Covid, De Luca: “In Campania livello più basso di ricoveri in terapia intensiva”

SULLO STESSO ARGOMENTO

De Luca: “In Campania stiamo facendo un miracolo per la quantità di personale che abbiamo e la densità abitativa della regione. Ancora oggi abbiamo 23-24 ricoveri in terapia intensiva, il livello più basso tra le regioni in proporzione agli abitanti, reggiamo ancora con i ricoveri ordinari, non abbiamo chiuso i reparti per ospitare malati Covid. Se ognuno di noi fa la sua parte possiamo guardare con fiducia al futuro”.

Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, a margine di una iniziativa a Napoli. E poi ha aggiunto: “In Italia non ci libereremo della lamentosità, è una connotazione tipica dell’Italia. Per tre mesi non abbiamo fatto una vaccinazione, avevamo i centri vaccinale deserti, adesso ovviamente ci sono le file, è inevitabile.

È chiaro che ci saranno gli assembramenti sui mezzi di trasporto, l’alternativa è mettiamoci la mascherina tutti quanti, facciamo le persone responsabili e andiamo a vaccinarsi perché non potremo avere un carabiniere per ogni autobus che passa. Dobbiamo avere invece ogni cittadino responsabile e orientato a comportamenti seri”.



    E ancora: “I due obiettivi sono non chiudere le scuole e le attività economiche, ma tutto dipende da noi. Quello che mi ha colpito è che non abbiamo trovato nessuna delle mamme ‘no-dad’ impegnate in un lavoro di sollecitazione delle vaccinazioni. Le scuole si chiudono quando non ci si vaccina. Per le scuole siamo per tenerle aperte anche per evitare danni psicologici per i bambini – dice il governatore -, non possiamo chiudere tutto. Abbiamo fatto un accordo con l’Ordine degli Psicologi per dare per dare un’assistenza anche alle famiglie”.




    LEGGI ANCHE

    La programmazione dello SpazioKörper di Napoli prosegue con un mese intenso

    **SpazioKörper Napoli: Un Mese Intenso di Programmazione Artistica** Il Centro Nazionale di Produzione della Danza, SpazioKörper di Napoli, prosegue con un'intensa programmazione artistica, focalizzata sull'interconnessione tra le arti. Quest'anno, oltre ad ospitare artisti e artiste con disabilità, si propone di ampliare la prospettiva sulla scena artistica, stimolando una visione critica e sviluppando strategie innovative di formazione e sensibilizzazione del pubblico. In aprile, il teatro di Via Vannella Gaetani 27 sarà il palcoscenico di produzioni della...

    Sorrento, lavoratore a nero nell’officina: denunciato il titolare

    A Sorrento, è stato denunciato un imprenditore per avere alle sue dipendenze un lavoratore senza regolare contratto. Durante un controllo effettuato dai carabinieri insieme al nucleo ispettorato del lavoro di Napoli in una officina meccanica in via degli Aranci, è emerso che uno dei quattro lavoratori impiegati risultava essere in nero. Questa ispezione rientrava nei controlli mirati a contrastare il lavoro sommerso e le violazioni della normativa sulla sicurezza sul posto di lavoro. Come conseguenza, il titolare...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE