7 consigli per la realizzazione di un sito web di successo

Attualmente, per le aziende e per i liberi professionisti, è importantissimo avere un sito web. Si tratta di uno strumento fondamentale per stabilire un contatto con il pubblico, per consolidare la brand identity e per promuovere prodotti e servizi.

I siti internet sono utili sia per fungere da vetrina, sia per aumentare il tasso di conversione. Rappresentano un vero e proprio contatto tra te e la tua community: per questo è essenziale che tali progetti siano curati nei dettagli, accessibili e ben studiati. Ma come si realizza, quindi, un sito web di successo?

1. Affidati a un esperto del settore

La cosa migliore è affidare questo compito a una web agency esperta in web design e in web development: ti consigliamo Easyweb Consulting, che ha la propria sede a Roma ma che crea siti web in tutta Italia. Il suo team si occupa di ogni singolo step del processo, dall’ideazione del sito fino all’ottimizzazione SEO e all’adozione di strategie per la crescita del business.

In generale, la costruzione di un’attività online è un’operazione cruciale e delicata, che deve tener conto di tanti aspetti. Sempre meglio, dunque, essere aiutati da un esperto o da un gruppo di esperti!

2. Analizza il target di riferimento

Quando si dà origine a un sito web da zero, è indispensabile esaminare il target di riferimento. I contenuti sono pensati per un certo tipo di utenza: quali sono i gusti del pubblico, le sue esigenze, le sue aspirazioni?

Le caratteristiche del sito dipendono anche dalle risposte a queste domande. Devi capire quali categorie di persone lo visiteranno di più, in base ai prodotti che fornisci e alla tua audience in senso stretto. Sono più donne, più uomini, più giovani o adulti, appassionati di sport, di cosmesi, di viaggi? E così via.

3. Migliora la user experience

È necessario che un sito web professionale abbia una home-page immediata e intuitiva, in cui ogni elemento possa essere trovato facilmente. Inoltre, c’è bisogno di pagine che si carichino subito, di un design moderno e senza fronzoli, nel complesso di una navigazione veloce e agevole.

Tutto questo fa parte della user experience, su cui dovrai puntare molto per realizzare un sito web accattivante e di successo. Chi crea i siti riflette anche, per esempio, sul posizionamento delle icone e dei pulsanti, sulla collocazione delle call to action, sull’ottimizzazione del sito per tutti i dispositivi – fissi e mobili…

4. Comunica il tuo brand

Il sito web è lo specchio del brand: aumenta la consapevolezza del marchio stesso, e ne rafforza l’identità e l’immagine agli occhi degli utenti.

Ogni singolo particolare deve essere coerente con il brand. Per questo, come operazione preliminare, è importante analizzare non solo il target ma anche la vision e gli obiettivi. In tal modo, il sito web diventa un autentico biglietto da visita virtuale di un business, e la tua attività sarà immediatamente riconoscibile.

5. Cura la SEO

Uno specialista di web design e development sa bene quanto sia fondamentale la SEO: i contenuti del sito, cioè, devono essere ottimizzati per i motori di ricerca, e per apparire sempre in alto nella SERP di Google. Ciò è essenziale per la popolarità e per la visibilità delle pagine.

I siti web più efficaci sono quelli SEO-friendly, con un buon utilizzo delle parole chiave, della formattazione e dei link. Una caratteristica del genere è basilare per far crescere il traffico online e per attirare nuovi visitatori (che potrebbero, poi, trasformarsi in clienti).

6. Fai attenzione alla grafica

Per ideare un sito web che si rispetti bisogna concepire una grafica ad hoc: nulla di esagerato o di troppo vistoso, nessuna accozzaglia di colori o di font poco leggibili.

È necessario che il tuo sito trasmetta professionalità e serietà, e che al tempo stesso sia capace di incuriosire gli utenti. Anche le tonalità, le foto e i font vanno scelti in base allo studio del brand e del target.

7. Pianifica una strategia

Infine, pianifica in anticipo la pubblicazione dei contenuti e gli aggiornamenti del sito, per migliorare le tempistiche di lavoro e raggiungere più rapidamente il tuo scopo.

Tutti questi requisiti che abbiamo elencato, comunque, saranno sempre soddisfatti con il supporto di una web agency come Easyweb Consulting!

LEGGI ANCHE

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure...

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano"...

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare...

IN PRIMO PIANO

LE ALTRE NOTIZIE