7 consigli per la realizzazione di un sito web di successo

Attualmente, per le aziende e per i liberi professionisti, è importantissimo avere un sito web. Si tratta di uno strumento fondamentale per stabilire un contatto con il pubblico, per consolidare la brand identity e per promuovere prodotti e servizi.

I siti internet sono utili sia per fungere da vetrina, sia per aumentare il tasso di conversione. Rappresentano un vero e proprio contatto tra te e la tua community: per questo è essenziale che tali progetti siano curati nei dettagli, accessibili e ben studiati. Ma come si realizza, quindi, un sito web di successo?

1. Affidati a un esperto del settore

La cosa migliore è affidare questo compito a una web agency esperta in web design e in web development: ti consigliamo Easyweb Consulting, che ha la propria sede a Roma ma che crea siti web in tutta Italia. Il suo team si occupa di ogni singolo step del processo, dall’ideazione del sito fino all’ottimizzazione SEO e all’adozione di strategie per la crescita del business.

In generale, la costruzione di un’attività online è un’operazione cruciale e delicata, che deve tener conto di tanti aspetti. Sempre meglio, dunque, essere aiutati da un esperto o da un gruppo di esperti!

2. Analizza il target di riferimento

Quando si dà origine a un sito web da zero, è indispensabile esaminare il target di riferimento. I contenuti sono pensati per un certo tipo di utenza: quali sono i gusti del pubblico, le sue esigenze, le sue aspirazioni?

Le caratteristiche del sito dipendono anche dalle risposte a queste domande. Devi capire quali categorie di persone lo visiteranno di più, in base ai prodotti che fornisci e alla tua audience in senso stretto. Sono più donne, più uomini, più giovani o adulti, appassionati di sport, di cosmesi, di viaggi? E così via.

3. Migliora la user experience

È necessario che un sito web professionale abbia una home-page immediata e intuitiva, in cui ogni elemento possa essere trovato facilmente. Inoltre, c’è bisogno di pagine che si carichino subito, di un design moderno e senza fronzoli, nel complesso di una navigazione veloce e agevole.

Tutto questo fa parte della user experience, su cui dovrai puntare molto per realizzare un sito web accattivante e di successo. Chi crea i siti riflette anche, per esempio, sul posizionamento delle icone e dei pulsanti, sulla collocazione delle call to action, sull’ottimizzazione del sito per tutti i dispositivi – fissi e mobili…

4. Comunica il tuo brand

Il sito web è lo specchio del brand: aumenta la consapevolezza del marchio stesso, e ne rafforza l’identità e l’immagine agli occhi degli utenti.

Ogni singolo particolare deve essere coerente con il brand. Per questo, come operazione preliminare, è importante analizzare non solo il target ma anche la vision e gli obiettivi. In tal modo, il sito web diventa un autentico biglietto da visita virtuale di un business, e la tua attività sarà immediatamente riconoscibile.

5. Cura la SEO

Uno specialista di web design e development sa bene quanto sia fondamentale la SEO: i contenuti del sito, cioè, devono essere ottimizzati per i motori di ricerca, e per apparire sempre in alto nella SERP di Google. Ciò è essenziale per la popolarità e per la visibilità delle pagine.

I siti web più efficaci sono quelli SEO-friendly, con un buon utilizzo delle parole chiave, della formattazione e dei link. Una caratteristica del genere è basilare per far crescere il traffico online e per attirare nuovi visitatori (che potrebbero, poi, trasformarsi in clienti).

6. Fai attenzione alla grafica

Per ideare un sito web che si rispetti bisogna concepire una grafica ad hoc: nulla di esagerato o di troppo vistoso, nessuna accozzaglia di colori o di font poco leggibili.

È necessario che il tuo sito trasmetta professionalità e serietà, e che al tempo stesso sia capace di incuriosire gli utenti. Anche le tonalità, le foto e i font vanno scelti in base allo studio del brand e del target.

7. Pianifica una strategia

Infine, pianifica in anticipo la pubblicazione dei contenuti e gli aggiornamenti del sito, per migliorare le tempistiche di lavoro e raggiungere più rapidamente il tuo scopo.

Tutti questi requisiti che abbiamo elencato, comunque, saranno sempre soddisfatti con il supporto di una web agency come Easyweb Consulting!

LEGGI ANCHE

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano"...

Omicidio Maimone, colpo di scena al processo: testimone incriminato in udienza

Durante il processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone a Napoli, un testimone chiave è stato incriminato per falsa testimonianza durante l'udienza. Il titolare di...

Omicidio dell’innocente Giulio Giaccio: “D’Alterio gli abbassò la testa tra le ginocchia sparandogli a bruciapelo alla testa”

L'agghiacciante racconto dei pentiti Roberto Perrone e Giuseppe Ruggiero: "Carlo Nappi sciolse il cadavere nell'acido e poi disperse i resti lungo un canalone"

IN PRIMO PIANO

LE ALTRE NOTIZIE