Pasqua a Napoli, invasione di turisti ma città di nuovo sporca

SULLO STESSO ARGOMENTO

 

Nel weekend di Pasqua Napoli è stata invasa dai turisti. Una ripresa importante per un settore che per due anni ha sofferto a causa della pandemia.

Ma tanti cittadini hanno segnalato una città sporca, con diversi disservizi. Non il miglior biglietto da visita per i tanti stranieri che hanno deciso di scegliere Napoli come meta per le vacanze pasquali. I pochi servizi pubblici cittadini sono letteralmente distrutti o inutilizzabili, vandalizzati e saccheggiati.



    I servizi di piazza Cavour, a due passi dal MANN, uno dei musei più importanti d’Europa, sono da film dell’orrore, addirittura una delle cabine è stata data alle fiamme e nessuno si è mai interessato di andare a ripulire e riqualificare. Molte sono poi le segnalazioni, arrivate dal centro della città, che parlano di cassonetti della spazzatura stracolmi e non svuotati, di certo non una bella immagine per il turista di passaggio.

    napoli bagni pubblici

    “Napoli è una città a vocazione turistica, anche se questo troppo spesso viene dimenticato. Mancano ad esempio gli info point, un servizio fondamentale per una città come la nostra con tante bellezze ed eccellenze dislocate in vari punti. E’ impensabile, poi, che in giorni come questi non si sia data la giusta attenzione al decoro urbano, non si siano curati i dettagli, non ci si sia impegnati per offrire al mondo un’immagine di una Napoli, pulita, civile, efficiente.

    Un lavoro che dovrebbe essere fatto tutti i giorni, e invece sembra mancare incredibilmente soprattutto nelle festività. Serve più attenzione, più cura della città, anche in vista dell’estate. Occorre impegnarsi per offrire un biglietto da visita della città degno”. Così Francesco Emilio Borrelli, Consigliere Regionale di Europa Verde che ha raccolto le istanze di tanti cittadini e turisti.

    7 allegati



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Milano, salvano uomo nella metro, Fontana premia 2 infermieri. Uno è di Castellammare

    A Milano, due giovani infermieri sono stati premiati per aver salvato la vita di un uomo colpito da un malore in metropolitana. Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, insieme all'assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, ha consegnato un riconoscimento a Francesca Taddio e Simone Oliva, originario di Castellammare di Stabia,  per il loro intervento tempestivo che ha evitato una tragedia nella stazione della linea 2 della metropolitana. Il presidente Fontana ha sottolineato l'importanza e la...

    Il ministro Abodi: “Acerbi? Mi auguro sia in pace con la sua coscienza”

    Durante la firma del protocollo d'intesa tra Sport e Salute e la Conferenza delle Regioni e Province Autonome, per lo sviluppo del sistema nazionale per il Censimento degli impianti sportivi, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha risposto ad una serie di domande, dal caso Acerbi al razzismo nel calcio italiano. "Sul tema del razzismo io non voglio aggiungere nulla", ha dichiarato Abodi, enfatizzando l'importanza di anticipare piuttosto che seguire la...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE