i diritti minimi dei lavoratori ”.

    L’indagine interna di Conad

    Per quanto riguarda la decisione di revocare alla direttrice la gestione del punto vendita Conad il gruppo ha fatto sapere di aver preso la decisione dopo aver effettuato un’indagine interna su quanto accaduto e aver accertato le responsabilità.

    ‘Persone oltre le cose’ è la frase che riassume i valori dei soci Conad -fa sapere il gruppo in una nota- e rispecchia il modo in cui le persone Conad operano in tutte le strutture del marchio. Per questo agiamo sempre nel massimo rispetto delle nostre collaboratrici e collaboratori, sia sul piano normativo e professionale, sia su quello umano e valoriale, tutelandone i diritti e intervenendo prontamente e con decisione nel caso in cui questi diritti non vengano rispettati”.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Torna al Teatro Sannazaro di Napoli il ‘Cafè Chantant Rebelle’ di Lara Sansone

    Il Teatro Sannazaro di Napoli accoglierà nuovamente lo spettacolo 'Cafè Chantant Rebelle' di Lara Sansone, in scena dal 5 al 21 aprile. "Il nostro spettacolo - dice - nasce sul modello dello storico Cafè chantant di inizio secolo e ne riprende l'anima, oggi diremmo il format. Un tempo in locali allestiti con tavolini si vivevano serate all'insegna della leggerezza, della satira politica, della musica, della bellezza, del fascino, dell'ostentazione e dell'ironia. Questi spettacoli memorabili hanno...

    Altra voragine a Napoli: dopo il Vomero tocca a Fuorigrotta. La rabbia dei residenti

    Nella giornata di martedì 27 marzo, un evento inaspettato ha scosso la tranquillità dei residenti di Fuorigrotta, precisamente in via Barbagallo, nelle vicinanze del Palapartenope: una voragine si è aperta improvvisamente sulla strada, creando una buca di dimensioni considerevoli, stimata intorno al metro quadrato. La situazione ha richiesto l'intervento tempestivo dei vigili del fuoco e della Protezione Civile, che stanno operando per mettere in sicurezza l'area. Le ipotesi sulle cause che hanno condotto alla formazione...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE