Gioia Tauro, colpo ai narcos: sequestrati 650 chilogrammi di cocaina

SULLO STESSO ARGOMENTO

Modalità lettura

Operazioni antidroga nel porto di Gioia Tauro: sequestrati oltre 650 chili di cocaina, nascosti in un container carico di banane, proveniente dal Sudamerica.

Immessa nel mercato dello spaccio, avrebbe fruttato 200 milioni di euro. Nell’ambito dei controlli nella lotta ai traffici illeciti transnazionali nell’area portuale di Gioia Tauro, predisposti dal comando provinciale di Reggio Calabria e dall’ufficio delle dogane di Gioia Tauro, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Palmi, fiamme gialle e doganieri hanno sequestrato 654,300 chili di cocaina purissima.

Con una complessa ed articolata attività di analisi e riscontri su oltre duemila contenitori provenienti dal Sudamerica, i militari della guardia di finanza e i funzionari doganali, con l’aiuto di sofisticati scanner in dotazione all’agenzia delle dogane (Adm), sono riusciti ad individuare la droga, nascosta in un container carico di banane diretto al porto greco di Salonicco.



    La cocaina, proveniente dal porto di Guayaquil in Ecuador, è risultata di qualità purissima e avrebbe potuto essere tagliata dai trafficanti di droga fino a quattro volte prima di essere immessa sul mercato, fruttando alla criminalità un introito di circa 200 milioni di euro. All’esito delle operazioni, la droga è stata sequestrata e gli atti inviati alla Procura della Repubblica di Palmi, che ha assunto la direzione delle indagini preliminari.

    Le modalità di occultamento dello stupefacente si dimostrano spesso differenti e sempre in via di evoluzione, obbligando gli investigatori a perfezionare di volta in volta le metodologie operative.

    L’attività di servizio testimonia la costante ed efficace azione congiunta posta in essere dall’Ufficio delle Dogane di Gioia Tauro e dalla Guardia di Finanza di Reggio Calabria per il contrasto al traffico internazionale di sostanze stupefacenti, con particolare riguardo al porto di Gioia Tauro.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Il Terebinto Edizioni è lieto di annunciare l'undicesima puntata del Caffè Letterario. Riscontri d'Autore, la rassegna avellinese che si è affermata tra i più prestigiosi incontri culturali della provincia irpina, offre uno spazio di dialogo e confronto tra autori e appassionati di letteratura, storia e filosofia. Il prossimo appuntamento si terrà...
    La Commissione parlamentare Antimafia ha richiesto alla Procura di Avellino, guidata da Domenico Airoma, gli atti dell'inchiesta che ha portato all'arresto del sindaco dimissionario Gianluca Festa, dell'ex dirigente comunale Filomena Smiraglia e dell'architetto Fabio Guerriero. Festa è accusato di una serie di gravi reati, tra cui corruzione, concorsi truccati, irregolarità...
    Oroscopo di oggi 20 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potrebbe essere una giornata particolarmente produttiva per te, Ariete. Il tuo pianeta governante, Marte, potrebbe darti una spinta di energia extra. Approfitta di questa carica per concentrarti su importanti progetti o...
    Si è spento a Roma all'età di 88 anni Italo Ormanni, magistrato di lungo corso e figura di grande spessore culturale. Noto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma televisivo "Forum", Ormanni ha dedicato la sua vita alla lotta contro la criminalità e alla valorizzazione del patrimonio...

    IN PRIMO PIANO