Napoli, nasce MAGMA la rassegna di eventi culturali dedicata al territorio vesuviano

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. Mondi, arti, genti, mestieri e atmosfere: è l’acronimo di “Magma”, la rassegna itinerante voluta ed organizzata dall’Associazione Giornalisti Vesuviani “Carmine Alboretti” per la promozione di eventi culturali su tutto il territorio vesuviano.

Un “contenitore” che nel logo stesso – ideato ed elaborato, graficamente, dall’architetto Giovanni Avvisati – richiama il celebre vulcano, marchio indelebile e fascinoso della “terra di fuoco”, noto in tutto il mondo.

La rassegna, una volta a regime, comprenderà una serie di appuntamenti tra spettacoli, incontri, mostre, presentazioni di libri, reading letterari, convegni, laboratori, workshop e tavole rotonde che saranno, via via, allestiti ed ospitati in varie location, da Trecase a Boscoreale, da Terzigno a Boscotrecase, solo per citarne alcune.



    Lì dove la “vesuvianità” è sinonimo di appartenenza e di forte radicamento. “Promuovere e raccontare il territorio attraverso il volano della cultura, dando spazio a voci, arti, tradizioni, genti e mestieri, era un po’ il sogno di Carmine Alboretti che, da vesuviano doc, a questa mission, ha votato buona parte della sua esistenza. E noi intendiamo muoverci proprio lungo questo solco” spiega Antonio d’Errico, presidente dell’Associazione.

    Magma “è una kermesse che parte dal ‘basso’, che punta a valorizzare le energie del territorio vesuviano, per offrire un’occasione di incontro e confronto puntando a valorizzarne la conoscenza, scoprendone i talenti nascosti, coinvolgendo tutti i soggetti attivi, comprese istituzioni, scuole, pezzi dell’associazionismo e del tessuto artistico e culturale locale” aggiunge d’Errico. “Nelle prossime settimane, presenteremo il primo cartellone.

    L’obiettivo è quello di rendere Magma un appuntamento fisso nel vasto e variegato panorama degli eventi culturali della nostra regione” conclude d’Errico.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Evento musicale a Campora in onore delle eccellenze locali

    Concerto di "Propaganda Moio social blues club" Il sindaco di Campora, Antonio Morrone, presenta un programma di eventi che celebrano le eccellenze del territorio attraverso la musica e gli itinerari. La serata del 25 aprile presso gli ex giardini comunali sarà allietata dal concerto del gruppo musicale cilentano "Propaganda...

    Caduta termica a Napoli, arriva il gelo nord-europeo, fine del caldo straordinario

    Shock climatico in Italia: Napoli si prepara a un netto calo delle temperature Ci aspetta una drastica variazione delle condizioni meteo su tutto il territorio italiano. In particolare, Napoli, che fino a ora ha goduto di piacevoli temperature primaverili in anticipo, si appresta ad affrontare un crollo termico nelle prossime...

    Premio Leonardo 2024: il 10 maggio a Giffoni l’VIII edizione

    Ottava edizione del riconoscimento a chi si è distinto in ambito scientifico, artistico e sociale. Conferenza stampa mercoledì 17 aprile alle 10.30 presso la Sala Giunta della Provincia di Salerno. Già otto anni di Premio Leonardo, il riconoscimento ispirato al genio multiforme dello scienziato Leonardo da Vinci che fin dalla prima...

    Napoli, infermiera muore al Cardarelli durante l’orario di lavoro

    Un improvviso malore ha stroncato la vita di Angela Bocchetti, un'infermiera di 64 anni che ieri è morta mentre stava svolgendo il proprio turno di lavoro presso l'ospedale Cardarelli di Napoli. La donna, che aveva scelto di non andare ancora in pensione per la grande passione con cui svolgeva la...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE