Napoli, falsi vaccini anche ai minorenni. LE INTERCETTAZIONI

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. Avevano molti clienti disposti “a versare di tutto” e “non meno di 150 euro”, cosi’ come raccontavano loro stessi al telefono. I no vax arrivavano anche da altre province della Campania e persino dalla Puglia, la voce era girata presto. Volevano il green pass senza vaccinarsi e si rivolgevano a Giuliano Di Girolamo e Rosario Cirillo, infermiere e operatore socio sanitario della Asl Na 1 arrestati oggi dai carabinieri del Nas. Alcuni dei finti vaccinati sono addirittura minorenni, accompagnati dai genitori.

Tra i clienti anche dipendenti del ministero della Giustizia e ministero degli Interni, padre e figlio, che il 17 dicembre, insospettati da un carabiniere in borghese fermo a una pompa di benzina, che in realta’ era sotto copertura, lo hanno avvicinato. Il padre, spacciandosi per un agente di polizia gli chiede il motivo per il quale fosse nella pompa.

Lui prontamente risponde dicendo di essere il titolare ed eludendo altre pressioni da parte dei due che poco dopo sono corsi all’hub. Questo quanto emerge dall’ordinanza del gip Enrico Campoli, che ha accolto le richieste del pm Henry John Woodcock, in cui vengono ricostruite le indagini avviate a fine novembre in seguito a una denuncia del direttore generale della Asl, Ciro Verdoliva.



    Ad accorgersi delle operazioni sospette messe in atto da Di Girolamo e’ stato un medico vaccinatore che in una occasione si era trovato nel box assieme a lui. Il medico ha osservato come Di Girolamo sembrava non spingere lo stantuffo della siringa, come se questa fosse vuota, mentre in altri non sollevava la pelle del braccio come quando si deve infilare l’ago.

    “Siamo o non siamo i piu’ forti, prima di farlo avevano i dubbi, poi dopo non sapevano cosa darci, volevano darci il vino, il caffe’. Simm’ ruoss’ (siamo grandi, ndr)”, scrivono in sms. In un’altra occasione Di Girolamo dice al complice. Il gip scrive, sostenendo l’attualita’ della misura cautelare, che i due erano “pronti a lucrare nonostante la recrudescenza dell’epidemia, sulle fase inoculazioni e sulla spregevole volonta’ dell’utenza interessata di eludere, artificiosamente, il dovere giuridico e in alcuni casi quello civico della vaccinazione”.

    Il gip di Napoli, Enrico Campoli che oggi ha disposto la piu’ afflittiva delle misure cautelari, il carcere, nei confronti di Giuliano Di Girolamo, 40 anni, e di Rosario Cirillo, 55 anni, commentando l’eventualita’ reale di reiterazione dei reati da parte degli indagati, ha voluto sottolineare la loro volonta’ di volere continuare “…a lucrare, nonostante la recrudescenza dell’epidemia, sulle false inoculazioni e sulla spregevole volonta’ dell’utenza interessata di eludere, artificiosamente, il dovere giuridico ed, in alcuni casi quello civico, della vaccinazione”.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    ‘T’amo e t’amerò’, il nuovo singolo di Monica Sarnelli in rotazione radiofonica dal 29 marzo

    Dal 29 marzo 2024 sarà in rotazione radiofonica “T'amo e t'amerò”, il nuovo singolo di Monica Sarnelli estratto dal nuovo album “'E N’ATA MANERA”. “T'amo e t'amerò” è un sentito omaggio di Monica Sarnelli al grandissimo Peppino Gagliardi - che per primo, nel 1963, incise il brano, portandolo ad un enorme successo - ma anche alla Zeus che, sessant’anni fa, con questo brano, di fatto, avviò una stagione fortunatissima, di giuste intuizioni, grandi vendite ed...

    Paura in Valle Caudina nell’Avellinese: due auto a fuoco, danni alla rete del gas

    Grande paura questa mattina a San Martino Valle Caudina, in provincia di Avellino, dove un incendio ha causato ingenti danni a due veicoli e ad un edificio, con la rottura di una tubatura del gas che ha generato il timore di un'esplosione. L'emergenza è esplosa poco dopo le 5:30 del mattino in via Carlo del Balzo. Sul posto i Vigili del Fuoco sono intervenuti prontamente per contenere la propagazione delle fiamme e garantire la sicurezza...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE