Aggiornato -

19 Agosto 2022 - 01:39

Aggiornato -

venerdì 19 Agosto 2022 - 01:39
HomeCampaniaIn Campania stop ai ricoveri e visite non urgenti

In Campania stop ai ricoveri e visite non urgenti

Nota dell'Unità di crisi della Regione Campania e dal 13 gennaio l'ospedale San Giovanni Bosco di Napoli tornerà ad essere "Covid hospital".
google news
campania stop ai ricoveri
foto di cronache della campania

L’Unita’ di crisi regionale della Campania per l’emergenza Covid ha inviato una nota alle Asl, alle aziende ospedaliere, a quelle ospedaliere universitarie e all’Istituto tumori Pascale nella quale chiede “la sospensione temporanea delle attività assistenziali e di specialistica ambulatoriale”.

In pratica, da lunedì prossimo è stop ai ricoveri programmati sia medici che chirurgici presso le strutture sanitarie pubbliche. Sarà possibile effettuare solo ricoveri con carattere di urgenza, non differibili, provenienti da pronto soccorso o da trasferimenti da altri ospedali.

Fanno eccezione i ricoveri per pazienti oncologici, oncematologici, i trapianti e tutte le prestazioni salvavita o la cui mancata erogazione può pregiudicare la salute del paziente. Fermate anche fino a nuova disposizione le attività di specialistica ambulatoriale che non abbiano carattere di urgenza o indifferibili, tranne che ovviamente per i malati oncologici, in dialisi o radioterapia e le attività di screening oncologico.

I pazienti già programmati per il ricovero verranno contattati per comunicare il differimento. L’ospedale specializzato per bambini Santobono potrà modulare in maniera autonoma queste disposizioni.

Intanto dalle ore 14 di giovedì 13 gennaio l’ospedale San Giovanni Bosco di Napoli tornerà ad essere “Covid hospital”. E’ il contenuto di una disposizione firmata dal direttore generale della Asl Napoli 1 Centro Ciro Verdoliva.

Il San Giovanni Bosco avrà una dotazione di 15 posti letto in area Chirurgie (chirurgia generale, vascolare e neurochirurgia), 6 posti letto in Ortopedia, 12 posti letto in Ostetricia e Ginecologia con 6 posti nido, 8 posti letto in Cardiologia e 4 posti letto in Unità di terapia intensiva cardiologica con emodinamica.

I pazienti, si legge nella disposizione del dg dell’Asl Napoli 1, potranno accedere al Covid hospital San Giovanni Bosco “solo per trasporto tramite servizio 118 di tipo secondario e solo in caso di accertata positività al tampone molecolare”.

Gustavo Gentile
Gustavo Gentilehttps://www.cronachedellacampania.it
Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

La Newsletter di Cronache

Ogni giorno nella tua mail le ultime notizie

google news

Leggi anche

Oroscopo oggi, previsioni segno per segno. Pesci fortunati oggi

L'oroscopo oggi. Il segno fortunato del 19 agosto è quello dei Pesci Ariete La passione si veste di possessività, vi attaccate alla persona amata quasi fosse...

Superenalotto, il jackpot a 257,2 milioni di euro. TUTTE LE QUOTE

Nessun '6' né '5+' al concorso di oggi del Superenalotto. Realizzati nove 5 da 28mila euro. Alla prossima estrazione il jackpot a disposizione del...

Sorrento, arriveranno tra 48 ore i dati Arpac su divieto balneazione

Sorrento. Entro 48 ore si sapra' se il divieto di balneazione, scattato lo scorso 13 agosto in due tratti di costa a Sorrento e...

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 agosto: BARI 76 59 86 84 25 CAGLIARI 72 67 07 17 82 FIRENZE 77 88 44 71 39 GENOVA...

1 commento

I commenti sono chiusi.

spot_img

IN PRIMO PIANO

Pubblicita