Da oggi niente parrucchiere senza il green pass

SULLO STESSO ARGOMENTO

Scatta l’obbligo di Green pass per i servizi alla persona. Nell’immediato, da oggi e fino al 31 marzo dal parrucchiere niente taglio, acconciatura e manicure senza Green pass.

Da oggi infatti l’obbligo – previsto dal decreto legge del 7 gennaio – del possesso della certificazione verde per accedere a quelli che vengono definiti “servizi alla persona”: parrucchieri, barbieri, estetisti. La misura vale anche per i colloqui con i detenuti in carcere. Dall’1 febbraio saranno interessati pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali, “fatti salvi quelli necessari per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona”, il cui elenco è in via di definizione.

E’ in dirittura di arrivo invece il Dpcm che individuerà i negozi per i quali non sarà necessario il Green pass. Sarebbero in corso le ultime limature al testo e la firma potrebbe arrivare giovedì. Tra le novità ci sarebbe anche l’ingresso “pass free” alle poste per il ritiro della pensione, mentre per gli altri servizi postali resterà necessario il certificato (base o rafforzato).



    Il Governo sta limando il decreto che contiene l’elenco delle attivita’ primarie cui si potra’ accedere senza certificazione: oltre ad alimentari, farmacie, ottici, negozi per acquistare legna o pellet per il riscaldamento, spuntano anche gli uffici postali, ma solo per ritirare la pensione. I governatori lo chiedono ormai da giorni.

    Pressing delle Regioni per abolire il sistema dei colori La spinta dei contagi, tuttavia, potrebbe far finire la metà delle Regioni in arancione a breve. Ecco perché, al tavolo tecnico tra governo e Regioni, i presidenti hanno rinnovato la richiesta di modificare il sistema dei colori. L’ipotesi emersa è quella di considerare casi Covid soltanto i pazienti ricoverati che hanno sviluppato la malattia, senza includere gli asintomatici in ospedale per altre patologie. Frenata, invece, sulla richiesta di riduzione a 5 giorni delle quarantene per i sintomatici.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Meno morti e meno casi covid in Italia

    In generale, l’accesso sara’ libero nei negozi di alimentari, in farmacia, dall’ottico e per l’acquisto di legname o pellet per il riscaldamento. Lo stesso per le attivita’ all’aperto come benzinai, mercati, edicole. Il pass servira’ invece per comprare le sigarette dal tabaccaio.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Napoletano residente in Germania gestiva un canale Telegram no vax contro Draghi

    Si restringe ulteriormente, dunque, la liberta’ di azione dei no pass. In questo caso e’ valido anche il green pass semplice, quello ottenibile con un tampone negativo. Le verifiche che l’accesso a queste attivita’ avvenga nel rispetto delle prescrizioni sono a carico dei “relativi titolari, gestori o responsabili”. Sanzioni da 400 a mille euro per i trasgressori.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La storia raccontata da una studentessa del Liceo Scientifico Filolao di Crotone parla della sua storia
    Oroscopo di oggi 19 aprile 2024: le previsioni per lo zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potresti sentirti particolarmente energico e desideroso di mettere in pratica nuove idee. Non lasciare che eventuali ostacoli ti abbiano sopraffatto, ma cerca di affrontarli con determinazione. In amore potrebbero esserci...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 aprile: BARI 13 39 14 70 78 CAGLIARI 67 65 03 87 63 FIRENZE 85 90 19 67 78 GENOVA 60 81 39 33 13 MILANO 90 01 83 11 88 NAPOLI 18 12 80 29 19 PALERMO 50 83 40 24 12 ROMA 74 48 75 65 37 TORINO...
    Importantissima decisione delle Sezioni Unite della  Suprema Corte di Cassazione: cancellate milioni di intercettazioni in tutta Italia

    IN PRIMO PIANO