Combattere l’ansia: ora è possibile con lo Psicologo Online

SULLO STESSO ARGOMENTO

I disturbi legati all’ansia, come stress, attacchi di panico e insonnia, sono particolarmente diffusi tra le donne, che ne soffrirebbero addirittura nel 73% dei casi. La pandemia non ha fatto altro che acuire il problema, sconvolgendo le nostre vite con l’introduzione di smart working, didattica a distanza e isolamento, ma anche conseguenze più gravi come lutti o la perdita del proprio posto di lavoro. 

Lo stato di continua preoccupazione e lo stress dovuto ai cambiamenti possono facilmente sfociare in situazioni patologiche. Dal punto di vista psicologico, l’ansia si caratterizza come uno stato fisico e mentale di costante allerta e apprensione, spesso senza un motivo particolare, e pensieri intrusivi negativi. Spesso il fisico ne risente e si possono avere sintomi quali mal di testa, tachicardia o senso di spossatezza. Similmente alla depressione, con la quale ha in comune molti sintomi, anche l’ansia si può combattere con successo tramite un percorso di terapia.

Un’Alternativa alle Tradizionali Sedute di Psicoterapia

Superare l’ansia è possibile grazie all’aiuto di una figura professionale, tuttavia non è sempre possibile recarsi personalmente dallo psicologo o psicoterapeuta. Per chi soffre di ansia può essere infatti molto difficile, a volte, compiere azioni comuni come uscire di casa o usare i mezzi pubblici. Per non parlare delle restrizioni introdotte a causa dell’emergenza Covid-19 che hanno limitato molto le possibilità di spostamento e ridotto al minimo i contatti tra persone. 



    Per questo motivo, molti hanno deciso di rivolgersi invece a servizi di psicoterapia online come Serenis, che rendono possibile intraprendere un percorso terapeutico interamente da remoto. Basta avere accesso a un computer, tablet o smartphone con una connessione a Internet e la possibilità di ritagliarsi un momento di tranquillità e privacy con una certa regolarità. Registrandosi sul portale e rispondendo ad alcune domande mirate, si viene messi in contatto con il professionista più adatto alle necessità dell’utente. Così come esistono diversi tipi di ansia, ci sono diversi tipi di specialisti per affrontarla.

    Supporto Psicologico Online: Comodo e Efficace per chi Soffre di Ansia


    Per affrontare l’ansia, le sedute di psicoterapia online utilizzano le stesse strategie che vengono impiegate da psicologi e psicoterapeuti nelle sedute faccia a faccia. Per esempio, è possibile ottenere sostegno per imparare gradualmente a gestire i pensieri negativi, affrontare gli ostacoli e aumentare la propria autostima. Una figura qualificata può anche aiutare i pazienti che soffrono delle conseguenze fisiche dell’ansia ad attuare pratiche per il rilassamento, come quelle che si concentrano sulla respirazione, con l’obiettivo di diminuire il senso di stress e disagio e raggiungere benessere e equilibrio. 

    Molti studi hanno dimostrato che la psicoterapia online è altrettanto efficace di quella in presenza. Addirittura, spesso la comodità di poter contattare il proprio psicoterapeuta in qualsiasi momento è di grande aiuto per i pazienti che soffrono di disturbi legati all’ansia, che sanno di poter contare su un supporto a portata di clic, quasi in qualsiasi momento e non solo durante le sedute programmate. Iniziare qualcosa di nuovo, come può essere un percorso di supporto psicologico, può essere fonte di stress e nervosismo per chiunque, soprattutto per chi già soffre di ansia. Per questo la possibilità di interfacciarsi con un professionista dalla comodità della propria casa può essere l’elemento determinante a spingere anche i più titubanti a fare questo importante passo a favore della propria salute mentale. 


    Torna alla Home


    La storia raccontata da una studentessa del Liceo Scientifico Filolao di Crotone parla della sua storia
    Oroscopo di oggi 19 aprile 2024: le previsioni per lo zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potresti sentirti particolarmente energico e desideroso di mettere in pratica nuove idee. Non lasciare che eventuali ostacoli ti abbiano sopraffatto, ma cerca di affrontarli con determinazione. In amore potrebbero esserci...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 aprile: BARI 13 39 14 70 78 CAGLIARI 67 65 03 87 63 FIRENZE 85 90 19 67 78 GENOVA 60 81 39 33 13 MILANO 90 01 83 11 88 NAPOLI 18 12 80 29 19 PALERMO 50 83 40 24 12 ROMA 74 48 75 65 37 TORINO...
    Importantissima decisione delle Sezioni Unite della  Suprema Corte di Cassazione: cancellate milioni di intercettazioni in tutta Italia

    IN PRIMO PIANO