Castellammare, cancellate le scritte contro il pentito Rapicano

SULLO STESSO ARGOMENTO

 

A Castellammare sono state cancellate le scritte contro il pentito Rapicano e una di natura anarchica.

La scritta di ammonimento rivolta nei confronti del pentito del clan D’Alessandro, Pasquale Rapicano, e un’altra d’impronta anarchica, apparse sui muri della città di Castellammare di Stabia, sono state cancellate su disposizione del Comune.



    L’amministrazione, guidata dal sindaco Gaetano Cimmino, ha ordinato la cancellazione di una frase che nel centro antico minacciava il collaboratore di giustizia Pasquale Rapicano e di altre frasi reputate anarchiche che erano state disegnate con vernice spray sui muri del liceo classico “Plinio Seniore” di Castellammare di Stabia.

    La scritta contro Rapicano era sui muri della Chiesa della Pace: ”Nelle scorse ore – spiega una nota del Comune – sono state rimosse nell’ambito della cosiddetta “Operazione Pulizia” che l’amministrazione comunale sta mettendo in campo sin dal suo insediamento. La cancellazione delle scritte, in particolare, rientra in uno specifico atto di indirizzo del sindaco Gaetano Cimmino per la cancellazione dalle strade e dai muri della citta’ di qualsiasi scritta riconducibile alla criminalita’ organizzata e contro le forze dell’ordine”.

    La scritta contro i ”pentiti” ha un codice conosciuto soprattutto agli affiliati alla camorra che, spiega la nota ”come noto, possiede una propria simbologia che esplica attraverso varie forme anch’esse radicate nella propria sub-cultura e che tali simboli costituiscono una rivendicazione talvolta di porzioni di territorio e di celebrazione del proprio potere”.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: A Castellammare minaccia un parroco, e chiede denaro: arrestato un pregiudicato.

    “Tali scritte e tali simboli sono da considerarsi inaccettabili per un territorio votato alla legalita’, alla cultura ed alla promozione della stessa area che brama il proprio riscatto sociale” conclude la nota del Comune.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA




    LEGGI ANCHE

    In Germania giovane italiano uccide padre, madre e fratello

    Le autorità tedesche stanno conducendo le indagini su un tragico evento avvenuto a Hohentengen, in Baden-Wuerttemberg, dove un giovane sardo ha ucciso il padre, la madre e il fratello, rispettivamente di 61, 58 e 34 anni, con un coltello. La famiglia di origine sarda viveva in un appartamento in un condominio nella zona. Il giovane è stato arrestato sul luogo del delitto, mentre la sorella è stata gravemente ferita e ora è ricoverata in ospedale. I...

    Torna al Teatro Sannazaro di Napoli il ‘Cafè Chantant Rebelle’ di Lara Sansone

    Il Teatro Sannazaro di Napoli accoglierà nuovamente lo spettacolo 'Cafè Chantant Rebelle' di Lara Sansone, in scena dal 5 al 21 aprile. "Il nostro spettacolo - dice - nasce sul modello dello storico Cafè chantant di inizio secolo e ne riprende l'anima, oggi diremmo il format. Un tempo in locali allestiti con tavolini si vivevano serate all'insegna della leggerezza, della satira politica, della musica, della bellezza, del fascino, dell'ostentazione e dell'ironia. Questi spettacoli memorabili hanno...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE