Capri, famiglia bloccata in Kenya per 2 mesi: la compagnia aerea risarcirà i danni

SULLO STESSO ARGOMENTO

Modalità lettura

Viaggi aerei annullati per emergenza Covid: una famiglia di Capri, bloccata nel 2020 per due mesi in Kenya, avvia un contenzioso contro la Kenya Airways e viene risarcita.

Contestato l’inadempimento al contratto e la mancata assistenza. A darne notizia è l’unione nazionale consumatori. A disporlo è stato il giudice di pace di Capri che “ha accertato e riconosciuto la responsabilità contrattuale ed extracontrattuale della società Kenya Airways per aver contravvenuto agli obblighi nascenti dal contratto di trasporto aereo e quelli derivanti dal regolamento Ue 261/2004 e dalla convenzione di Montreal del 1999, in occasione dell’ arbitraria, e non giustificata, cancellazione del volo di ritorno” .

Inoltre ha “condannato la compagnia al risarcimento del danno di 5mila euro” in favore del nucleo familiare isolano difeso dall’avvocato Teodorico Boniello, responsabile della sede locale dell’Unione nazionale Consumatori.



    La famiglia si era rivolta all’associazione dei consumatori, in via extragiudiziale, per ottenere almeno il rimborso dei titoli di viaggio cancellati e non usufruiti. La famiglia, composta dai genitori e da due minori di cinque anni e diciannove mesi, si era recata in Kenya, con un volo andata e ritorno da Roma per Mombasa, per un viaggio di piacere nel febbraio del 2020, ancor prima che scoppiasse l’emergenza pandemica.

    Il giudice di pace, fa sapere l’Unione Consumatori, “ha riconosciuto il risarcimento in quanto, se la compagnia avesse comunicato preventivamente le cancellazioni che arbitrariamente stava effettuando, con ogni probabilità i consumatori si sarebbero potuti imbarcare anzitempo.

    In ogni caso, la stessa, nel caso, era obbligata a riproiettare i passeggeri anche su altre tratte da essa non operate, al fine di raggiungere il luogo di destinazione e non di essere materialmente bloccati a distanza di migliaia e migliaia di chilometri da casa”. 


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Prosegue lo sciopero della fame di Gianni Fabbris, Adriano Noviello e Sebastiano Lombardo, allevatori di bufale che da quattro giorni protestano davanti al Ministero della Salute a Roma. Oggi, 50 pacchi di mozzarelle di bufala, donate da quattro caseifici artigianali casertani, sono stati inviati a rappresentanti di Governo, Parlamento e...
    Joao Cancelo, difensore del Barcellona, ha denunciato una serie di insulti e minacce ricevute dopo l'errore che ha contribuito alla sconfitta contro il PSG e all'eliminazione ai quarti di finale di Champions League. L'episodio si è verificato quando il portoghese ha commesso un fallo da rigore su Dembele, permettendo...
    Il Terebinto Edizioni è lieto di annunciare l'undicesima puntata del Caffè Letterario. Riscontri d'Autore, la rassegna avellinese che si è affermata tra i più prestigiosi incontri culturali della provincia irpina, offre uno spazio di dialogo e confronto tra autori e appassionati di letteratura, storia e filosofia. Il prossimo appuntamento si terrà...
    La Commissione parlamentare Antimafia ha richiesto alla Procura di Avellino, guidata da Domenico Airoma, gli atti dell'inchiesta che ha portato all'arresto del sindaco dimissionario Gianluca Festa, dell'ex dirigente comunale Filomena Smiraglia e dell'architetto Fabio Guerriero. Festa è accusato di una serie di gravi reati, tra cui corruzione, concorsi truccati, irregolarità...

    IN PRIMO PIANO