Napoli Babilonia, il nuovo lavoro di Del Tufo e Siano per Rogiosi Editore

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Napoli Babilonia” sarà presentato al pubblico martedì 30 novembre, ore 18, nello spazio eventi la Feltrinelli Libri e Musica di piazza dei Martiri a Napoli

Rogiosi Editore presenta “Napoli Babilonia”, un nuovo avvincente lavoro di scoperta e narrazione del giornalista Vittorio Del Tufo e del fotoreporter Sergio Siano, che da anni battono la città palmo a palmo a caccia del suo cuore esoterico e misterioso.

“Napoli Babilonia” sarà presentato al pubblico martedì 30 novembre, alle 18, nello spazio eventi la Feltrinelli Libri e Musica di via Santa Caterina 23 (piazza dei Martiri). Con gli autori interverranno Mirella Barracco, Presidente Fondazione Napoli Novantanove; e il giornalista Pietro Treccagnoli. Reading a cura dell’attore Andrea Fiorillo.



    Questo nuovo documento giornalistico, nel quale sono condensati anni di ricerche e di reportage in una delle città più antiche e stratificate del mondo, è il terzo capitolo della saga iniziata con “L’Uovo di Virgilio” e proseguita con “Napoli pietra e lava”, entrambi editi da Rogiosi. Una trilogia che propone al lettore, insieme ai coinvolgenti racconti, immagini spettacolari e ricercate anche dei luoghi meno conosciuti della città.

    Continua così l’appassionante viaggio nei miti e nelle leggende (di ieri e di oggi), nel cuore magico di Napoli, nelle sue storie segrete o dimenticate. Un lavoro che segue le orme della popolarissima pagina domenicale del grande narratore Vittorio Del Tufo e del fotografo caravaggesco Sergio Siano pubblicata sul quotidiano Il Mattino – L’Uovo di Virgilio –, ormai un appuntamento fisso per i lettori. Pur raccontando storie distantissime nello spazio e nel tempo, L’Uovo di Virgilio continua a tracciare il filo ‘magico’ che le tiene unite: il filo attraverso il quale passa lo spirito della città.

    In esclusiva sul sito http://www.rogiosi.it è possibile ordinare la trilogia in un prezioso cofanetto. Chi già possiede le precedenti due pubblicazioni, sempre sul sito della casa editrice, potrà acquistare il cofanetto per custodirle.

    Gli autori

    Vittorio Del Tufo, redattore capo del quotidiano Il Mattino, vive e lavora a Napoli. Già vincitore del “Premio Cronista” della Federazione Nazionale della Stampa, ha pubblicato con Rogiosi il romanzo “Verrà cantando il sangue”, dal quale è stato tratto un corto premiato al Festival del Cinema di Venezia nel 2013. Sempre per Rogiosi, in tandem con Sergio Siano, ha scritto “Trentaremi”, viaggio nella città del mito e della leggenda. Nel 2018 ha pubblicato “Napoli magica” per Neri Pozza, cui ha fatto seguito, nel 2020, il libro “Torino magica”. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra i quali il “Premio Napoli c’è”, il “Premio Cosimo Fanzago” e, nel 2020, il “Premio Biagio Agnes” per la divulgazione culturale.

    Sergio Siano è nato e vive a Napoli. Fotoreporter per il quotidiano Il Mattino da oltre trent’anni, è un attento osservatore dei cambiamenti culturali e sociali di Napoli. Ha al suo attivo molte collaborazioni con artisti e con diverse case editrici. Ha pubblicato con Rogiosi “Il mare che bagna Napoli” (2013), “Il Lungomare” (2015), “Trentaremi” (2015), “I Quartieri Spagnoli” (2017); e con Intra Moenia, “Vicoli” (2016), “Con gli occhi di Caravaggio” (2017), “Maradona” (2018). Ha ricevuto nel 1996 il “Premio Lamont Young”, nel 2010 il “Premio Cosimo Fanzago” e, nel 2019, il “Premio Napoli c’è”.

    Napoli Babilonia
    Rogiosi Editore
    di Vittorio Del Tufo e Sergio Siano
    Collana Passeggiate napoletane
    Terzo volume trilogia L’UOVO DI VIRGILIO
    Pag 300
    Prezzo 20 euro




    LEGGI ANCHE

    Mugnano, tre 19enni reagiscono a un tentativo di rapina: feriti

    Nella notte, i carabinieri della stazione di Marano sono stati chiamati a intervenire presso l'ospedale di Giugliano in Campania in seguito al ferimento di tre giovani di 19 anni. Secondo le prime informazioni disponibili, i ragazzi si trovavano in auto nella via Pietro Nenni a Mugnano quando sono stati avvicinati da individui sconosciuti su uno scooter. I malviventi hanno infranto uno dei finestrini dell'auto e avrebbero tentato di rapinare i giovani. Le vittime hanno reagito scatenando una...

    Caivano: spaccia droga dagli arresti domiciliari, 21enne in carcere

    Nella giornata odierna, i Carabinieri della stazione di Caivano hanno compiuto un'importante operazione, arrestando un giovane di 21 anni, residente nel Parco Verde, per detenzione di stupefacenti a fini di spaccio. Il soggetto, già sottoposto alla misura cautelare dei domiciliari, è stato trovato in possesso di una quantità significativa di sostanze stupefacenti presso la propria abitazione. Nonostante il regime di restrizione domiciliare, i militari hanno rinvenuto 8,23 grammi di marijuana e circa 45 grammi di...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE