Divieti ai preti no vax, altre minacce al vescovo di Teano

SULLO STESSO ARGOMENTO

Come religioso, ma anche perche’ medico, aveva proibito la distribuzione della comunione da parte dei sacerdoti non vaccinati: per questa sua netta posizione, il vescovo della Diocesi di Teano-Calvi e Alife-Caiazzo, Giacomo Cirulli, e’ diventato bersaglio di insulti e minacce da parte dei no-vax, giunti in particolare sulla pagina Facebook della Diocesi.

La vicenda e’ attentamente monitorata dalla Polizia di Stato. Nei giorni scorsi agenti della Digos della Questura di CASERTA, che gia’ passano al setaccio quotidianamente la galassia no-vax, si sono infatti recati dal Vescovo Cirulli per acquisire informazioni. Al momento non sembra esserci dunque una situazione particolarmente preoccupante, ma di certo dalla Questura tengono gli occhi ben aperti. Al vescovo Cirulli sono arrivati attestati di stima e affetto.

“Esprimiamo solidarieta’ a Monsignor Giacomo Cirulli per le minacce ricevute da alcuni no vax” hanno detto Andrea Cozzolino, eurodeputato del Pd, e Luca Romano, componente della direzione regionale del Pd.



    “Le minacce nei suoi confronti – hanno aggiunto – sono un atto vile e ingiustificato. Siamo certi che quanto accaduto non scalfisca la missione di monsignor Cirulli”. Il vescovo delle Diocesi di Teano-Calvi e Alife-Caiazzo e’ finito nel mirino del mondo no-vax dopo aver emesso lo scorso 9 gennaio un decreto che vieta a “sacerdoti, religiosi e laici non vaccinati di dare l’Eucarestia ai fedeli”.

    Inoltre, “durante le Celebrazioni – stabilisce il documento del Vescovo – le ostie conservate nei vasi sacri devono essere coperte. Fino a nuova comunicazione e’ sospesa ogni attivita’ pastorale, catechistica e formativa in presenza”. Nel decreto – peraltro ben accolto da molti fedeli – Cirulli ha richiamato le parole di papa Francesco – da cui e’ stato ordinato vescovo – secondo cui “vaccinarsi con vaccini autorizzati dalle autorita’ competenti e’ un atto d’amore.

    E contribuire a far si’ che la maggior parte della gente si vaccini e’ un atto d’amore. Amore per se’ stessi, amore per familiari e amici, amore per tutti i popoli”. Cirulli ha infine ricordato come “le ostie sull’altare debbano essere tenute -rigorosamente coperte nei previsti vasi sacri”. Il vescovo 69enne, originario di Cerignola (Foggia), e’ anche medico: Cirulli, che ha compiuto il cammino di formazione al sacerdozio nell’Almo Collegio Capranica in Roma, si e’ infatti laureato nel 1981 in medicina e chirurgia all’universita’ “Federico II” di Napoli.

    Cirulli era gia’ intervenuto sulla questione Covid il 29 dicembre scorso, a ridosso dunque di fine anno, con un decreto in cui vietava nelle chiese della diocesi “ogni manifestazione artistica come concerti o altri eventi”, e in cui disponeva che l’ingresso fosse consentito “solo ad numero di persone gia’ stabilito in base alla capienza della chiesa” e in cui raccomandava “la presenza di vigilanti all’ingresso della chiesa che controllino il non superamento del numero consentito, e il rispetto dell’obbligo delle mascherine Ffp2 e che venga eseguita la sanificazione”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Una sentenza storica della Corte di Cassazione ha condannato l'Ospedale Piemonte e Regina Margherita di Messina al risarcimento di oltre un milione di euro ai familiari di un paziente deceduto a causa di epatite C contratta dopo una trasfusione di sangue infetto. Il paziente, sottoposto a un intervento chirurgico di...
    In una lettera aperta pubblicata sull'account Instagram della Curva Sud Milano, Luca Lucci, capo degli ultras rossoneri, ha espresso il desiderio di cambiamento alla guida tecnica del Milan. Lucci inizia la sua lettera ricordando i meriti dell'attuale allenatore, riconoscendogli il merito di aver vinto uno degli scudetti più significativi...
    Un tentato femminicidio si è verificato ieri pomeriggio lungo la strada statale 126 a Carbonia nei confronti di una donna di 45 anni. Mentre era al telefono con le forze dell'ordine, l'uomo da lei precedentemente denunciato per stalking e minacce l'ha seguita per le strade della città e ha cercato...
    La storia raccontata da una studentessa del Liceo Scientifico Filolao di Crotone parla della sua storia

    IN PRIMO PIANO