Bonus Animali Domestici, che cos’e e come averlo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Chi possiede un’ animale domestico  sa quanto costa mantenerlo per prendersene cura.  Ma se vogliamo guardare meramente all’aspetto fiscale è giusto sapere che ci sono dei modi per risparmiare.

Ed ‘ stato confermato nel 2022 il bonus per gli animali domestici registrati all’anagrafe che prevede una detrazione fiscale pari al 19% dell’importo per spese veterinarie, visite specialistiche, interventi chirurgici, esami di laboratorio e acquisto di farmaci.

Per ottenere il bonus bisogna che i pagamenti siano tracciabili oppure si devono esibire le ricevute fiscali delle spese effettuate. Il bonus può essere chiesto dai cittadini italiani, senza limitazioni legate all’ISEE.



    L’importo non puo’ essere superiore ai 550 euro.

    Rientrano nella detraibilita’ tutte le cure mediche effettuate dal veterinario comprensive di analisi , interventi chirurgici , acquisto di medicinali prescritti dal veterinario. Non vale per i mangimi speciali anche se prescritti dal veterinario.

    Inserendo i dati della fattura nel modello 730 del 2022( come ad esempio per le spese mediche familiari)  in questo si potra’ avere la detrazione.  ed è possibile richiederlo anche se non si e’ specificatamente il proprietario dell’ animale.

    Non possono avere accesso a questa detrazione fiscale  chi  ha sostenuto spese per la cura di animali da allevamento destinati alla riproduzione o al consumo alimentare , hi ha sostenuto spese per la cura di animali allevati o detenuti per l ‘esercizio di attività  commerciali o agricole.

     

     


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO