Rissa tra detenuti nel carcere di Poggioreale

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ennesimo episodio di violenza nel carcere napoletano di Poggioreale dove stamani, durante l’ora d’aria al passeggio reparto Milano, circa una decina di detenuti hanno scatenato una violenta rissa.

Lo rende noto l’Osapp. Non si esclude che si tratti di un atto premeditato. Secondo quanto riferisce il vice segretario regionale Luigi Castaldo, i detenuti, “si sono feriti con coltelli rudimentali creati artigianalmente, procurandosi gravi e profonde ferite per le quali si e’ dovuti ricorrere alla sutura tramite il pronto soccorso interno, intervenuto dopo che la rissa e’ stata sedata grazie all’intervento dell’esiguo personale di Polizia Penitenziaria presente nei vari posti di servizio”.

Per risolvere la criticità, sottolinea Castaldo, “si e’ stati costretti a bloccare le varie operazioni per dar supporto ai pochi colleghi del reparto Milano, mettendo in gravi difficolta’ le attivita’ trattamentali in essere nel penitenziario partenopeo tra i piu’ grandi carceri d’Europa”.



    “La violenza e l’aggressivita’ posta in essere stamane nel carcere di Poggioreale – ha aggiunto il sindacalista – ha messo a repentaglio la sicurezza di tutti, creando non poche difficolta’ operative, probabilmente sarebbero state ridimensionate qualora ci fosse stato l’impiego dei Taser”.

    Inoltre, in contemporanea un gruppo di detenuti, circa 20, nello stesso reparto ha aggredito  un agente del primo piano tentando di sottrargli le chiavi e scaraventandolo al muro. Solo grazie all’intervento di altro poliziotto è riuscito a svincolarsi e bloccare tutti, l’intento di questi era scendere al passeggio dov’era ancora in atto la rissa.

    Per il segretario regionale Osapp Campania Vincenzo Palmieri e per il suo vice, “la dinamica del grave evento e’ riportata dalle telecamere interne che nonostante la loro presenza non hanno creato preoccupazione per i detenuti, ma che dimostreranno la violenza inaudita e le difficolta’ operative del personale di Polizia Penitenziaria a cui va il nostro plauso per aver ripristinato ordine e sicurezza all’interno del Salvia”.

    Secondo il segretario generale Leo Beneduci, “i rischi che incorrono tutti i giorni le donne e gli uomini della Polizia Penitenziaria meritano gli opportuni interventi del Governo affinche’ si tuteli il personale di Polizia Penitenziaria sotto ogni aspetto, migliorando le attuali precarie e gravi condizioni delle carceri campane messe in ginocchio dai tanti tagli”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA




    LEGGI ANCHE

    Mugnano, tre 19enni reagiscono a un tentativo di rapina: feriti

    Nella notte, i carabinieri della stazione di Marano sono stati chiamati a intervenire presso l'ospedale di Giugliano in Campania in seguito al ferimento di tre giovani di 19 anni. Secondo le prime informazioni disponibili, i ragazzi si trovavano in auto nella via Pietro Nenni a Mugnano quando sono stati avvicinati da individui sconosciuti su uno scooter. I malviventi hanno infranto uno dei finestrini dell'auto e avrebbero tentato di rapinare i giovani. Le vittime hanno reagito scatenando una...

    A Secondigliano una strada per Gianluca Cimminiello, il tatuatore vittima innocente

    Secondigliano dedica una via a Gianluca Cimminiello, il tatuatore ucciso nel 2010 per aver pubblicato una foto con il calciatore Lavezzi. La sorella Susy: "E' l'abbraccio di una città a una persona perbene. I giovani devono conoscere la sua tragedia". Emozione e commozione a Secondigliano per la cerimonia di intitolazione di una strada a Gianluca Cimminiello, il tatuatore 32enne ucciso il 2 febbraio 2010 da esponenti del clan Amato-Pagano. "Oggi è la dimostrazione che non sono...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE