10 Préludes op.35 di Eugène Ysaÿe, eseguiti dal violinista Franco Scozzafava

SULLO STESSO ARGOMENTO

Aventino Music presenta una registrazione dei 10 Préludes op.35 di Eugène Ysaÿe, eseguiti dal violinista Franco Scozzafava.

Composti nel 1928 e pubblicati nel 1952 dal figlio Antoine per Schott Brothers, i Préludes sono rimasti ingiustamente nell’oscurità.

Quella di Franco Scozzafava è la seconda registrazione (la prima è del 2014 per Centaur- USA) dove indubbiamente tecnica e poetica coincidono nel virtuosismo e nell’essenza dell’opera; il violinista dimostra di possedere le qualità tecniche atte a mettere in luce le peculiarità di ogni preludio nel rispetto assoluto del testo musicale e della ricerca del suono.



    Ogni preludio è composto su ciascun intervallo del sistema musicale, dall’unisono alla decima; un forte parallelismo può essere individuato tra i 10 Préludes di Ysaÿe e i 12 Studi per pianoforte di Debussy.

    L’ascoltatore verrà immerso nei flussi simbolisti della musica francese della fine del XIX secolo, nonché nella fluidità incantata dei passaggi cromatici e nelle armonie impressioniste dei circoli musicali e culturali francesi.

    Inoltre una quantità di effetti violinistici quali il pizzicato, il picchettato, le terze, seste, ottave diteggiate, armonici e talora come nel preludio Les secondes il Klangfarben (un effetto che prevede l’esecuzione di un passaggio che di solito si suona su una stessa corda, viene distribuita su più corde), daranno ancora una volta l’idea della grandezza di uno straordinario Ysaÿe che oltre ad essere stato un grande virtuoso e direttore d’orchestra rivela anche in questo lavoro la sua impressionante concezione della musica.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Si è spento a Roma all'età di 88 anni Italo Ormanni, magistrato di lungo corso e figura di grande spessore culturale. Noto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma televisivo "Forum", Ormanni ha dedicato la sua vita alla lotta contro la criminalità e alla valorizzazione del patrimonio...
    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato un '5' che vince 129.050,31 euro. Il jackpot per il prossimo concorso sale 92.800.000 euro. Questa la combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 9, 18, 65, 70, 75, 87. Numero Jolly: 53. Numero SuperStar: 81. Queste le quote del...
    Secondo quanto emerso da un incontro in Prefettura a Bologna, serviranno circa tre mesi per svuotare l'acqua dalla centrale idroelettrica di Bargi sul lago di Suviana, situata nell'Appennino tosco-emiliano. Il prefetto Attilio Visconti ha dichiarato che, se tutto procede come previsto, lo svuotamento potrebbe avvenire entro la fine di luglio,...
    Eseguito dal prof. Giovanni Muto, medico campano, si tratta della prima cistectomia radicale in paziente mono-rene, con asportazione del tumore per via vaginale, mediante il robot Hugo A Maria Pia Hospital di Torino è stato eseguito un intervento di chirurgia robotica senza precedenti. Per la prima volta al mondo è...

    IN PRIMO PIANO