Incarti per i dolci: materiali e strategie

SULLO STESSO ARGOMENTO

Quando acquistiamo un biscotto, una caramella o una barretta di cioccolato spesso non ci rendiamo conto di quanto lavoro ci sia dietro all’incarto di questi dolciumi. Per chi produce alimenti di un certo tipo, l’incarto è per certi versi importante quasi quanto la ricetta del dolce stesso. Prima di tutto perché ciò che noi vediamo quando scegliamo il dolce è proprio l’incarto, secondariamente perché avvolgendo degli alimenti l’incarto deve seguire specifiche legislazioni, che garantiscono la salubrità del prodotto con cui viene in contatto.

Alimenti e incarti
Non serve essere degli esperti del settore per comprendere che un incarto che sarà utilizzato per contenere un alimento deve offrire particolari caratteristiche. A partire dal fatto che il materiale a contatto con l’alimento non deve rilasciare alcuna sostanza sullo stesso. Per i dolci la questione è ancora più complessa, perché alcuni di questi non devono entrare in contatto con l’aria o con l’umidità, come avviene ad esempio con il cioccolato o con i dolci ricchi di zucchero. Gli incarti e sacchetti per dolciumi Celvil, ad esempio, sono spesso prodotti con materiali accoppiati, che garantiscono una protezione dall’ambiente esterno perfetta, migliorano la conservabilità del prodotto e permettono il contatto dell’alimento solo con materiale adatto a tale compito.

Una questione di praticità
Oltre a garantire la salubrità e la conservazione di un alimento gli incarti per dolci devono offrire anche un’altra caratteristica: essere pratici. Da alcune ricerche sulle preferenze degli acquisti degli italiani è risultato che in vari casi uno degli elementi cui danno peso durante gli acquisti è il formato, così come la comodità di trasporto correlata a un alimento. Pensate ad esempio alle barrette energetiche, vendute in confezioni multiple, senza incarto singolo, avrebbero certamente pochi estimatori. L’incarto di un dolce deve quindi anche essere comodo da trasportare, o evitare che ci si sporchino le mani mentre si consuma il prodotto. Le strategie adottate per ottenere questo tipo di opzione sono molteplici, dalla semplice possibilità di aprire la confezione solo da un lato, per utilizzarla come supporto per l’alimento, fino a metodi di apertura particolari.



    Il marketing
    C’è poi una forte componente correlata al marketing, perché difficilmente un incarto senza indicazioni o completamente bianco può essere adatto a contenere un alimento. Ricordiamo che vi sono degli obblighi di legge per quanto riguarda le indicazioni che devono essere presenti sulla confezione: ingredienti, tabella nutrizionale, peso, periodo massimo per la conservazione, tipo di conservazione. Tutte queste informazioni devono essere presenti sull’incarto di un alimento, su quello singolo o almeno sulla confezione multipla esterna. Inoltre è importante ricordare che anche l’estetica di un prodotto alimentare concorre alla possibilità che sia particolarmente apprezzato dalla potenziale clientela. Per questo chi propone incarti per dolciumi offre la possibilità di decorarli in vari modi differenti, che permettano al produttore di trasmettere un messaggio ai proprio clienti. Questo è possibile attraverso l’uso dei colori, della tipologia di incarto, della disponibilità di materiali laminati, metallizzati o trasparenti. Basta guardare la corsia dei dolciumi di un qualsiasi negozio di alimentari, supermercati compresi, per comprendere che chi si occupa di marketing impiega una buona fetta del proprio tempo a studiare la giusta confezione.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Napoli, a 16 anni truffa anziana a Padova per 50mila euro: arrestato sul treno di ritorno

    Un ragazzo di 16enne è stato arrestato a Roma dalla Polizia Ferroviaria mentre tentava di rientrare a Napoli dopo aver truffato un'anziana di 84 anni di Padova. Il giovane le aveva sottratto 50 mila euro di preziosi fingendo di essere un avvocato incaricato di ricevere una cauzione per evitare il carcere al figlio della vittima. La Polizia di Stato di Padova è stata in grado di individuare il responsabile in poche ore grazie alle immagini delle...

    Roy Paci special guest al Dum Dum Republic di Pestum

    L’onda d’urto si sprigiona in tutta la sua potenza. La vibrazione del dancefloor inizia ad espandersi. Ladies and gentlemen, welcome to the big show! Il Dum Dum Republic spalanca le sue porte per il Casatiello Party, l’evento iconico di Pasquetta che apre ufficialmente la stagione dei grandi concerti del più famoso beach club del Cilento. Una vera e propria festa con tutti gli amici storici del Dum Dum per celebrare i 20 anni del Casatiello...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE