Omicidio al luna park; “Giustizia, giustizia”: rabbia al funerale di Giovanni Guarino

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Giustizia, giustizia”, è il grido che si è levato per tutta la cerimonia funebre per l’ultimo saluto a Giovanni Guarino ucciso la sera di domenica 10 aprile al Luna Park a Torre del Greco.

Oltre un migliaio di persone nella chiesa: tanti i ragazzi che indossavano una t-shirt con la foto del ragazzo ucciso  da due minori di 15 e 16 anni della vicina Torre Annunziata. Hanno preparato striscioni, palloncini azzurri a forma di croce, fumogeni ed il coro “uno di noi”, l’ultimo saluto al 19 enne, “il gigante buono”. Trecento persone in chiesa, duemila circa sul piazzale esterno ad aspettare, mentre i negozi hanno abbassato le saracinesche per il lutto cittadino.

Ai giovani si è rivolto l’Arcivescovo di Napoli, Domenico Battaglia, nella sua “liturgia della parola”. E’ Sabato santo, e non si celebra messa. Il funerale e’ la lettura del Vangelo e l’ omelia del Vescovo, prima della benedizione della salma nello strazio di genitori e parenti, alcuni dei quali colti da malore. “Che questa morte non sia vana, che diventi uno spartiacque per il bene. Scegliete di stare sempre dalla parte della vita, difendetela”, ha detto monsignor Battaglia.



    I due adolescenti che hanno accoltellato Giovanni sono figli di genitori legati a clan camorristici di Torre Annunziata. Ma Don Giosue’ Lombardo, da 20 anni parroco di Santa Croce, che conosceva bene il 19 enne, ha voluto fare un discorso piu’ ampio.

    “La camorra ? A Torre del Greco dagli anni ’90 i clan sono stati smantellati, qui non c’e’ criminalita’ organizzata, ci sono incursioni dai centri vicini, Ercolano e Torre Annunziata. Ma il vero problema-e’ la mentalita’ violenta. Qui, come nei quartieri difficili di Napoli, con i cui parroci spesso mi confronto, si mangia pane e ‘Gomorra’. Anche nel linguaggio che usano tra loro i ragazzi recitano la sceneggiatura dei film che guardano. Per me la grande responsabilita’ e’ dei modelli proposti dai mass-media”.

    “Un antidoto a questa violenza? –  ha aggiunto Don Lombardo – Le scelte culturali. Le famiglie e la scuola non ce la fanno da sole”.

    Una delegazione di Europa Verde ha preso parte oggi ai funerali del 19enne accoltellato a Torre del Greco per uno sguardo di troppo “per rendere l’ultimo saluto al giovane – si osserva in una nota – e per mostrare la massima solidarieta’ e vicinanza alla famiglia”.

    Presenti alla liturgia il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli, Fiorella Zabatta, co-portavoce regionale, e Michele Lunella, portavoce di Europa Verde a Torre del Greco.

    “In un giorno cosi’ tragico – sottolineano – stride fortemente la notizia della scarcerazione del camorrista Nunzio De Falco, il mandante dell’omicidio di Don Peppe Diana. Ancora una volta chiediamo a gran voce pene severissime per criminali cosi’ efferati e violenti. Gli assassini di Giovanni dovranno pagare duramente per quanto commesso, non possono esserci attenuanti per un omicidio assurdo come quello del 19enne. Il nostro pensiero piu’ sentito va alla famiglia, Europa Verde sara’ al loro fianco in questa dura battaglia per la giustizia e per la verita’.

    Ci giungono notizie – si conclude la nota – che alcuni starebbero gia’ ritrattando le testimonianze rilasciate alle forze dell’ordine e alla magistratura, chi fa questo, nel tentativo di sviare le indagini o perche’ intimorito, uccide Giovanni per la seconda volta. Davanti a un crimine cosi’ vigliacco non puo’ esserci omertà”.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Giugliano, anziano vaga per l’Asse Mediano tra le auto che sfrecciano: i carabinieri salvano 80enne

    A Giugliano in Campania, le segnalazioni alla centrale operativa della compagnia hanno allertato i carabinieri sulla presenza di un anziano spaesato che vagava lungo l'Asse Mediano. “Una persona sta passeggiando sull’Asse Mediano, è spaesato”, era il messaggio arrivato in centrale via telefono. Le unità della sezione radiomobile si sono prontamente attivate per intervenire. Con tempestività, i militari sono giunti sull'Asse Mediano, una strada conosciuta per la sua elevata velocità, dove hanno avvistato l'uomo che pericolosamente...

    Tentato omicidio a Rotondi: disposti accompagnamento coattivo e multe per le presunte vittime

    Si è tenuta dinanzi al Tribunale di Avellino in composizione collegiale, Presidente Melone, giudici a latere Zarella e Cozzolino, una nuova udienza del processo nei confronti di Concetta Esposito, 29 anni di Cervinara, difesa dall’ Avvocato Vittorio Fucci, e Giuseppe Luciano, 35 anni di Bonea, difeso dall’ Avvocato Teresa Meccariello, entrambi accusati di tentato omicidio premeditato. Nella notte tra il 2 e il 3 giugno 2023, i due imputati si sarebbero recati a Rotondi e...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE