‘La cena perfetta’ tra camorra, cucina e amore

SULLO STESSO ARGOMENTO

Esce domani nei cinema “La cena perfetta” che segue tre binari, di cui uno centrale: “il fulcro del film è essere una commedia romantica con camorra e cucina come due binari che si muovono lateralmente all’amore“.

E’ così che Salvatore Esposito, che interpreta il protagonista, definisce la pellicola girata insieme a Greta Scarano, con la direzione di Davide Minnella, al suo esordio sui lungometraggi e presentata oggi in anteprima al pubblico dell’auditorium Comicon a Napoli.

Il film narra di Carmine, camorrista dal cuore buono, che viene inviato dal  boss di un piccolo clan, a Roma, per gestire un ristorante su cui ha investito. Lì incontra Consuelo, interpretata da Greta Scarano, ex chef e titolare del ristorante che fa scoprire a Carmine la passione per la cucina, inseguendo il sogno di una stella Michelin.



    Salvatore Esposito torna, dopo Gomorra, in una persona nata sotto la camorra ma capace di uscirne stavolta: “Sono un ragazzotto – spiega – cresciuto sotto un padre adottivo boss, che non è un criminale e anche il padre boss alla fine approverà Carmine. Anche in Gomorra il mio personaggio voleva scegliere ma non ha mai la chance, qui sì e la sceglie, seguendo la passione“.

    Un giovane in una svolta positiva della vita, presentato in un Comicon che storicamente è invaso da giovani positivi della società, diversi dai gruppi di bullismo delle città: “Questo però non dipende dai ragazzi – spiega Esposito – spesso sono giovani di periferia abbandonati dalle famiglie, che diventano mostri e nessuno fa nulla per recuperarli. Questo film può svegliare la coscienza dei ragazzi ma soprattutto è un grido verso le istituzioni a fare qualcosa su ragazzi che da soli non cercano vie diverse“.

    Vie diverse cercate e trovate dal suo personaggio anche grazie all’amore per Consuelo, che proietta la storia anche nella realtà: “la criminalità usa capitali – spiega Greta Scarano – da riciclare in tutte le città, lo fa la camorra ma anche i clan a Roma. E’ un problema molto grande che mi sembra continui dove manca la forza delle istituzioni. Mi ha colpito di questo film la storia di un ragazzo che nasce in un contesto criminale e poi sceglie qualcosa di giusto. Ha una seconda possibilità e dà un segnale ai ragazzi“.

    E’ una favola vincente – dice Minnella – che parte dai problemi di due giovani toccati dalla camorra ma tra cui nasce poi una storia d’amore che mette insieme due personaggi completamenti diversi. E’ una storia che sembra impossibile, e invece loro si uniscono grazie al terzo protagonista del film, il cibo“.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Napoli, a Chiaia ruba profumi per 700 euro dal supermercato: arrestato 51enne

    I Carabinieri del Nucleo Operativo di Napoli Centro hanno arrestato Luigi Leonardi, 51enne senza fissa dimora e già noto alle forze dell'ordine, per furto aggravato. Leonardi è stato bloccato all'esterno di un supermercato in via Lomonaco. Addosso e in uno zaino nascondeva molti oggetti rubati dagli scaffali del market, per un valore di circa 700 euro. Tra la refurtiva recuperata anche 10 profumi occultati in uno zaino, anche questo con placca antitaccheggio ancora agganciata. Quando è stato...

    Sorrento, lavoratore a nero nell’officina: denunciato il titolare

    A Sorrento, è stato denunciato un imprenditore per avere alle sue dipendenze un lavoratore senza regolare contratto. Durante un controllo effettuato dai carabinieri insieme al nucleo ispettorato del lavoro di Napoli in una officina meccanica in via degli Aranci, è emerso che uno dei quattro lavoratori impiegati risultava essere in nero. Questa ispezione rientrava nei controlli mirati a contrastare il lavoro sommerso e le violazioni della normativa sulla sicurezza sul posto di lavoro. Come conseguenza, il titolare...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE