‘Allegro, non troppo’ al Nuovo Teatro Sanità

SULLO STESSO ARGOMENTO

Per la prima volta sul palco del Nuovo Teatro Sanità, sabato 11 dicembre (ore 21.00) arriva la stand up comedy, con ‘Allegro, non troppo‘, scritto da Riccardo Pechini e Mariano Lamberti, quest’ultimo anche regista dello spettacolo.

Con video e numeri musicali, il lavoro interpretato da Lorenzo Balducci ci porta alla scoperta di vizi e virtù della comunità LGBT, culminando, nella seconda parte, nella confessione del suo percorso e del difficile coming out col padre.

‘Allegro, non troppo’ si inserisce nella tradizione dei grandi performer del passato come Lenny Bruce o Hannah Gadsby, autrice di Nanette.



    È proprio a questo modello di stand up che il nostro progetto si ispira – spiegano Riccardo Pechini e Mariano Lamberti –, con un testo divertente ma allo stesso tempo graffiante, duro e toccante, apparentemente in aperto contrasto con il doloroso passato di segregazione, umiliazione e persecuzione subito dalla comunità nel corso della storia, che si conclude con una coraggiosa presa di coscienza di un’identità e di una militanza (fatta magari di piccolissimi, invisibili, gesti nel quotidiano). Perché gay, come recita l’ultima battuta, non significa solo omosessuale, ma libero“.

    Il titolo dello spettacolo allude al significato della parola gay, allegro, apparentemente in contrasto con il doloroso passato di umiliazione e persecuzione subito dalla comunità nel corso della storia. Si tratta di un lavoro quanto mai attuale, vista la recrudescenza degli episodi di omofobia e l’assurda alzata di scudi contro il ddl Zan.




    LEGGI ANCHE

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Omicidio Maimone, colpo di scena al processo: testimone incriminato in udienza

    Durante il processo sull'omicidio dell'aspirante pizzaiolo Francesco Pio Maimone a Napoli, un testimone chiave è stato incriminato per falsa testimonianza durante l'udienza. Il titolare di uno degli chalet vicini al luogo della tragedia ha fornito dichiarazioni contraddittorie e omissive, portando alla sospensione dell'udienza. Il presunto assassino, Francesco Pio Valda, è stato descritto come un soggetto sconosciuto precedentemente alla lite che è scaturita da un litigio riguardante un paio di sneakers firmate. Il comportamento del testimone, Giovanni...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE